Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao ragazzi.

Come al solito sono una "latitante" sul forum, ma cerco sempre di tenervi aggiornati.

Questo post è più che altro una riflessione in linea generale, perché mi sono trovata di nuovo a "combattere" con una stasi intestinale.

Muffin, il piccolino di casa (2 anni), che proviene da un negozio in cui era messo malamente (aveva praticamente la testa quasi pelata, pieno di acari e via dicendo, all'epoca), l'altro ieri sera ha improvvisamente smesso di mangiare.

Così inizia la nostra nuova avventura. Ieri mattina inizio a fare il giro telefonate determinata finalmente a trovare una clinica. Avevo cercato di contattare un vet che mi avevate consigliato su Messina, ma essendo Agosto probabilmente non era reperibile. Così, dopo ORE di ricerca, ho trovato una clinica dove si appoggiava una veterinaria esperta in esotici.

All'inizio ero molto scettica, le ho parlato chiaramente viste le mie pessime esperienze con questo tipo di veterinari esperti in esotici in sicilia, ma lei è riuscita a tranquillizzarmi.

E' veramente ferrata, ha visitato Muffin e quasi mi veniva da piangere, finalmente qualcuno di COMPETENTE! Gli ha fatto tutta la visita di routine come si dovrebbe e ha riscontrato una piccola stasi intestinale, pancino gonfio etc.

Il porcellino fortunatamente è reattivo, così mi ha dato la terapia per il pancino e un antidolorifico (e mi sono ulteriormente tranquillizzata in quanto è la stessa identica terapia che seguii Gizmo anni fa). Ora lo stiamo alimentando forzatamente (critical care) ma mi auspico che riprenda a mangiare da solo il prima possibile.

Un po' di fieno e qualche verdura le smangiucchia, in ogni caso.

Le cacche sono poche e piccole (giustamente, credo), ma ne fa.

Aspetterò per inserire il nome della clinica qualche giorno, voglio vedere se va tutto bene, ma a prima impressione dopo 3 anni che vivo qui PENSO di aver trovato qualcuno di veramente competente.

Per quanto riguarda la riflessione, mi trovo davvero a chiedermi se le cavie che provengono da negozio e da una cattiva alimentazione nel negozio, siano in qualche modo "portate" ad avere questo tipo di problemi (o io ho la calamita per le caviette che han problemi di stasi e blocchi!!boh!), perché analizzando la situazione con la Vet anche lei ha detto che ci potrebbe essere una predisposizione, non sapendo logicamente la vita che ha condotto Muffin per i due mesi che è rimasto nel negozio.

Vi tengo informati, come sempre, il vostro supporto in queste situazioni è importantissimo per me.

Devo ammettere che riprendere in mano siringhette, critical care, farmaci e quant'altro dopo Gizmo mi ha fatto veramente male, ma come dissi a lui tantissimi anni fa... "LA SUPEREREMO!"..

Elisa con Muffin (un po' arrabbiatello, visto che ogni volta che gli do il critical care cerca di attentare alla mia vita con dei morsetti) e Hiro (che sgroppa allegramente ad ogni orario e canta, convinto di ricevere cibo alle 4 del mattino :D)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bentornata Elisa!

Mi fa veramente piacere sapere che forse hai finalmente trovato un medico competente.

Quando vorrai segnalamelo via MP.

Sicuramente alcuni porcellini sono costituzionalmente predisposti a sviluppare problemi dell'apparato digerente, succede anche con noi umani, ma sono comunque convinto che un'alimentazione e una cattiva gestione complessiva nella delicatissima fase della crescita non possano non avere conseguenze in seguito.

Aspettiamo qualche foto dei tuoi piccoli!

E se ne hai la possibilità, ricorda che c'è il concorso fotografico ancora aperto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Trovare un veterinario competente e che ispiri fiducia è una tappa fondamentale nella gestione di qualunque animale domestico.

Sono molto contenta per te.

Riguardo la predisposizione può essere che il negozio si rifornisca da un allevamento con poca diversità quindi è facile che alcune patologie siano ricorrenti.

In ogni caso i problemi intestinali sono abbastanza comuni. Può anche essere che sia qualche vegetale ingerito a rallentare il transito, un po' come noi siamo diversamente sensibili ad alcune verdure che producono gas.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bentornata a te e ai tuoi topastri!! Vedrai che con la cura e tanta, tanta pazienza Muffin si rimetterà. considera che una decina di giorni ci vogliono perchè in lui tutto si rimetta in sesto. Ma tu sei brava e hai trovato una persona competente che sicuramente infonde tranquillità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie ragazzi, ritrovarvi è sempre un piacere.

In ogni caso, ho appena somministrato l'antidolorifico (ieri sera non sono riuscita a trovarlo in nessuna farmacia, ho dovuto ordinarlo ed è arrivato stamattina.) ho risentito la dottoressa al tel. e ci riaggiorniamo per le 13, è molto disponibile.

Ha fatto qualche cacchina minuscola e un po' duretta, mi ha spiegato che è normale e che devo seguire per bene tutta la terapia.

Devo dire che è davvero un dramma alimentarli forzatamente, ero abituata "male" con Gizmo che aveva un carattere molto pacifico. Muffin è una forza della natura, quando vede la siringhetta del critical care si dimena come un pazzo, così glielo sto dando a piccole dosi ogni tot. ore per evitare di stressarlo troppo e salvare le mie dita dai suoi morsetti.

Per il resto lui è ancora un po' mogio ma credo sia normale, la terapia "completa" l'ha iniziata oggi.

Nel pomeriggio andrò dal fruttivendolo di fiducia e provo a comprare un po' di tutto, magari riesco a stuzzicarlo un pochino a mangiare da solo.

Appena si rimette in sesto prenderò in mano la macchinetta fotografica, poco ma sicuro. Sono cresciuti tantissimo sia lui che Hiro :)

Un abbraccio a tutti

PS

attualmente, dopo un po' di critical care si sta pappando un pochino di finocchio e radicchio...

speriamo bene!!! aggiorno appena possibile per tenervi al corrente :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno ragazzi

per ora la situazione sembra procedere bene, ieri sera ha mangiato spontaneamente 30 gr di verdura (+ 15 che aveva mangiato alla mattina),

quindi ho diminuito un pochino il critical care.

Stanotte ad ogni giro farmaco ho controllato le cacchine, le dimensioni sono molto piccole e la quantità è poca, ma continua a farne.

Il fieno lo spizzica poco, ho cercato di invogliarlo comprandogli del fieno alla camomilla ma è capriccioso.

Ora più tardi vado a controllare quanti gr. di verdura si è mangiato nella mattinata e gli darò un po' di critical care, per ora lo sto lasciando tranquillo perché quando gli do le medicine si stressa molto.

Vi riaggiorno più tardi, grazie per l'interessamento :love:/>/>/> :love:/>/>/> :love:/>/>/>

aggiornamento 13.47:

il signorino :love:/> ha mangiato 20 gr sbocconcellando tra indivia belga, foglie di sedano, 2-3 foglie prezzemolo, lattuga e radicchio. e ha prodotto 2-3 cacchine.

più tardi sentiro' il vet, però credo che stiamo andando bene !!! :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Direi di si. Ancora un pochino di pazienza e tante attenzioni di mamma umana e tutto tornerà come prima..... e a mamma toccherà un'invasione di Tic Tac :-DDD/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ad ora neanche una cacca :(/>/> ha mangiato in totale 29 gr di verdura dal pasto della mattina, 20 minuti fa ha mangiato anche un paio di coste di catalogna(cicoria) e un po' d'erbetta del ciuffo di carote.

Ho sentito la vet, quel poco di cacche che ha fatto erano comunque secche, tranne quelle di stamani. Mi ha detto di idratarlo di più, che deve assolutamente espellere quelle secche e dobbiamo cercare di ammorbidirle.

Per ora gli ho dato 5 ML d'acqua + 2 ml di critical care particolarmente diluito, tra una mezzoretta-quaranta minuti riprovo mettendogli la verdura della cena ed eventualmente aspetto un po' e rivado col critical care, si stava dimenando troppo odia l'alimentazione forzata :undecided:/>/>

domandina

dal fruttivendolo di fiducia ho trovato delle coste di bieta freschissime, ora.. io ai porcelli non ne davo perché Gizmo non la tollerava e quindi mentalmente l'avevo eliminata, eventualmente posso provare a dargliela o è preferibile evitare? Muffin non l'ha mai assaggiata.

Siccome a Gizmo faceva effetto cacche un po' molli, speravo potesse essere d'aiuto.. ma non so se è consigliabile infilare una verdura mai data ora come ora, io chiedo scanso equivoci - calcolando che se me la mangia non ne darei più di mezza foglia per intenderci (Hiro penso posso provare a inserirla, lui sta benissimo. voi ne date ai vostri porcelli? se mi ricordo bene la possono mangiare ma ripeto, essendo che Gizmo non la tollerava bene l'ho sempre evitata.)

Ora ho chiesto alla vet quanta acqua gli devo dare per regolarmi, sto aspettando risponda. Per ora gli ho comunque dato questi 5 ML di acqua da bottiglia, più stamattina peperone frullato (molto acquoso quindi) e il critical care particolarmente diluito, quindi penso che in ogni caso lo sto idratando bene.

Incrocio le dita.. in ogni caso l'appetito non manca, non è il suo solito appetito da leoni ma se gli si porgono verdure "appetibili" se le sgranocchia, ad esempio il cetriolo lo divora.. quindi non so neanche se definirlo completamente inappetente, dei miglioramenti da ieri ci sono stati insomma.. Il problema è che deve fare queste benedette cacche!!! /f//>/> /f//>/> /f//>/> speriamo bene

vi riaggiorno più tardi

Eli

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso che l' appetito sia un buon segno: secondo me puoi provare con le coste, male non faranno, dai :)

Forza topone, aspettiamo tutti una abbondante produzione di tu sai cosa! :-DD

Un abbraccio alla tua bravissima mamma! :x

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento

ha prodotto circa 5 cacchine, stavolta non dure ma umide e mediamente formate, ma piccole.

Ho sentito la vet al telefono, mi ha detto che è normale ci voglia un po' di tempo. Spero proceda tutto bene.

Più tardi provo a dargli un pezzetto di bieta allora, per oggi nonostante i gr. di verdura la vet mi ha detto di dare comunque la dose completa critical care, me ne mancano ancora un po'. Glielo sto dando a 2 ml a volta a distanza di tempo, altrimenti mi fa saltare un dito, è molto irrequieto e penso stia iniziando ad odiarmi :knuppel:

vi tengo aggiornati come sempre...incrociate le dita per noi :'(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le mie preghiere sono state ascoltate... 20 cacchine fresche fresche di produzione artigianale appena sfornate..

Certo son piccole, ma non durette o sformate!!!

In casa stiamo facendo il ballo della cacca :rotfl:/> :rotfl:/>

speriamo continui così... :love:/> :love:/> :love:/>

aggiornamento

ne ha fatte altre... siamo a 30-31 circa in totale nel giro di un'oretta e mezza :love: :love: :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tra ieri sera-stanotte e stamattina ha prodotto una buona quantità di cacchine. Alcune erano della consistenza adatta, altre un poco più secche, ma comunque formate.

Del pasto di ieri sera (75 gr) ha avanzato solo 2-3 pezzi di peperone.

Stamattina gli ho dato un pochino d'acqua, un po' di critical care ora prima della colazione e adesso aspettiamo.

... Incrociamo le dita !!!!

vi tengo aggiornati come sempre :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci avevo già pensato Chiakka!! Infatti ieri e stamattina gliene ho dato. Inoltre si è pappato con gusto anche un due mezze foglie di bieta, buono a sapersi... la inserirò nella dieta di entrambi!

Ora ha mangiato un po' della colazione e ha sfornato 25 cacchine! Mi sento un'idiota, ho tipo un block notes stile "diario cacche" dove segno tutto, cibo grammi e produzione cacche... :rotfl:/> :rotfl:/> :rotfl:/> :rotfl:/>

Incrociamo le dita!!!

A più tardi.

ps.

grazie a tutti come sempre, avervi vicino è davvero importante per noi :love:/>

edit serale:

cacche normalizzate direi !! nel senso che ne sto trovando molte di più di grandezza giusta e non secche ne troppo piccole. l'appetito c'è, dei pasti si sta mangiando tutto tranne peperone (birbantello...).

procediamo bene!!! :love: :love: :love: :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...