Vai al contenuto
sisma89

Muffin e Tiramisù

Recommended Posts

buonasera a tutti,

sono assolutamente nuova e inesperta. ho due bellissimi porcellini d'india da solo 2 gioni e tanti tanti dubbi. premetto che sono amante dei roditori in generale e ho avuto varie esperienza con criceti, scoiattoli e coniglietti. ma noto con piacere che i porcellini sono tutta un'altra storia. prima di prenderli ho preparato la gabbietta, ho messo la pappa (arricchita di vitamina C) il fieno l'acqua la lettiera apposita il rifugio e ho inserito un panno nel caso volessero usarlo per dormici su (non so se ho fatto bene). si sono abientati subito, forse anke troppo!! di uscire dalla gabbia non ne vogliono sapere, la lascio aperta tranquillamente e loro stanno là, giocano tra loro, ma non escono (è un problema?). il maschietto è più temerario... la femminuccia più paurosa! quando la prendo per coccolarla si aggrappa con le unghie e non capisco se è per paura o perchè non vuole separarsi da me. in ogni caso sono dolcissimi e docili! vado a leggere qualche post e qualche info in più, nel caso chiedo aiuto ai più esperti. ogni consiglio è ben accetto :) ciaooo a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

intanto benvenuta! ti do qualche info veloce, comunque se giri nel forum troverai tutto :)

- devono avere fieno sempre a disposizione, mangiare verdure fresche, la vitamina c può darla facendo mangiare il peperone ( che ne è ricchissimo), c'è chi è contrario al pellet , io personalmente ne do un pugnetto al giorno ma se lo prendi è importante che sia in forma di bastoncini verdi (quindi senza semini e cose aggiunte), puoi dare anche un pò di frutta ma senza esagerare perhè i pelosetti potrebbero ingrassare!

-che tipo d lettiera usi??? nel forum siamo quasi tutti d'accordo che è ottimo il pellet per stufe, costa poco (tra i 3 e i 5 euro un pacco da 15kg), non fa assolutamente puzza e assorbe molto bene l'urina

- ci vuole un pò prima che i cuccioli si ambientino, è normale che per un pò stiano rintanati, tu cerca di prenderli x la gola con tante verdurine e piano piano farete amicizia

- dovresti far sterilizzare il maschietto perchè altrimenti ti ritroverai in breve tempo con un allevamento!

-la copertina va bene ma usa un tessuto che non mangiucchino (tipo pile o cotone)

-l'ideale per non farli litigare è avere 2 casette, 2 ciotoline, 2 beverini

- cerca di farli uscire spesso dalla gabbietta! io alla mia ho insegnato a ripondere al nome, quindi quando è in giro e la chiamo arriva!(basta che quando le dai da mangiare solo quando dopo che l'hai chiamata x nome si avvicina, dovrebbe associare il nome al cibo)

- i cuccioli fanno la pipì molto spesso quindi ci saranno facili " incidenti" quando li terrai in braccio, ma tra qualche mese riuscirai a tenerli in braccio senza incidenti anche per un'oretta(la mia diventa agitata e capisco che sta urlando mi scappa!)

-non so se hai mai sentito parlare del popcorning...quando sono contenti saltellano come se avessero le convulsioni! (se vai su youtube e cerchi amicacavianet c'è il video con la mia mayetta che popcorna )

-procurati il numero di un veterinario esperto in esotici, in modo da saper subito chi contattare in caso di emergenza e fare un visita di controllo!

se ti serve altro chiedi pure!

ps-fotooooooooooooooooooooo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto un benvenuto a te e ai tuoi cuccioletti :)

qualche info su alimentazione:

dovresti dare principalmente verdura fresca, trovi in Questa sezione tanti ottimi contenuti, mentre quà trovi info per la prima accoglienza.

Il fatto che abbiano un po' paura all'inizio è normale, potresti vedere che si immobilizzano, o scappano, hanno bisogno di parecchio tempo a volte per fidarsi...

Ti ricordo anche di tenere a portata di mano il recapito di un vet esperto in esotici ed in particolare in cavie

Ogni domanda è sempre ben accetta :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti.

Se sono maschio e femmina, dovresti cast... (ehm scusa Paolo) sterilizzare il maschietto subitissimissimo.

Attenta che dopo la sterilizzazione il maschietto puo fecondare ancora per quasi un mese.

Foto foto foto foto!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

mmmh mi sa che quella immagine è visibile solo dal tuo pc.

Oltretutto nel link è presente la tua login locale (che è sempre meglio non diffondere) segnalero' la cosa ad un moderatore in modo che modifichi per tua tutela.

Ciao

P.S. Segnalato, ma nel frattempo e stato tolto l'url, spero di non aver creato caos

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho modificato il msg! comunque sto pulendo la gabbietta, avrei bisogno di un consiglio al volo... ho una gabbia di quelle classiche, grandi per conigli nani, con la base in plastica, voi la lettiera (è specifica per cavie, il negoziante a dir la verità mi ha sconsigliato il pellet) la mettete su tutta la base? e se no, nella restante parte cosa mettere?

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho modificato il msg! comunque sto pulendo la gabbietta, avrei bisogno di un consiglio al volo... ho una gabbia di quelle classiche, grandi per conigli nani, con la base in plastica, voi la lettiera (è specifica per cavie, il negoziante a dir la verità mi ha sconsigliato il pellet) la mettete su tutta la base? e se no, nella restante parte cosa mettere?

Pellet di legno su tutto il fondo, coperto da uno straterello di fieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per il caricamento dell'immagine ti consiglierei di metterla come allegato del post, in una dimensione compatibile con la dimensione della pagina del Forum.

Per il dimensionamento delle immagini puoi vedere qui.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...