Vai al contenuto
Diletta

Cesare e Ilaria (cavie skinny)

Recommended Posts

Vi presento i miei porcelli:

uzWRolg.jpg

Sono timidissimi, ancora si devono ambientare......purtroppo....

Spero che al più presto non avranno più timore.

Il loro terrario, lungo circa 200x60x40, in multistrato marino con prese d'aria davanti e dietro messe in modo sfalsato,

per favorire il riciclo d'aria:

5FHtPMq.jpg

Il primo piano in alto, ci sono le cavie (secondo altri animali smiley.gif )

5FHtPMq.jpg

La loro casina:

lInT2ri.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che a parte l'ospite occasionale di Chiakka nessun altro del Forum accudisca questo tipo di "pelosetti"....oddio forse non è proprio corretto il termine. Ho molto da imparare su questa, dico bene, razza? Nuovamente benvenuti.:love:/>/>

P.S. Al piano di sotto che ci abita?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Rochy07!smiley.gif/>

Le Skinny sono una razza un pò più delicate rispetto ai pelosetti.

In inverno tendono a sentire più freddo e mangiano molto di più.

Ps. Il terrario è un rack a cinque piani, allevo rettili smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

I tuoi ippopotamini sono meravigliosi!! Quella in primo piano con l'occhietto sgranato dal terrore chi è? il maschietto o la femminuccia? A me le skinny fanno tanta tenerezza!!:love:/>

lo spazio è grande e molto bello ma ho un paio di perplessità da esprimere, il fatto di avere pareti (anche se trasparenti) comunque chiuse che creano barriera tra voi e loro...non potete infilare la mano per accarezzarli, non vi è la possibilità di agganciare il beverino o il portafieno, loro non si possono sporgere col musetto per farsi fare i grattini...insomma è un terrario appunto...e per me, anche se molto bello ripeto, non è la collocazione adatta ad una cavia. Poi la lettiera: vedo che usi il truciolo, per le loro zampette non è indicato in quanto può irritare e creare dermatiti alla pianta delle loro zampine, oltre ad incastrarsi nei genitali. Il pellet di legno per stufe è sicuramente migliore ma ricoprire il fondo di quello spazio(200 x 60) ce ne va tantissimo e il peso è una cosa non indifferente.

Scusa se sono rompiscatole....

Share this post


Link to post
Share on other sites

I porcelli sono uno spettacolo!

Mi devo associare a Simo74 nel puntualizzare che la soluzione del rettilario per alloggiare le cavie è stupenda esteticamente, ma decisamente poco adatta per la limitata aerazione, il rischio in certe condizioni di un "effetto lente" e, cosa più importante, la difficoltà di socializzare.

Non mi/ci fraintendere, non vogliamo darti addosso, ma solo farti presente che, secondo l'esperienza di questo Forum, ci sono soluzioni decisamente più adatte per alloggiare questa particolare specie di roditori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quoto tutto con paolo!

Mi è parso in mente la foto di quelle gabbie da negozie , stile teche , per serpenti! Credo che proprio come dice paolo.. siano molto molto limitate per socializzare!

Share this post


Link to post
Share on other sites
1409943470' post='133332']

Gli ospiti occasionali sono tre!

Due dei quali, si sono trasferiti in pianta stabile.

Trasferiti a tempo indeterminato??? Quali? Che bello!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per i consigli!

Per socializzare il vetro davanti si apre, è scorrevole.....ma purtroppo loro sono molto timorose, penso che sia perchè fino a pochi giorni fa,

vivevano in un negozio, in piccole gabbie (da criceto) senza la casetta, esposte al pubblico....

Comunque cerco di "socializzare" gradualmente, nel senso, che al momento fra pulizia e cibo quotidiano cerco di farmi conoscere (almeno spero)

poi ecco....è questione di carattere da rispettare, se rimangono cosi...

Apprezzo tanto i consigli, penso ,che per via che ho la finestra aperta (in camera dedicata per gli animali) , in gabbia possono ammmalarsi, a parte che non posso poi, dare tutto lo spazio

che adesso godono.....il terrario ha delle prese d'aria grandi, l'aria passa senza problemi.Comunque i vetri davanti posso anche sostituirli con una rete resistente.

Il beverino devo riuscire a trovare quello con le ventose, al momento bevono in una ciotola, con rialzo in gomma, cosi che non possano sporcare l'acqua.

Per i pellet, pensavo che il truciolo, fosse migliore, perchè è più morbido oltre ad assorbire meglio.

I pellet a cilindri. li hon trovati pesanti, da trasportare e si spappolano facilmente con le urine che producono le cavie.

Dovrei avere ancora delle scorte in cantina del pellet per le stufe.

In foto a sinistra (la cavia più grande) è la femmina, ilaria, mentre il più piccolo a destra con le macchiette scure è Cesare smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che la rete sia una soluzione molto più ottimale.

Comunque non credo che una finestra aperta possa creare problemi ,a me no che la gabbia non si trova al centro della corrente d'aria!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Faccio una domanda da completa ignorante. Hai detto che hai dei rettili, serpenti? L'odore di cavie, o in generale animali, può in qualche modo innervosirli?

Non ho più serpenti da un anno, anche se li ho allevati per 13 anni.

Ho animali tranquilli, di taglia piccola, tranne le rane,tiliqua e qualche tartaruga ,sono per la maggior parte specie vegetaliana e insertivore

Grazie a tutti per i complimenti! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che la rete sia una soluzione molto più ottimale.

Comunque non credo che una finestra aperta possa creare problemi ,a me no che la gabbia non si trova al centro della corrente d'aria!

La finestra si trova sopra il terrario, non ci sono correnti d'aria, ma questa razza è più delicata rispetto alle altre cavie, temperature infioriore a 20 gradi sono pericolose.

La soluzione della rete, sarebbe meglio applicarla in estate, magari solo da un lato circa 1metro, per facilitare le operazione di pulizia e spostare il vetro solo da un lato, dato che il vetro pesa tantissimo.

Pensi che sia una soluzione, cosi? potrebbe andar bene?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io i miei due li ho in una sistemazione fatta con cubes e polionda.

Inizialmente erano terrorizzati! A mio avviso sono anche più timidi delle altre cavie ma una volta che imparano a riconoscere la tua voce diventano davvero dolcissimi.

Appena vado per mettergli la pappa e il fieno non perdono occasione per infilare il loro musetto sotto la mia mano per rubare qualche coccola.

Essendo come dici tu, più delicati, dalla parte in cui ho la finestra, tutte le volte che la apro metto un pile sui cubes, almeno sono tranquilla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per la tua testimonianza Chiakka!

Spero veramente di istaurare un bel rapporto con loro, speriamo....

Oggi sono 5 giorni che sono con me, e noto già piccoli progressi, quando mi vedono escono dalla casetta per vedere cosa ho in mano....se ci sono verdure smiley.gif

rispetto ai primi giorni che rimanevano nascosti.

Io sono un'abitudinaria, quindi pulizia e pasti vengono svolti più o meno negli stessi orari, spero che loro incominceranno ad associare con il tempo ed non avere timore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...ih ih ih ih!! Quindi è Cesare quel topolone spaventato!!! Che tenerezza!!:love:/> E quei pochi peletti che hanno sul nasone...mi fanno impazzire!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come va con le caviette? smitten.gif

Aggiornamento:

Le pagnotte, anche se ancora timidissime, sono curiose smiley.gif, di tanto in tanto escono per vedere cosa sto facendo.....(rispetto a qualche giorno fa, che rimanevano eternamente nascoste)

Poi quando mi avvicino con le insalate, si dimenticano di essere timide rolleyes.gif/> per un istante, poi scappano via mellow.gif/>

Ecco altri scatti:

mi avvicino pian pianino, mentre loro gustano la loro vaerdura:

dFaAChs.jpg

mi avvicino un pò di più...smiley.gif

qB2nMN8.jpg

]

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...