Vai al contenuto
Robyjk

Prima cavia... gabbia comprata o fai da te?

Recommended Posts

ho contattato una mia amica volontaria aae se in privato mi mandi i tuoi dati e quando hai scritto, se sei sempre interessata, farà in modo da velocizzare il tutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Considera che i volontari di AAe cavie sono molto impegnati sia nella gestione delle richieste, sia nella cura dei pelosini sia nell'organizzare staffette...insomma c'è da fare. Cerca di portare pazienza e vedrai che ti risponderanno. Di che zona sei?

si lo so, solo che l'annuncio parlava di urgenza ... cercavano anche solo x stallo.. però va beh aspettiamo un attimo..

invece mi hanno risposto dalla collina dei conigli ma ha ribadito che richiedono la libertà 24 ore su 24 almeno in una stanza.. e io sinceramente una stanza da dedicargli 24 ore su 24 non ce l ho....

sono favorevole all'adozione ma mi sembra che esagerino un po con le richieste.. soprattutto se davvero hanno 90 cavie che possono diventare 200 (come scritto nel post) da sistemare a breve.. non penso sia facile trovare chi ha una stanza che "cresce" da dedicare alla cavia..

e io non avrei nulla contro il lasciarla libera, ho sempre avuto cani per cui.. ma si farebbe del male, per quanto ci si provi non è possibile rendere una casa a prova di cavia, ci mordicchierebbero tutto! rischiando anche di farsi del male...

ho contattato una mia amica volontaria aae se in privato mi mandi i tuoi dati e quando hai scritto, se sei sempre interessata, farà in modo da velocizzare il tutto.

ti ho mandato mp, grazie mille!!!

ragazzi mi date altre indicazioni?

la gabbia con tutto il resto arriveranno settimana prossima.. sapete dirmi se c'è un modo migliore di un altro per arredarla? che so, l'angolo della lettiera vicino al fieno.. cose così..

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho letto ora il regolamento di aae e loro oltre a chiedere uno spazio minimo di 70 x 100 e la semilibertà, non danno in adozione cavie singole..ma almeno 2..

va beh io ci ho provato cosa devo dirvi... attendo comunque di parlare coi volontari ma non voglio farmi convincere a prenderne due..

non che non voglia, perché l'idea è quella in futuro magari di prenderne un altra, ma non subito. Prima voglio capire l'impegno di una per vedere se siamo pronti per due e non mi va di partire in coppia...

Share this post


Link to post
Share on other sites

cavolo.. girovagando sul sito aae ho visto l'annuncio che ho letto io oggi.. stesso identico stesse parole e stessa foto.. ma risale a marzo! mentre quello che ho letto io è del 13 ottobre..

non la trovo una cosa coerretta..

ecco i link

annuncio trovato: http://www.kijiji.it/annunci/altri-animali/monza-brianza-annunci-monza/11-caviette-in-cerca-di-casa/63839855?utm_source=systememail&utm_medium=core&utm_campaign=copyreply

annuncio sul sito: https://www.facebook.com/AAE.cavie.onlus/photos/a.380321178664637.100546.266588453371244/818475554849195/?type=3&theater

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' giusto iniziare con gradualità e prendere esperienza.

Per quanto riguarda le richieste delle Associazioni: è un argomento che ha sempre scatenato dibattiti anche accesi. Bisogna però pensare che loro desiderano piazzare al meglio le cavie (e tutte le altre specie) in affido.

Share this post


Link to post
Share on other sites

lo so ma va bene i controlli e il resto ma obbligare a prenderne due o a tenerle libere 24 ore al giorno.. come le piazzi 200 cavie in poco tempo?

non so... magari poi c'è chi dice si si lo faccio e non lo fa, io non voglio mentire!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per gli annunci: il primo che hai linkato non e' stato certamente pubblicato dall' associazione. A volte gli appelli vengono fatti girare e messi da altre persone su vari siti, con l 'intento di dare una mano. Succede spesso che circolino annunci anche molto datati! Occorre fare riferimento sempre ai siti "ufficiali" delle associazioni. Per quanto riguarda la richiesta della Collina c'è da tener conto anche che loro tengono le cavie recuperate in una grande stanza ad esse dedicata: queste caviette sono abituate ad un certo grado di libertà e non possono più essere adottate per essere sistemate in spazi decisamente più ristretti...

Share this post


Link to post
Share on other sites

si certo ma 200 caviette che arrivano da una discarica secondo me starebbero meglio in una famiglia che in una stanza, tutte insieme (ma non rischiano di accoppiarsi alla grande???)... cioè se si tratta di trovare l alloggio ideale che prevede la libertà ecc allora ok, ma se si tratta di soccorrere in fretta e con urgenza delle cavie che altrimenti farebbero una brutta fine...penso che una gabbia vada anche bene! si parla di una gabbia di 1 metro per 55 non un trasportino..

per gli annunci: allora l'associazione deve stare attenta perché sulla foto del link c'è chiaramente la sigla della loro associazione, e se non è vero l'annuncio va eliminato!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ripeto che l'argomento delle richieste delle associazioni è sempre foriero di discussioni e lo stiamo dimostrando anche qui.

Però vediamo di tornare al punto di partenza.

Desideri ospitare una cavia, ti abbiamo fatto sapere che esiste la possibilità dell'adozione, hai verificato che presso le associazioni la cosa potrebbe essere difficoltosa, quindi non resta che l'adozione di cavie di privati o l'acquisto possibilmente presso un negozio "serio", come mi pare sia quello di cui parlavi.

Ora torniamo a concentrarci sulle necessità caviose di sistemazione e alimentazione. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Robyjk da dove scrivi?

A casa sto ospitando una cavietta di circa due anni; ha un passato un po' complesso ma è molto socievole con le persone, vispa e sana...

Se sei in Toscana e ti può interessare scrivimi in privato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh , credimi , è inutile fare tutta l'erba un fascio!Quoto con te che alcune volte le associazioni sono un pò cattivelle , ma come dire , non possiamo scartare delle persone che h24 si spezzano in due per gli animali ;)!

Magari , le associazioni dovrebbero fidarsi di più ..

Fidati comunque che anche quelle dai negozi vengono da situazioni davvero orribili e portatori alcune volte di malattie causate da parassiti. Però sai cosa penso io sempre? Che qualunque cosa tu faccia , devi essere sicura di quello che stai facendo.. tutto si può risolvere con amore,cure e affetto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma sono assolutamente sicura che siano persone fantastiche anzi!! Il volontariato è sempre una cosa bellissima, sia con gli animali che con le persone, e i volontari non c'entrano nulla se esiste un regolamento.

Io sono stata volontaria in croce bianca e alcuni servizi si fanno pagare, a me dispiaceva, ma le regole non le faccio io..!!! io parlo di associazioni in generale!!

simmi sono di monza!

giusto paolo torniamo al discorso principale!

Sto leggendo in giro sul forum tante cose interessanti!!! è davvero fantastico!!!

non resta che aspettare la gabbia e poi vedere..

annunci di privati non ne ho trovati.. avrò beccato un periodo sfortunato!

Se sentite qualcosa, Monza o anche Milano va benone!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma sono assolutamente sicura che siano persone fantastiche anzi!! Il volontariato è sempre una cosa bellissima, sia con gli animali che con le persone, e i volontari non c'entrano nulla se esiste un regolamento.

Io sono stata volontaria in croce bianca e alcuni servizi si fanno pagare, a me dispiaceva, ma le regole non le faccio io..!!! io parlo di associazioni in generale!!

simmi sono di monza!

giusto paolo torniamo al discorso principale!

Sto leggendo in giro sul forum tante cose interessanti!!! è davvero fantastico!!!

non resta che aspettare la gabbia e poi vedere..

annunci di privati non ne ho trovati.. avrò beccato un periodo sfortunato!

Se sentite qualcosa, Monza o anche Milano va benone!

Hai provato a scrivere un MP a Chiakka? anche lei ha diverse cavie in stallo per AAE cavie pronte per essere adottate.

Share this post


Link to post
Share on other sites

francy grazie mille proverò a sentire!

simo il problema è che queste associazioni hanno criteri troppo complessi, come dicevamo sopra. Vogliono che la cavia abbia una stanza tutta per se e che se ne prendano almeno 2...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Robyjk cavie in adozione ce ne sono tantissime, anche senza passare tra le associazioni più famose.

Spesso alcuni veterinari si occupano di recuperi per maltrattamenti o sono i primi a cui i proprietari si rivolgono quando nasce difficoltà nella gestione.

Puoi provare a fare un giro nelle cliniche dove lavora un veterinario esperto in esotici, o lui o qualche suo collega può darti una mano.

Puoi guardare anche su FB in qualche gruppo di roditori/cavie/porcellini d'india, magari c'è qualcuno nella tua zona.

Ti avevo proposto la cavietta che ho in stallo ma ho visto che sei troppo lontana...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

la gabbia Piggy Basic l'ho presa anch'io al volo da zooplus quando Poppy ha partorito per avere più spazio.

Sicuramente te la consiglio, è davvero spaziosa, le foto non le rendono giustizia...poi è facilissima da pulire e anche da montare dato che ha un pezzo unico che è la base di plastica e la grata sopra e pure lei un pezzo unico che si incastra. Il tutto leggerissimo

Share this post


Link to post
Share on other sites

bene grazie mille!!!! dovrebbe arrivare domani, dopo di che ci muoviamo per la cavietta.

Oggi ho sentito anche qualche allevamento.. ma è così complicato! vogliono 50 euro per la cavia e rimborso spese per portarla nella mia zona dato che sono lontani...

per la lettiera, secondo voi se sotto al pile metto una trapunta? leggevo che si consiglia pile- ovatta (quella delle trapunte appunto) e cerata..

se usassi cerata. trapunta e pile? n ho una bella da bambini che mi è avanzata!

Share this post


Link to post
Share on other sites

di monza.. dov'è hamtaro?

Scusami...ho visto che sei di Monza...Hantaro è di vicino Treviso...gli ho scritto un MP ma potresti contattarlo tu stessa. Potreste incontrarvi a metà strada...magari sul lago!! Oppure valutare se si riesce ad organizzare una piccola staffetta tra voi utenti del forum del nord italia Veneti/lombardi!

Hai visto il suo post con le foto delle cuccioline? Sono meravigliose!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...