Vai al contenuto
paolo

Dalla "mela" alla cavia...

Recommended Posts

Vi lascio uno spunto di riflessione per il fine settimana, se lo vorrete.

Saprete tutti che è mancato Steve Jobs, il genio della Apple; lo so perfino io che non capisco nulla di informatica e che non sono mai stato rapito da i-pod, i-pad e similari, e ho un vecchio cellulare che uso solo per gli sms e qualche telefonata.

Quello che mi ha colpito del suo ricordo è stato il suo essere in anticipo sui tempi, un visionario come è stato definito da taluni, una persona in grado di prevedere quali sarebbero state le nostre future esigenze.

Un uomo dotato di quella fantasia che sicuramente manca a me, che sono solidamente ancorato al presente, per certe cose al passato, che non sarò mai un innovatore (sono capricorno, mio "padre" è Saturno).

Chiedevo quindi a voi se riuscite a pensare a quello che potrebbe essere il futuro del Forum di Amicacavia, come dovrebbe diventare per essere al passo dei tempi o, meglio ancora, per precorrerli.

Mi riferisco alla piattaforma, all'interfaccia caviofilo-computer, ai contenuti e all'organizzazione degli stessi, ma più ancora a come potrebbe-dovrebbe diventare per essere uno strumento realmente utile per il caviofilo e per le cavie.

A tutte quelle cose che, appunto, non riesco neppure a immaginare.

Vi invito ad essere sognatori, senza preconcette moderazioni o censure mentali.

Intanto vi auguro un ottimo fine settimana, a lunedì!

Share this post


Link to post
Share on other sites

giusto per buttarne lì una...

diciamo che sei stato un po' telepatico, viste le mie riflessioni di un paio di giorni fa su un possibile spunto futuristico per il forum.

Da un bisogno concreto, da brava pesciolina sognatrice, ho iniziato a sognare ed ho avuto un'idea per il nostro forum, futuristicama non troppo, e molto carina :)

Non so nemmeno se avete presente i cartoni dei pokèmon, quegli animaletti strani (per me molte cavie sono dei pokèmon)...e se conoscete il pokèdex... (mamme unitevi a me!) :D

Beh l'idea era questa, un forum interattivo con noi, attraverso cellulare (i-phone ovviamente, o palmare con fotocamera e collegamento ad internet), sono in giardino e ho il prato pieno di strane piantine ed erbette, vorrei farle assaggiare alle pelose, ma non so cosa siano nè come si chiamano...che faccio? faccio una foto e la mando al forum che in automatico (tramite un database ricco di immagini collegate al nome delle piante e descrizioni) mi dice in tempo reale che pianta è, se è commestibile o meno, e mi dà in allegato da consultare le famosissime tabelle di Paolo!

Ovviamente questo servizio è possibile sia esteso non solo alle piante, ma anche a frutta e vegetali, ed attraverso la foto si potrebbe avere una ricerca degli argomenti correlati e delle discussioni del forum che parlano di quel tipo di alimento....ed aggiungendo qualche curiosità si potrebbe mettere qualcosa sul riconoscimento della razza del nostro peloso...

Mi associo all'augurio di Paolo e Buon w-e a tutti voi ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se devo ragionare da informatico riesco solo a pensare a soluzioni tecniche in funzione delle esigenze e di un budget (di tempo e denaro).

Posso pero' (da buon sognatore del cancro) pensare ad un sistema intelligenza che riconosca l'argomento di una nuova discussione e propone automaticamente un elenco di discussioni già aperte che potrebbero essere già una risposta alla domanda o, quanto meno, alle quali la domanda possa essere accorpata.

Sarebbe apprezzato un sistema più pratico (come quelli di atri forum) che permetta di caricare immagini ridimensionandole in automatico.

Poi ci vorrebbe Paolo collegato 24/24 ore in caso di emergenza :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

poi concordo con binypatata: un servizio automatico che ti dice che vegetale è, oppure, dato che avvolte qualcuno trova degli insetti sui pelosi, qualcosa che lo riconosca e che ti aiuti a eliminarlo :knuppel: .

Questo forum dovrebbe, secondo me, poter essere navigabile su qualsiasi cellulare che disponga di un accesso a internet gratuitamente per gli utenti :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto vi ringrazio per la considerazione. :)

Mi pare che abbiate sognato mantenendo comunque i piedi per terra... :D

Molto interessanti le idee proposte, provo a commentarne qualcuna.

Parto dalla possibilità di riconoscere in tempo reale un vegetale e sapere se sia commestibile o meno; sicuramente richiederebbe un notevole database di immagini di piante, ognuna con diverse viste e dettagli per la comparazione con quanto si osserva. Concetti simili sono già usati per altre applicazioni, quindi potrebbe non essere impossibile arrivare a qualcosa del genere.

E lo stesso concetto potrebbe essere esteso al riconoscimento della razza dei pelosini.

Ovviamente con link alle discussioni e schede già presenti.

Sul riconoscimento di una nuova discussione, per evitare doppioni, devo dire che il servizio esiste già: quando aprite una nuova discussione vi viene proposto un elenco di conversazioni correlate come titolo (se esistenti) e potete decidere se aprire nuovo o partecipare ad un'altra esistente.

Bella anche la proposta di un sistema automatico di dimensionamento delle immagini: consentirebbe di godere appieno delle immagini proposte, cosa non sempre facile per chi usa pc a vapore come il sottoscritto.

Veterinario sempre on-line: sarebbe magnifico, ma ovviamente è necessario che ci siano medici disponibili per consulenze on-line. In genere i veterinari hanno già abbastanza da fare. Inoltre l'esperienza del Forum mi ha mostrato che ad iscriversi sono spesso neo-laureati o studenti, che in breve spariscono.

Un servizio del genere è comunque proposto da AAE nelle ore serali-notturne per le emergenze, ma AAE, in qualità di Associazione, riesce ad avere dei rapporti differenti con i veterinari.

Non sono sicuro di aver compreso la domanda di Benjo: credevo che Amicacavia fosse accessibile gratuitamente a chi possiede un collegamento internet.

Detto questo, porterò sicuramente le proposte all'Amministrator-degli-Amministratori, ma invito anche chi di voi mastica di informatica a proporre qui o via MP/mail delle idee per la realizzazione concreta di quanto richiesto.

E continuate a sognare e a proporre! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sto molto più terra terra.

Io spero che un giorno nasca una cavio-wiki che raccolga tutte le informazioni del forum, per lasciare nel forum solo le discussioni vere e proprie.

Dai questa non è impossibile. :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'idea dell'e-book...

Bella la definizione: cavio-wiki o wiki-cavia, dovremmo brevettarla. :D

In realtà per un certo tempo il Forum è stato strutturato con una sezione, "Documentiamoci", tutta dedicata alle schede, lasciando le discussioni alle altre sezioni.

Come spesso accade quando le cose governate da regole vengono a contatto con l'umano, eccessiva schematizzazione talvolta non aiuta e ora le schede sono sparse anche all'interno delle varie sezioni.

Però sai che non sono affatto contrario all'idea dell'e-book (infatti è nella mia lista delle "cose da fare"); come quasi sempre il problema è il tempo: se qualcuno avesse la buona volontà di censire o raccogliere le schede presenti in Forum potremmo realizzare il libro di Amicacavia, un volume sempre aggiornabile e sempre in evoluzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vediamo se riesco a spiegarmi..

Penso che tutti noi conosciamo Wikipedia. Ebbene, dato che il software che ne sta alla base è libero, ne sono nati qualche migliaio, anch'essi liberi.

Ciò significa che ognuno può usare uno di questi sofware e creare la propria enciclopedia sull'argomento di suo interesse.

Da Wikipedia [http://it.wikipedia.org/wiki/Wiki]

Per chi è interessato a creare il proprio wiki, ci sono molte "wiki farm" disponibili, qualcuna delle quali gestisce anche wiki privati, protetti da password. La wiki-farm più famosa è Wikia, fondata nel 2004 da Jimmy Wales.

Le 30 wiki più grandi sono elencate su Biggest Wiki[19].

Un modo per trovare una wiki su un particolare soggetto di tuo interesse è seguire il Wiki Node Network da una wiki all'altra. In alternativa, puoi prendere un autobus per un tour delle wiki: TourBusStop.

Trasformare il contenuto del forum in una wiki (imho) ne faciliterebbe la fruizione, sia a noi, che più o meno già ora sappiamo dove cercare le cose, che a chi sta fuori.

Pensa solo come diventerebbe più semplice trovare (e creare!) le info sulle piante velenose...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Praticamente si tratterebbe di creare una vera e propria enciclopedia caviosa on line, dettagliando i vari termini (un po' quello che stiamo abbozzando nel "ABC della cavia", ma espresso con precisione e in dettaglio), e per gli argomenti che si prestano proporre le schede già realizzate per il Forum.

Per quanto riguarda i contenuti non ci sarebbero problemi, occorre solo il tempo per costruire l'enciclopedia, un mattoncino alla volta.

Sugli aspetti tecnico-informatici lascio il giudizio a chi ha il know-how.

Propongo subito un paio di quesiti pratici:

- il controllo di eventuale wiki-cavia/cavia-pedia sarebbe totalmente nostro?

- possiamo evidenziare la paternità di Amicacavia sui contenuti?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Propongo subito un paio di quesiti pratici:

- il controllo di eventuale wiki-cavia/cavia-pedia sarebbe totalmente nostro?

- possiamo evidenziare la paternità di Amicacavia sui contenuti?

praticamente questa wiki-cavia sarebbe inserita sul nostro forum oppure sarebbe come wikipedia?

perchè se fosse come wikipedia, quindi sciolta dal forum, e senza la paternità di amicacavia, a mio avviso perderebbe un po' di veridicità...mi spiego:

sappiamo tutti che il contenuto di wikipedia è inserito da chiunque, per questo di molte cose si può dubitare, invece wikicavia dovrebbe essere una sorta di manuale che rispecchia la realtà e di cui ci si dovrebbe fidare, inserito quindi nel forum e con contenuto a carico nostro, quindi con schede vagliate da amministratori e mod e inserite dallo staff.

se anche il primo arrivato potesse inserire delle info del tipo "la verdura fa male ai porcelli", la wikicavia diventerebbe inutile e perderebbe la sua credibilità

Share this post


Link to post
Share on other sites

Propongo subito un paio di quesiti pratici:

- il controllo di eventuale wiki-cavia/cavia-pedia sarebbe totalmente nostro?

- possiamo evidenziare la paternità di Amicacavia sui contenuti?

1. se intendi modifica/aggiunta dei contenuti, posso dirti sì: nel senso che dovrebbe essere possibile inibire la modifica agli utenti non registrati (e non permettere la registrazione nuovi utenti, se si desidera)

2. sì, perché è personalizzabile (es.: http://it.cathopedia...gina_principale (perdonate il link, ma è quello che ho trovato che meglio spiega cosa ho in mente), http://www.dimenticatoio.it/)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dalle vostre risposte e domande traspare un po' di preoccupazione e temo di avervi spaventato.

Quello che avevo in mente io era www.amicacavia.net/wiki, cioè qualcosa di parallelo al forum ma pur sempre _dentro_ amicacavia.net.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dalle vostre risposte e domande traspare un po' di preoccupazione e temo di avervi spaventato.

Quello che avevo in mente io era www.amicacavia.net/wiki, cioè qualcosa di parallelo al forum ma pur sempre _dentro_ amicacavia.net.

E ritieni che potrebbe avere una buona visibilità, oppure essere semplicemente l'equivalente di una nuova sezione aggiunta al Forum?

Share this post


Link to post
Share on other sites

E ritieni che potrebbe avere una buona visibilità, oppure essere semplicemente l'equivalente di una nuova sezione aggiunta al Forum?

Non sono SEO expert (se è quello che mi stai chiedendo) percui non ti so dare una risposta precisa riguardo al ranking che poterbbe avere, penso però che potrebbe ssere equivalente a quello attuale.

La differenza sostanziale starebbe nella possibilità (data intrinsecamente dall'ipertesto) di rispondere alle esigenze dell'utente che consulta la pagina di saltare ad un altro argomento tramite un link di approfondimento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dopo mesi e mesi ho ritrovato questa discussione.

CaviaPedia sarebbe un'idea fantastica.

Mi pare (ditemi se sbaglio) che il sistema di ricerca di tutti i wiki tra l'altro e' molto efficace.

Ti rimanda ad articoli correlati, oppure ti fa presente se esiste un articolo simile a ciò che cerchi.

Questo può aiutare ad informarsi in modo semplicissimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

CaviaPedia sarebbe un'idea fantastica.

...

Molti progetti importanti, che richiedono la collaborazione di più persone, possono avere un percorso lento.

Questo non fa eccezione, però procede, lontano dai riflettori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...