Vai al contenuto
Nacho ^_^

Protuberanza sotto la parte destra del collo

Recommended Posts

Ciao a tutti cari amici, ho notato una strana protuberanza sotto il collo di Nachino! Purtroppo non so' da quanto tempo l'ha visto che ero 3 giorni via e lo accudiva mia madre..oggi come l'ho accarezzato sotto il collo ho sentito questa strana palletta nella parte destra! All'inizio ho pensato che fosse del pelo appallotolato e invece non è così! Non ha nessun genere di dolore..a voi è mai capitato? Cosa mi consigliate di fare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potrebbe essere una cistina, come potrebbe essere un linfonodo o altra ghiandola ingrossata.

Come sai bene, solo il veterinario esperto in cavie può fare una diagnosi e proporre una terapia; varrebbe la pena di farci una visitina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo, mi consigli di aspettare qualche giorno per vedere come va o di portarlo subito? Purtroppo in zona non ci sono molti vet esperti per questo genere di animaletto o meglio dicono che trattano anche gli animali esotici ma non è così..quando l'ho portato con Joy sembravano più un fenomeno da baraccone che altro 😓 e ad una mia amica la vet non sapeva neanche come afferrarlo e le ha detto di posizionarselo lei per fare un'ecografia e sinceramente ho un po' di timore che non ne capiscano granchè..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio Chicco aveva avuto una cosa simile, solo che nel suo caso la palla era arrivata a quasi 2 cm di diametro.

Era un linfonodo ingrossato, cosa che colpisce spesso i porcellini dato che masticando si feriscono le guance ed i batteri tendono ad accumularsi li ed infiammarlo.

Lo hanno operato ed è guarito perfettamente.

Ovviamente potrebbe essere anche altro, ma in ogni caso è dura che guarisca da solo senza medicine o interventi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti consiglio di intervenire subito per una ricerca repentina del vet. Non aspettare ! Il passare dei giorni per le cavie non è mai un bene. Magari, anzi sicuramente le cose prese in tempo fanno prima a guarire e non degenerano. Fai uno sforzo ora per non farne tanti altri dopo. Cerca un vet. per esotici ne vale la pena.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In ogni caso un buon vet lo devi trovare. Questo rigonfiamento potrebbe rivelarsi una cosa abbastanza banale, ma dovesse capitare qualcosa di serio (e speriamo mai!) devi avere un riferimento.

Intanto tu controlla e verifica che non cresca e se è o meno "attaccato" ai tessuti sottostanti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

No no poverino ho visto certe foto e non voglio minimamente che gli escano buboni giganti!! Volevo solo sapere se era una cosa per la quale intervenire subito oppure vedere come va nei giorni..ma ho dedotto dalle vostre risposte che puó solo peggiorare per cui inizio subito a cercarmi qualche vet in grazia di Dio!! Al max lo porto dove l'ho già portato per il controllo e se non mi soddisfa cerco altrove! Per Paolo: allora ho ricontrollato, praticamente se tiro la pelle (che sotto la guanciotta si allunga un po') riesco a sentira questa pallina piccolina in tutta la sua circonferenza..è sottocutanea e pare non sia attaccata a nulla..non so se uo reso bene l'idea 😰 Grazie a tutti per le risposte😊 anche Nachino vi ringrazia

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho trovato un' altra vet consigliata da un'amica e che conosco anche io personalmente ma non pensavo si occupasse di esotici..stasera ho la visita e vi faró sapere! Speriamo bene anche perchè la pallina mi sembra un po' più grandetta! Vi terró aggiornati appena torno a casa 😊😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok amici tutto apposto 😊 siamo appena tornati a casa 😊 nachino ha solo una ghiandolina infiammata per cui mi ha dato un antibiotico da prendere per 10 gg e lunedì glielo riporto per controllarlo anche perchè mi ha detto che potrebbe volerci un po' di tempo per farla sparire! Lo ha anche visitato ed è tutto ok 😊 non vi dico l'espressione che ha fatto quando gli ha misurato la temperatura 😁😁 poverino 😂😂

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si sono contenta anche io, mi è piaciuta molto la visita approfondita che gli ha fatto (rispetto all'altro dove gli avevo portati all'inizio) senza lasciare nulla al caso 😊 purtroppo qui i vet sono molto attaccati ai soldi e lo dimostrano spudoratamente e il benessere degli animali passa in secondo piano 😡 è una malattia molto contagiosa che a parer mio non dovrebbe esistere proprio in questi campi!!! Fortunatamente questa non è così e posso dirmi contenta, tranquilla e soddisfatta 😊 grazie ancora a tutti 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento: prima stavo accarezzando nacho sotto il collo..ma non lo alzava come suo solito fare anzi cercava di nascondersi..alla fine con uno stratagemma sono riuscita a guardarlo la sotto e toccarlo (nonostante si girasse per cercare di mordicchiarmi) e ho notato che non aveva piu la palletta ma un puntino rosso e una crosticina nei peletti (tanto da averglieli tutti attaccati) dunque non è che magari invece di essere una ghiandolina infiammata come mi era stato detto, era un ascessino? O anche le ghiandoline poi spurgano in qualche modo? 😳 anche perche la vet mi aveva detto che si sarebbe riassorbita e non "scoppiata".. 😁😁

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cura antibiotica comunque è appropriata anche nel caso di un piccolo ascesso. Direi se ci riesci di disinfettare un pochino il punto in questione e di pulire delicatamente la zona. Controlla bene nei prossimi giorni se effettivamente la palletta non c'è più.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con cosa potrei disinfettarla? Acqua ossigenata va bene? Comunque l'ho chiamata e mi ha detto di stare tranquilla..sinceramente non ho visto il pus che usciva, non aveva ne il pelo bagnato o che..aveva i peletti circostanti appiccicaticci tra di loro e basta..a meno che non ne sia uscito poco poco e quindi non si è sporcato..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Acqua ossigenata, magari un po' diluita, betadine o altri disinfettanti blandi.

Tieni disinfettata la parte facendo un paio di applicazioni al giorno per qualche giorno, così ti garantisci da qualche complicazione indesiderata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è che per caso poteva essere la puntura di un insetto?....In ogni caso se ora se ne è andato valuta bene se è il caso di vedere un altro veterinario e se continuare o meno con l'antibiotico...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è che per caso poteva essere la puntura di un insetto?....In ogni caso se ora se ne è andato valuta bene se è il caso di vedere un altro veterinario e se continuare o meno con l'antibiotico...

Non credo che quel pallino fosse dovuto dalla puntura di un insetto, era in un posto difficile da arrivare e oltre a qualche mosca non entrano altre cose in casa 😁 comunque devo ritornarci lunedì, io sto continuando a darglielo perchè non mi ha detto di sospenderlo 😁 e questa vi posso garantire che su 3 che ce ne sono in zona è la migliore..o per lo meno sa' come visitarlo, prenderlo ecc..gli altri si spacciano specializzati in esotici quando non sanno manco come sia fatta una cavia..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, l'importante è che quel gonfiore sia sparito.

Tante carezzine al piccino.

Dimenticavo: l'antibiotico nel tempo potrebbe dare qualche fastidio al pancino; se le cacchette dovessero diventare brutte e molli sarebbe opportuno avere a disposizione dei fermenti lattici o preparare dell'infuso di fieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...