Vai al contenuto

Recommended Posts

Ma che bella notizia, la produzione di Tic Tac procede alla grande. Bravo piccolino e bravissima Elisa. Il NOTES delle cacchine mi mancava :-DD/> :-DD/> :-DD/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Procediamo bene, anche stamane cacche formate e di grandezza giusta tranne 2-3 un pochino più piccole, consistenza ottima e non secche.

L'appetito direi che c'è, il signorino mi sta snobbando peperone e finocchio dai pasti ma del resto si mangia praticamente tutto, stamattina con la colazione provo a proporre meno finocchio a favore di verdure in foglia che noto mangiare con più gusto.

Domanda forse stupida, è normale che assumendo comunque critical care ancora il signorino schifetti un po' il fieno? Nel senso, se gliene metto un ciuffetto nell'angolino dove ha deciso di passare le sue giornate (Muffin fra l'altro non è mai stato iper attivo, sempre pigro, ma ora logicamente tende a stare comunque fermo a pisolare per gran parte della giornata, però se mi avvicino corre come un pazzo come suo solito se si sente infastidito) un pochino se ne mangia. Ho dunque immaginato che forse con il critical care non sia stimolato più di tanto a mangiare molto fieno? Ho anche provato con fieni aromatizzati camomilla ecc. ecc, ma più di tanto non lo smozzica.

In ogni caso ieri era l'ultimo gg. di antidolorifico e oggi dovrebbe essere l'ultimo gg di uno sciroppo, dopo mi aggiorno con la vet. e vi faccio sapere.

Grazie a tutti come sempre e buon inizio settimana :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' possibile che il Critical lo sazi molto e che si sia anche abituato ad un sapore più particolare... Magari prova a mettere un pizzico di polvere di Critical sul fieno per vedere se l'odore lo attira di più. Penso che comunque tornerà presto alle sue abitudini :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Franci!! Più tardi provo.

Ho sentito la vet, deve prendere uno dei due sciroppi per ulteriori due giorni, ma anche secondo lei stiamo procedendo bene. Mi ha detto di iniziare a diminuire pian pianino il critical care a favore della verdura, quindi spero che la situazione si normalizzi entro un 2-3 giorni!! :love:

Vi aggiorno appena ci sono novità :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ottimo procedete proprio bene te e il tuo Muffin. Vedrai tornerà a mangiare il suo fieno molto più volentieri man mano che diminuirai il critical...almeno per Rocky era così.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi!

Con Muffin procediamo bene. Continua a fare le sue cacchine (e spero presto riprenda a farne a quantità industriale!! però sono formate e non secche, quindi.. :love: )e dei pasti si mangia tutto tranne peperone e finocchio. (Non ho capito perché li schifa.. :idiot: )

Inoltre il fieno lo sbocconcella. La vet mi ha confermato che probabilmente è per via del critical care, che sto andando a diminuire.

Chiedo una cosa per evitare di aprire un altro post, visto che siamo in tema "cacche" /f//>/> /f//>/>

facendo la premessa che questo è davvero un periodo allucinante per me. Non so cos'altro mi debba accadere.

In ogni caso Hiro ieri sera ha fatto le cacchine un poco molli, stamattina sta continunando e ne ho trovate 2-3 taglia gigante! Non gli è mai successo.

Io sto pensando di tenerlo solo a fieno per oggi, faccio bene?

Il comportamento è il solito. L'ho anche tastato per vedere se era gonfio ma è ok.

Non so cosa possa essere stato, forse ho messo verdure troppo acquose? Può dipendere dal caldo una cosa del genere? perché ieri c'era molto caldo. Oggi si sta un po' meglio, non saprei.

In casa ho fermenti lattici in caso possano aiutare, o eventualmente preparo infuso di fieno se lo ritenete opportuno.

Se continua pure domani sentirò la vet... e che qualcuno mi salvi

(fra l'altro ho anche un gatto con una cistite che ha scampato per poco il catetere..sotto farmaci pure lui.... non ce la faccio più!!! se continuo a prendermi giorni liberi mi licenziano :(/>/> :(/>/> )

Pensiamo positivo vaaaaa!!

Abbracci

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi ridurre la verdura a Hiro e dargli dell'infuso di fieno o dei fermenti lattici, come ti è più comodo. Probabile sia causa del caldo. Continua a controllarlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Riduco soltanto quindi? Allora gli preparo un 30gr per la colazione e più tardi gli do i fermenti lattici (li ho in casa per Muffin, già che ci sono almeno li uso visto che mi ha fatto prendere un pacco da 30 fialette), 1 ML va bene di fermenti lattici?

Lui in genere mangia 75 gr mattina e 75 alla sera, per stamattina procedo con 30-35 grammi di verdura e non metto le lattughe, vado di radicchio e finocchio.

Muffin procede bene, ora sta mangiando un pochino la colazione. Fa tanto i capricci con le medicine e il c.c, quindi penso sia sulla buona strada per ritornare ad essere un produttore artigianale di cacche di qualità :rotfl:

grazie Paolo :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi,

procediamo bene! Oggi ultimo gg. di cure, salvo cambiamenti da parte del vet, cercherò di contattarla dopo per aggiornarla.

Le cacche direi che si sono abbastanza normalizzate, non sono tutte della dimensione "normale" che in genere fa Muffin, ma un pochinino più piccole. Credo sia normale in ogni caso.

L'appetito c'è. Ieri ho dato poco critical care e oggi penso sarà l'ultimo giorno, fra l'altro mi è finita la scorta e per prenderlo devo andare a Messina città. La vet aveva detto di diminuirlo pian piano a favore dei pasti, ed effettivamente Muffin la verdura se la mangia.

(Conoscete un sito web dove acquistarlo o qualcosa di simile al critical care? Vorrei averlo sempre in casa, non si sa mai)

Volevo chiedervi un paio di cose.

Può capitare che dopo un problema al pancino le cavie rifiutino un determinato cibo specifico? Praticamente sono giorni che insisto ma il signorino ha completamente bandito dalla sua alimentazione il finocchio e il peperone.

Ho provato anche a comprarli in un'altra frutteria, ma niente. Li ho perfino assaggiati io, ma sono buoni, non c'è nulla di strano.

Li ho tagliati a julienne, a tocchetti, a listarelle.... niente.

Eppure ne andava pazzo.. Non so.

Inoltre il fieno lo smozzica e solo quando io non lo vedo (non chiedetemi perché). La vet ha confermato che probabilmente col critical care è normale, oggi gliene darò molto di meno e prego di vederlo mangiucchiare il fieno con più decisione. Proverò a comprargli un ulteriore tipo di fieno nel pomeriggio, fosse che magari quelli che ho non gli piacciono più..?

Non so che pensare, non mi è mai successo che un porcolo di punto in bianco smette di mangiare finocchio e peperone! Per il fatto del fieno non mi preoccupo perchè SPERO sia per il critical care, ma della verdura non so che pensare!

ps.

con Hiro tutto ok, cacchine di nuovo formate -anche se un pochino morbide ancora-. Lo tengo anche oggi a stecchetto con quantità diminuita e verdure senza acqua,

grazie per i consigli!! siete meravigliosi :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene per i progressi!

Ho letto diverse volte che in seguito ad un problema digestivo i porcelli cambiano gusti alimentari, almeno per un po'; si vede che in qualche modo associano un certo odore o sapore col malessere.

Un prodotto analogo al critical è il VegetAl gel, però non saprei indicarti dove trovarlo.

Per il critical puoi contattare l'importatore Oxbow in Italia: Fantoni s.a.s. che si trova a Voghera (PV): http://www.oxbowhay.it/ o http://www.fantonisas.it/ dove trovi i recapiti telefonici e lo spazio per i contatti via mail.

Anni fa, quando li avevo contattati telefonicamente, mi avevano cortesemente anche dato il recapito del negozio o veterinario più vicino a me dove avevano spedito il prodotto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo, contatterò eventualmente la Oxbow per vedere dove reperirlo, altrimenti lo cerco online. Tanto per averlo in casa e stare sicura.

In ogni caso da oggi ha ufficialmente finito la terapia, deve solo prendere per altri pochi gg i fermenti lattiici.

Le cacchine sono normali, anzi, direi che sono perfino più grosse rispetto al suo solito.

L'appetito c'è, ieri si è mangiato i suoi due pasti completi, togliendo peperone e finocchio.

La vit.C la sto integrando con 2 gocce di cebion al giorno, vanno bene o sono troppe/poche?

Il fieno lo smozzicano entrambi, inizio a pensare sia il caldo perché anche Hiro ne sta mangiando di meno (lui lo sto tenendo ancora un pochino a stecchetto, oggi 50gr a pasto, riaumenterò gradualmente le quantità.) ho anche provato a comprare una marca nuova ma niente, lo smozzicano.

Da oggi inizio con i ghiaccetti li ho comprati stamattina, perché qua siamo passati da 26°27° gradi che avevano loro in camera a 29° 30°. Vanno sempre bene infilati in un calzino e avvolti da un asciugamanina? Non li uso da un po' perché avevo sempre avuto case con temperatura mite, mai superiore ai 27°C, ma questo appartamento è davvero molto caldo quindi devo ritornare ad usarli, sperando che refrigerandosi un poco riprendano il normale consumo di fieno.

Grazie a tutti!

Eli con Muffin & Hiro

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'apporto giornaliero di vitamina C si aggira sui 50 mg; devi fare tu un calcolo per l'integrazione necessaria.

Se metti i ghiaccetti o siberini sopra alla gabbia deve esserci uno strato impermeabile in mezzo, per evitare che la condensa possa gocciolare. Oppure li metti su un lato della gabbia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non si usa più metterli dentro alla gabbia avvolti in una asciugamano? Ci sono dei rischi??

Comunque è capitato anche a voi che con il caldo schifettano il fieno? Non so che pensare :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Metterli nella gabbia può andare bene , ma anche male in quanto può capitare che il lazzarone si mette con il pancino su questo facendosi male al pancino!

Si , per il fieno capita capita.. in tutti gli animali che si nutrono di fieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...