Vai al contenuto
Nemesis

Il piccolo non vuol mangiare!

Recommended Posts

Salve ragazzi ho urgente bisogno di un vostro consiglio! Per cercare di addolcire l'adattamento al nuovo arrivato gli ho subito insegnato a mangiare peperoni e carote che divora con gusto. Oggi ho provato con gambo di sedano e prezzemolo e qualche filino di peperone. Beh ha scavato fino a spazzare via il sedano e il prezzemolo per mangiarsi solo quel pochino di peperone, disprezzando tutto il resto. Così provo ad avvicinargli il sedano alla bocca, lo ha assaporato coi denti e poi se ne va: non gli piace e non lo vuole! Così nel piatto sono rimasti solo prezzemolo e sedano e nonostante lui protesti per la fame, non vuol saperne di mangiarsi ciò che gli ho dato.

Cosa devo fare? Non voglio abituarlo male e fargli mangiare solo ciò che lo ingolosisce... Sono preoccupato! undecided.gif

PS: E' un maschietto di quasi 200gr lungo 13cm ed è una settimana che è con me.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve ragazzi ho urgente bisogno di un vostro consiglio! Per cercare di addolcire l'adattamento al nuovo arrivato gli ho subito insegnato a mangiare peperoni e carote che divora con gusto. Oggi ho provato con gambo di sedano e prezzemolo e qualche filino di peperone. Beh ha scavato fino a spazzare via il sedano e il prezzemolo per mangiarsi solo quel pochino di peperone, disprezzando tutto il resto. Così provo ad avvicinargli il sedano alla bocca, lo ha assaporato coi denti e poi se ne va: non gli piace e non lo vuole! Così nel piatto sono rimasti solo prezzemolo e sedano e nonostante lui protesti per la fame, non vuol saperne di mangiarsi ciò che gli ho dato.

Cosa devo fare? Non voglio abituarlo male e fargli mangiare solo ciò che lo ingolosisce... Sono preoccupato! undecided.gif

PS: E' un maschietto di quasi 200gr lungo 13cm ed è una settimana che è con me.

Penso sia normale che siano un pò schizzinosi all'inizio, specie se arriva da un negozio probabilmente non era abituato a mangiare certe cose. Se continui a proporgliele è possibile che pian piano si abitui a mangiarle...oppure no. Ogni cavietta ha i suoi gusti. Ross quando è arrivato mangiava quasi esclusivamente peperone e radicchio e non calcolava completamente il resto...poi pian piano si è abituato e ha iniziato a mangiare anche altro. Certe cose però dopo mesi continuavano a non piacergli e ho smesso di dargliele...quindi secondo me devi scoprire pian piano quali sono i gusti del tuo piccino. Io personalmente ti consiglierei di continuare a proporre quelle verdure per vedere se magari fra qualche giorno inizia a mangiarle e nel frattempo puoi aggiungere anche altro: radicchio, lattuga romana, pomodori (svuotati dei semi), cetrioli, finocchi (tagliati in piccoli pezzi)...ti hanno già detto che il cambio alimentazione deve essere graduale?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, come ti hanno già scritto, in negozio sarà stato abituato ad altra alimentazione. Pian piano proponigli tutto, scoprirai bene i suoi gusti senza viziarlo troppo. Sono furbetti i nostri pelosetti, lo scoprirai da sola. :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ricordati di lasciare sempre fieno a volontà! Se sai che mangime gli veniva dato in negozio, continua a somministrarglielo ma in quantità via via più piccole fino ad eliminarlo del tutto. Con le verdure continua a proporre un po' di tutto arrivando gradualmente a circa 150g al giorno (quando sarà più grande fai anche 200g). Non ti preoccupare se avanza certe cose, deve ancora abituarsi. Poi quando i suoi gusti saranno più definiti potrai evitare di dare le verdure che proprio non gradisce :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a voi tutti!! E' da ieri che gli propongo sedano e prezzemolo e ora che la fame si fa sentire ha solo mangiucchiato il sedano, mentre il prezzemolo lo disprezza proprio: lo scarta con le zampette dal piattino buttandolo qua e là come se volesse scavare per trovare qualcos'altro di più buono da mangiare smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Introduci poche verdure alla volta e prima di abbandonare proponile per qualche giorno (ovviamente cambiando i pezzi!)

Poi i gusti possono cambiare anche nel corso del tempo, quindi vai tranquillo.

Più la dieta sarà variegata più il caviotto sarà in salute.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che per i metodi (non i tipi) di alimentazione le regole siano abbastanza universali. Nel negozio sono abituati ad alimenti standard, li non ci perdono di sicuro tempo. Ti conviene essere ben informato su cosa non si debba assolutamente dare, per il resto avvicinagli i cibi nuovi una volta al giorno (possibilmente alla stessa ora) e vedi la sua reazione. Nel giro di qualche giorno comincerai a capire quello che gli piace e quello no. Se lo fai nello stesso orario il topone si abituererà e saprà che venire da te significa avere leccornie. E' anche un modo per socializzare.

Per quanto riguarda non viziarli...è cosa buona e giusta ma...chi è senza peccato scagli il primo topo.smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ahahah no non scagliamo topi tongue.gif Un'altra cosa che vorrei sapere è: posso dargli, all'interno dell'insalata che gli preparo, qualche semino di girasole (già decorticato) o di canapa (decorticati anch'essi) o di sesamo o altra frutta secca oleosa tipo mandorle, pistacchi, arachidi, noccioline e quant'altro opportunamente puliti e snocciolati? Chiedo questo perchè la dieta che gli sto dando ora è totalmente priva di acidi grassi che magari potrebbero aiutare ad avere un bel pelo lucido e sano. Attendo suggerimenti!

PS: Ora la sua dieta comprende carote, zucchine, sedano, prezzemolo, pomodori, peperoni, fagiolini e bietole. Prima il prezzemolo e il sedano li schifava e li scacciava con le zampette, ora ne va matto e sono la prima cosa che mangia (ho insistito un bel pò fino a portarlo alla fame, ma ora mangia). A breve conto di introdurre finocchio e cicoria smile.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Assolutamente no! Niente semi!

Le cavie sono erbivore al 100%, quindi fieno sempre disponibile, verdura e frutta o pellet come premietto.

:)

Vedrai che pian piano mangerà tutto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gli omega 3 sono contenuti in parte anche nel radicchio, nell'indivia, nelle bieta e in altre verdure a foglia larga.

Se necessario si può integrare con l'olio di ribes nero ma solitamente si prescrive nel caso di problemini specifici non tanto per estetica.

Una dieta varia e vitamina C adeguata è già sufficiente a mantenere in salute il porcellino e a rendere il pelo lucido.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a voi tutti per i preziosi suggerimenti! Un'ultima cosa: per ora della frutta non gli ho nemmeno fatto sentire l'odore in modo da abituarlo ai sapori meno entusiasmanti provenienti dalla verdura. "Una volta assaggiato il dolce, l'amaro non lo vuoi più" si dice dalle mie parti, così per evitare questo inconveniente per ora niente frutta che, essendo dolce, avrebbe sicuramente gradito molto di più rispetto alle verdure che avrebbe scartato (o magari si sarebbe messo sempre a sbraitare per avere un pò di frutta). Stavo pensando di fargli prima assaggiare tutta la verdura che posso dargli e poi magari, tra qualche mese, iniziarlo a qualche tipo di frutto. Voi quando credete che sia giusto iniziare a dargliela? Considerate che è con me da 20 giorni e dovrebbe pesare sui 200gr (lungo circa 13cm).

PS: Su un tipo di frutta sono scettico e mi riferisco agli agrumi. Tutti gli agrumi contengono limonene, un composto cancerogeno sia per l'uomo che per i roditori. La differenza tra l'uomo ed essi è che noi abbiamo gli enzimi preposti per renderlo totalmente inerte e inerme (quindi abbuffatevi pure di agrumi senza problemi!), mentre i roditori non hanno quegli enzimi, per cui per loro il limonene è cancerogeno. Voi ne sapete qualcosa? Vi siete mai documentati a riguardo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi dargli un piccolissimo pezzetto di frutta a pasto, a patto che non ti lasci convincere a darne altra dietro i suoi richiami.

Nel caso puoi farlo con la frutta che vuoi, tanto è pur sempre acqua e zucchero.

Io sto dando abbastanza di frequente un pezzettino di scorza di melone (lavata in precedenza) con appena un velo di polpa, in modo che mangino anche della fibra.

Sugli oli essenziali degli agrumi, considera che sono presenti nella scorza, che noi sconsigliamo di dare loro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quoto Paolo, una sola precisazione sugli agrumi: quello che ai porcelli puo dare fastidio è la presenza di acido citrico che può causare irritazione e lesioni alla mucosa interna della bocca e potrebbe anche provocare diarrea.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...