Vai al contenuto
ely73

Parto inaspettato

Recommended Posts

Salve a tutti ,e' da un po' che manco dal forum, scusate, i miei pelosetti godono di ottima salute e crescono sempre di piu'. Oggi e' successo un fatto strano , vi premetto che due cuccioli ( femmine ) le ha prese una mia amica la quale mi fa sapere che proprio oggi una delle due ha dato alla luce 3 cuccioli e che l'altra e' incinta ma com'e ' possibile ? Sono nate il 3 maggio e quando le ha prese avevano 1 mese ed una settimana e' vero stavano insieme al papa' ma io stavo tranquilla xke sapevo che sarebbero diventate fertili intorno al mese e mezzo 2 come puo' essere accaduto ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Accidenti! Questa e' la conferma che le caviette possono essere fertili già all' età di un mese e ricordo anche di un caso limite di una cucciola rimasta incinta a tre settimane. Consiglia alla tua amica di portare tra qualche giorno la cavietta che ha partorito e i cuccioli da un vet esperto per controllare il loro stato di salute, visto che la mamma e' davvero giovanissima. Dille anche di controllare bene l'altra cavietta e di non esitare a portarla ad una visita se ha dei dubbi sulla sua salute. Per entrambe meglio una integrazione con vitamina C (cebion in gocce o tanto peperone) e pappa in grande abbondanza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Capita, le cavie sono fertili precocemente; è un adattamento selettivo per compensare l'alto tasso di mortalità in natura.

Inoltre, la nostra scheda puntualizza che: "se allevate in compagnia di maschi adulti, il tempo per il raggiungimento della maturità quasi si dimezzava: le femmine ... di Cavia porcellus a 26 giorni."

Anche io ti invito a consigliare la tua amica ad andare fra qualche giorno con mamma e piccoli da un buon veterinario, per una bella visitina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie ragazzi lo diro' alla mia amica , mi sento in colpa xke se avessi saputo non le avrei fatte stare insieme al papà , ho pensato " hanno poco piu di un mese posso lasciarle insieme " invece e' successo il patatrac!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
1407416930' post='131896']

Pazienza, ormai è fatta.

Piuttosto ora pensate a come sistemare nel migliore dei modi i cuccioletti e quelli che verranno.

Proprio questo e' il problema !!! La mia amica non riesce a darli via ,li vuole tenere tutti ,ma come fa sono troppi, ora sono 5 ,e tra poco arriveranno anche gli altri cuccioli di Caffeina ! Non lo so se puo' essere gestibile una situazione del genere .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se ha lo spazio e il modo per tenerli tutti non vedo il problema. Unica cosa e che se non separerà i maschi dalle femmine o non sterilizzerà i maschi si ritroverà con cucciolate continue e allora sì che diventerà un problema. Tu faglielo presente. Poi potresti anche consigliarle di leggere il forum di amicacavia, non importa se non si registra, se non vuole, ma i forum sono di accesso a tutti quindi può raccogliere informazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1407429835' post='131901']

Se ha lo spazio e il modo per tenerli tutti non vedo il problema. Unica cosa e che se non separerà i maschi dalle femmine o non sterilizzerà i maschi si ritroverà con cucciolate continue e allora sì che diventerà un problema. Tu faglielo presente. Poi potresti anche consigliarle di leggere il forum di amicacavia, non importa se non si registra, se non vuole, ma i forum sono di accesso a tutti quindi può raccogliere informazioni.

Penso che l abbia fatto xke io ho parlato del forum alla mia amica ,le ho fatto anche presente che si ricavano le informazioni necessarie x gestire al meglio i nostri cari amici, e che siete tutti molto disponibili ad aiutarci quando abbiamo difficoltà . Grazie di esserci.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...