Vai al contenuto
daisi

Ansia!

Recommended Posts

Ma non saremo tutti così jellati: non è che ora il veterinario è il boia!

Pensa positivo, vedrai che andrà tutto bene!

Julie ci è stata tante di quelle volte dal vet nella sua breve vita, che ormai gli salta in braccio da sola (penso abbia una cotta per lui).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma non saremo tutti così jellati: non è che ora il veterinario è il boia!

Pensa positivo, vedrai che andrà tutto bene!

Julie ci è stata tante di quelle volte dal vet nella sua breve vita, che ormai gli salta in braccio da sola (penso abbia una cotta per lui).

♥♥♥♥

Share this post


Link to post
Share on other sites

Daisi le infestazioni da parassiti sono comuni a causa del sovraffollamento ma non tutte le cavie che vengono dai negozi sono tenute male.

Non si deve fare neanche le crociate contro i negozianti facendo di tutta un'erba un fascio perché non tutti sono uguali e sebbene siano la minoranza, alcuni gestiscono le cavie in modo corretto, tenendole tra simili e dando un'alimentazione corretta e spazio sufficiente.

La cosa importante è che la tua cavietta sia curata da un veterinario competente, con un po' di pazienza, queste cose si risolvono tranquillamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Siamo tornate. Daisi sta bene è aumentata di 30 gr. da lunedì. Per la micosi la vet mi ha prescritto un antibiotico di cui non so dirvi il nome perché l' ho ordinato in farmacia e me lo consegnano nel pomeriggio. La cosa buona è che sto cominciando a fidarmi di più della vet perché guardando la sua laurea appesa al muro c'è un attestato che conferma la sua specializzazione, inoltre ha un prontuario con farmaci e dosaggi adatti per ogni peso delle cavie quindi penso che la mia bambina sia in buone mani. Mi ha confermato che è davvero piccola di età e mi ha detto che vuole vederla ogni settimana fino a completa guarigione pagando solo una volta. Inoltre mi ha detto che le farà una visita ancora più completa appena il prurito si sarà placato . Ora mi sento megliorolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per il vostro sostegno è bello avere persone che ti confortano e consigliano nei momenti di bisogno . Grazie sia da me che dalla piccola Daisismitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'antibiotico che mi ha prescritto la vet è la gr... fp . Il problema è il dosaggio ci ho messo un'ora a dividere la compressa in 25 porzioni ma ci sono riuscita . L'ho messa su una fogliolina di insalata romana di cui Daisi è ghiotta e l'ha mangiata tutta ora sto attendendo già da quasi due ore . Pensate che sia scampato il pericolo di una qualche complicanza? Lo so che sono ipocondriaca,ma mi sono talmente innamorata della mia piccolina che mi viene l'ansia per qualsiasi cosa come per il primo figlio. Col passare del tempo spero di migliorare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Daisi, anche a Maya avevano prescritto quel farmaco e comprendo la tua difficoltà nel dividere le pasticche che di per se non sono grandi.

Anche Buddy fece la cura perché aveva appena finito lo svezzamento ed essendo stato a contatto con la mamma era meglio prevenire.

Io imboscavo il pezzettino di pastiglia in piccole foglie ripiegate più cosi ero sicura della dose corretta. Loro non ne volevano sapere perciò mi toccava fare diversi giri.

La cura durò circa un mesetto senza complicazioni. In ogni caso controlla feci e appetito e magari integra un pochino con la vitamina C, male non fa in questi casi.afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Daisi, anche a Maya avevano prescritto quel farmaco e comprendo la tua difficoltà nel dividere le pasticche che di per se non sono grandi.

Anche Buddy fece la cura perché aveva appena finito lo svezzamento ed essendo stato a contatto con la mamma era meglio prevenire.

Io imboscavo il pezzettino di pastiglia in piccole foglie ripiegate più cosi ero sicura della dose corretta. Loro non ne volevano sapere perciò mi toccava fare diversi giri.

La cura durò circa un mesetto senza complicazioni. In ogni caso controlla feci e appetito e magari integra un pochino con la vitamina C, male non fa in questi casi.afro.gif

La vitamina C già la sta prendendo da 1 settimana e per la somministrazione io ho polverizzato la compressa l'ho divisa in 25 parti e ho messo la polverina di 1 parte su una foglia di romana e per fortuna l'ha mangiata tutta le feci sono sempre uguali e sta mangiando come al solito. L'unico dubbio è che la vet mi ha detto di non darle verdura fresca perché altrimenti berrebbe poco e ci vorrebbe più tempo per smaltire la medicina. È giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

L'unico dubbio è che la vet mi ha detto di non darle verdura fresca perché altrimenti berrebbe poco e ci vorrebbe più tempo per smaltire la medicina. È giusto?

E' un'affermazione che non mi trova d'accordo, anche perchè l'attitudine al bere è molto soggettiva per ogni caviotto, ma d'altra parte io non sono un medico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

mmmh mi pare di ricordare che Maya prendesse 1/8 di pasticca e Buddy 1/16, ma forse il dosaggio del farmaco è nettamente diverso, dato che ce ne sono diversi.

Lo scrivo giusto per informazione, non perché sappia le dosi adeguate per un porcellino.

Anche io sull'acqua resto perplessa... Non avevo ricevuto indicazioni in merito dal veterinario che curava i miei quindi non saprei che dire, perchè neanche io sono medico...mi viene da pensare però che l'acqua assunta dai vegetali sia importante tanto quanto quella assunta dal beverino, quindi non vedo perchè privilegiare una via piuttosto che l'altra a meno che non voglia tenere conto di quanti ml la cavietta beve.

Share this post


Link to post
Share on other sites

mmmh mi pare di ricordare che Maya prendesse 1/8 di pasticca e Buddy 1/16, ma forse il dosaggio del farmaco è nettamente diverso, dato che ce ne sono diversi.

Lo scrivo giusto per informazione, non perché sappia le dosi adeguate per un porcellino.

Anche io sull'acqua resto perplessa... Non avevo ricevuto indicazioni in merito dal veterinario che curava i miei quindi non saprei che dire, perchè neanche io sono medico...mi viene da pensare però che l'acqua assunta dai vegetali sia importante tanto quanto quella assunta dal beverino, quindi non vedo perchè privilegiare una via piuttosto che l'altra a meno che non voglia tenere conto di quanti ml la cavietta beve.

Per quanto riguarda il dosaggio deve essere 25mg x kg Daisi pesa 200 gr quindi 1/5 di 25 però la compressa è da 125 mg facendo 2 conti ( da ragioniera) è 1/25. Per l' acqua non lo so ma so che il farmaco viene eliminato anche dai reni quindi forse è per tenere puliti quelli. Comunque un po' di verdurine gliele sto dando meno di prima tanto prende la vit C poi venerdì la riporto e vediamo. La cosa buona è che Daisi è tornata vivacissima.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...