Vai al contenuto
Nemesis

Cute glabra e secca, palpebra inferiore, occhio destro

Recommended Posts

Purtroppo noto solo oggi qualcosa che mi sta procurando qualche ansia. Ho notato che subito sotto la palpebra inferiore dell'occhio destro, la zona risulta priva di peli e la cute che mostra pare "secca", ma non gonfia, nè lacrimazione o nient'altro: solo un'assenza di pelo con cute secca per qualche millimetro subito sotto la palpebra inferiore dell'occhio destro. Inizialmente non l'avevo notato in quanto in quella zona ha pelo nero e, la cute sottostante è nera anch'essa. Poi con la luce bianca del mio lampadario ho notato quest'assenza di pelo la cui pelle "secca" però risaltava (come se riflettesse la luce): quasi sembra cheratinosa. Non è interessato il canale lacrimale.

Oggi è il secondo giorno che è con me per cui non posso ancora prenderlo perchè senò scappa come un forsennato ed io non voglio stressarlo, anche perchè pare stia riuscendo ad acquisire la sua fiducia e non voglio rovinare quei pochi progressi ottenuti. Intanto però è sempre attivo e curioso, mangia costantemente fieno e oggi ha mangiato qualche foglia di rucola dalle mie mani. Dopo qualche insistenza, sono riuscito anche ad accarezzarlo mentre rosicchiava il suo fieno (inizialmente scappava anche quando lo sfioravo). Non si gratta e nè mostra altri sintomi. Dopo un pò che ho smesso di accarezzarlo (poichè se l'era filata per conto suo in un altro angolo della gabbia), sono rimasto sempre fuori la gabbia per osservarlo e con me si è avvicinata anche mia madre a curiosare. Non so se è stata la nostra presenza o cos'altro, per la prima volta ha emesso qualche "Pui Pui" molto chiaro mentre camminava (fin'ora era stato sempre molto taciturno), per poi dirigersi nuovamente sul fieno.

Insomma, sembra essere in salute, ma è quella cute glabra sotto la palpebra inferiore destra che mi dà da pensare! Cosa può essere? embarrassed.gif

PS: Rubo la foto da un altro topic, non è il mio porcino. Questo link rende l'idea di come si presenta la zona, solo molto meno estesa rispetto alla foto nel link -> http://dumpshare.net/images/404_DSC1875.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io suggerirei per alcuni giorni di lasciarlo tranquillo perché possa ambientarsi e iniziare a socializzare, poi una bella visitina da un vet per un controllo generale! Spesso in questi casi si suggerisce di fare qualche impacco all' occhietto con la camomilla, ma penso sia meglio lasciar perdere per ora, visto che non sembra una cosa così urgente :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per il vostro intervento! Quindi ritenete che posso stare tranquillo almeno per ora e sperare che la situazione si possa risolvere autonomamente (con la dovuta alimentazione e igiene)? Non è una micosi, vero? E comunque sia, c'è speranza che possa risolversi spontaneamente? Sono veramente in pensiero sad.gif

Naturalmente seguirà la visita dal vet appena sarà possibile anche per il piccolo che non vorrei stressare (e far quindi peggiorare quella situazione che per ora è molto circoscritta a qualche millimetro, quindi decisamente MOLTO MOLTO meno rispetto che alla foto).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di cosa si tratti non è chiaro, se sia un problemino o solo un'area meno pelosa.

Se dovesse trattarsi di una parassitosi per ora non dovrebbe essere particolarmente importante, ma non per questo aspetterei molto per una visita veterinaria.

E' sicuramente più importante una bella visita preventiva che non la considerazione sul possibile stress per il piccolo; non lasciare passare ancora molti giorni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie, magari nell'attesa di una visita terrò sotto costante osservazione la zona interessata per guardare se la cosa rimane stazionaria o se progredisce o se regredisce. Di sicuro è una ZONA priva di peli e non con minore presenza di peli come supponi tu paolo (purtroppo), mentre le palpebre dell'altro occhio (il sinistro), risultano perfettamente coperte e circondate di pelo (fin sotto la palpebra) dall'aspetto sano e lucente. Questa "discordanza" tra i due occhietti mi ha dato da pensare insomma.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io però non tarderei troppo a farle fare una visita da un veterinario esperto che ti rasserenerà e la cosa si risolverà nel migliore dei modi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Adriano puoi fare le foto dell'occhietto alla stessa distanza per vedere se, in attesa della visita del vet, si espande.

Come già ti è stato suggerito il veterinario per le cavie è indispensabile, non fosse altro per una questione di controllo.

Magari prenota per la prossima settimana ma anche io non attenderei oltre: prima inizia un'eventuale cura, prima finisce.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi allego le foto dell'occhio. Meglio di così non posso fare purtroppo, spero vi rendano l'idea.

1. In questa foto ho cerchiato l'area colpita -> http://www.mediafire...437l/Occhio.jpg

2. In questa foto ho rimarcato i contorni dell'area colpita -> http://www.mediafire...48/Occhio_2.jpg

3. In questa foto è l'occhio nel suo complesso -> http://www.mediafire...5g/Occhio_3.jpg

La foto è la stessa rimessa tre volte, per darvi una panoramica con e senza "disegnini indicatori".

All'interno dei confini (foto 2) non vi è pelo e si vede la cute nel suo colore naturale (nero). Quando andate ad osservare invece i contorni dell'area colpita, si nota come la sua cute assuma un colore biancastro, come se si stesse desquamando (o esfoliando che dir si voglia). Infatti la cute colpita appare praticamente secca, arida. Ciò è vero soprattutto nei contorni dell'area interessata, ma anche nella zona interna dell'area la cute appare secca e sempre priva di pelo.

Per ora l'estensione rimane sempre la stessa. Non si osservano perdite di pelo, prurito (e quindi niente grattamento) e nessuna affezione della mucosa oculare (niente lacrimazioni o pus).

Sò che non siete veterinari, nè vi sto chiedendo un consulto, ma mi devo preoccupare? E' una micosi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potrebbe essere micosi. Io andrei subito dal vet. così se nella malaugurata sorte fosse tale inizieresti immediatamente trattamento e lui tornerebbe in grande forma. Se attendi rischi peggiori e nulla più.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche a me sembra micosi ,controlla bene se col passare dei giorni la chiazza si espande ,cmq ti consiglio di portarlo il prima possibile dal veterinario xke' piu tempo si aspetta e piu lunga sarà la cura ,e' successo anche al mio Pepetto .Tienici informati

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...