Vai al contenuto
vincenzo85

Forse da provare..

Recommended Posts

Sono da sempre insoddisfatto dei pellet alimentari

in commercio: c'è sempre un qualche componente che non mi convince del tutto e la voracità con cui le cavie lo consumano mi pare quasi un effetto fast food... Da tempo ho smesso di darlo anche come premio.

Mi domandavo: se realizzassi un mangime secco fatto in casa? Ho visto su un sito di allevamento e cura delle caridine un metodo di preparazione di pellet alimentari utilizzando il forno a basse temperature (forse sarebbe anche meglio un essiccatore) per disidratare il prodotto. Gli ingredienti sarebbero chiaramente diversi, ma partendo da erbe e verdure centrifugate, tritate e ridotte in una pasta che viene stesa, tagliata e essiccata tra i 50 e i 70 gradi non si potrebbe ottenere un complemento/premio più sano?

Voi che ne direste?

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'idea è molto interessante, la mia perplessità è la consistenza: non vorrei che senza leganti il tutto finisse con lo sbriciolarsi e ritrovarsi con polvere anzichè simil-pellettato. Poi la durata di conservazione. Ma sicuramente se hai modo di fare delle prove e ottenere consigli su come si potrebbe procedere tienici informati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'idea è molto interessante, la mia perplessità è la consistenza: non vorrei che senza leganti il tutto finisse con lo sbriciolarsi e ritrovarsi con polvere anzichè simil-pellettato. Poi la durata di conservazione. Ma sicuramente se hai modo di fare delle prove e ottenere consigli su come si potrebbe procedere tienici informati.

avevo pensato di procedere per piccole quantità consumabili in una settimana, utilizzando un processo di produzione simile a questo

http://www.caridine.it/articolo-mangime-in-pellet-fai-da-te-caridine-neocaridine-mimmo-fonte.html

ma con gli ingredienti adatti.

Per quanto riguarda la consistenza, il materiale fibroso di alcune piante potrebbe fungere da "collante". Penso inoltre che il formatto "quadrucci" sia più solido perché si sfrutta una superficie maggiore a parità di massa: il peso è distribuito meglio.. Oggi faccio la prima prova.

Share this post


Link to post
Share on other sites

la domanda è: anche se dovessi riuscirci, poi lo mangeranno i porcelli? Perché io ho provato a dare qualche granulo delle mie caridine per curiosità, me l'hanno sputato e mi hanno guardato pure male. rolleyes.gif

Vi aggiorno: da una grande quantità (circa due kg di verdure) sono riuscito a ottenere una manciata di pellet accettabile, il resto inservibile perché troppo umido. Quel poco che ho offerto è stato molto gradito. In sintesi: credo che sia una cosa da rifare ma con strumenti più avanzati...

Share this post


Link to post
Share on other sites

...interessante per caviochef...non vi pare?

Vero!

A proposito: hai pensato ad un riscaldamento ad elevata temperatura per un tempo brevissimo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vero!

A proposito: hai pensato ad un riscaldamento ad elevata temperatura per un tempo brevissimo?

credo che non funzionerebbe: quando cuocio al forno le indivie (le divido con le cavie, ma a loro le do crude :-DD ) se le metto a temperatura elevata per poco tempo si bruciano all'esterno e l'interno resta crudo e umido... la soluzione può essere quella di centrifugare più volte il preparato prima di infornarlo: ritento appena ho un giorno libero.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...