Vai al contenuto
Lisbeth Kelevra

Dubbio su alimentazione

Recommended Posts

Salve a tutti. Ho un dubbio atroce sull'alimentazione delle mie porcelline. La routine è questa: alla mattina lattuga romana, una rotellina di carota e radicchio, poi alla sera uno spicchietto di mela e peperone. fieno sempre a disposizione. Secondo voi è un'alimentazione scorretta? Dovrei alternare la lattuga (con poche fibre) con l'indivia e la cicoria, che però sono ricche di calcio ma anche di fibre? Dovrei diminuire la frequenza della mela? E soprattutto: quanto dare da mangiare ad una cavia di quattro anni e una in crescita, di due mesi? La grande mangerebbe sempre, proprio a ruota libera. la piccolina va più con calma, infatti le divido per mangiare, almeno finchè non saranno di peso uguale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se leggo bene dal tuo post.

Fieno sempre.

Vegetali: mattino romana, carota, radicchio.

Sera: peperone e spicchio di mela.

Non hai scritto la quantità, ma è una dieta poverina e ben poco variata. Finocchio, cetriolo, bietole, coste, spinaci, lattughe, catalogna, cavoli, pomodorini, belga, chioggia e trevigiana e tanto altro che ora non mi viene in mente, ma basta guardare il database dei vegetali commestibili.

Bisogna porre attenzione ai contenuti di acqua, calcio, zuccheri e vitamina C, ma senza ritrovarsi a fare la spesa con il calcolatore in mano. Le nostre tabelle in proposito servono a fornire dei concetti: se sai che quel vegetale è troppo ricco di questo o troppo povero di quello, non ne farai la componente principale del pasto.

Ed ecco perchè l'alimentazione deve essere molto varia: per compensare le carenze e gli eccessi.

Quantità: una cavia adulta può mangiare sui 150 grammi giornalieri di verdura, direi max 200 grammi.

I piccoli hanno bisogno di crescere, quindi mangerebbero moltissimo anche loro, ma io direi che si possono mettere a disposizione inizialmente sui 100 grammi al giorno, per poi salire gradualmente ai 150-200.

In O.T.: abbiamo già visto la foto delle tue cavie? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

D'accordissimo su quanto ti ha detto Paolo...dieta un pò miserina di verdure!! Esistono così tante verdure perchè solo insalate e peperone? La mela e la carota ok in piccole quantità ma solo 1 volta a settimana.

Leggiti bene le sezioni sull'alimentazione della cavia, abbiamo anche lo splendido calcolatore di vitamina C e tutte le tabelle per individuare i cibi troppo ricchi di calcio ( che comunque va bene per porcelli giovani e per le caviomamme) e quelli troppo zuccherini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie delle risposte, allora comincerò a variare la dieta e limitare mela e carota. Ho sempre paura di eccedere con il calcio, infatti ho eliminato del tutto la cicoria, ma la mia pet sitter mi ha fatto notare che la lattuga è troppo povera... che dilemma! Per la foto ho aggiornato il mio profilo e aggiunto uno scatto rubato mentre smangiucchiano del fieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma 3-4 steli di cicoria non fanno mica male , anzi, meglio variare.

E' inutile proporre sempre le stesse verdure perchè si sa che dopo 4 settimane con una dieta uguale , il porcellino si stancherà di mangiare sempre le stesse cose .. creando del male a lui (perchè ovviamente è a digiuno)e male alla nostra mente che vaga tra mille sintomi di qualunque malattia ;)

Vedrai che con una dieta molto varia , i tuoi mangieranno tutto , senza pensare nemmeno al piatto XD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...