Vai al contenuto
Plita

Aiuto età cavia

Recommended Posts

Scusate sono Plita e sono nuova del form, spero mi sia inserita nella giusta discussione.Vi seguo tantissimo e ho preso da voi preziosi consigli, arrivo subito al dunque sperando mi rispondiate in fretta...Ho comprato una cavia femmina e mi avevano detto Che aveva un anno e nn aveva mai partorito, nonostante nn avessi conoscenza riguardo a questi animali e volendo saperne di piu, nn hanno saputo dirmi altro. Allora mi sono informata tramite voi e cerco di seguire al meglio sia lei che il maschio cucciolo.Ho scoperto a mie spese che Molly, e' incinta. Pero' se avesse un anno e nn credo proprio, quanto dovrebbe pesare? Lei pesa attualmente 715 gr. Considerando sia quasi a termine gestazione, ha una panciona tonda, tonda. Le do il fieno a volontà, le verdure fresche, la frutta, e il cebion direttamente in bocca, e il pellet esclusivo.Sono andata dal veterinario e mi ha delusa davvero, lui nn ha saputo dirmi la sua età, dice di essere esotico. Aveva i pidocchi e nonostante volevo lo stroghold, lui mi ha segnato il frontline 100 ml per cuccioli di 2 gg. Adoro le mie cavie e nn voglio muoia per dissocia, aiutatemi a capire la sua età, il parto e' vicino.Ho guardato le tabelle e se il peso fosse suo reale, avrebbe 24 sett. Circa ma questo peso e' da gravida. L'ho presa 4 sett. Fa e pesava 415 gr. Circa. Vi chiedo di risp. Ho paura mi muoia, le sue zampette sembrano rosa e morbide ma nn mi fido. Volevo farle fare la radiografia ma il vet. Nn ha ritenuto opportuno farla, mah! Vuole sterilizzare il piccolo a 5 mesi, che inizialmente mi avevano venduto per femmina, bella sola.Lui si chiama Rudy e pesa 430gr circa,3 settimane fa era 250 gr. E mi hanno detto che aveva 2 mesi e mezzo.Li amo tanto e sono stupendi quando mi fischiano per reclamare la pappa, li coccoliamo ore ed ore nn vorrei vederli soffrire. Amiamo gli animali, abbiamo cavie, cocoriti, canarini e cane. Aiutatemi amici a capire Molly quanto ha tramite il peso da incinta. Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! La tua cavietta pesava davvero poco per essere una cavia adulta come ti hanno detto, e per di più incinta... Ti sembrava molto denutrita e ossuta quando l'hai presa? In caso contrario, considerando anche il consistente aumento di peso e il fatto che quasi mai in un negozio sanno dire l' età di queste bestiole, sono molto propensa a pensare che si tratti di una porcellina in fase di crescita e quindi sotto i fatidici sette mesi ;)

Piuttosto mi preoccupa il discorso veterinario, sarebbe opportuno trovarne uno veramente esperto visto che comunque hai una cavietta incinta e un maschio da sterilizzare (a cinque mesi si può fare, ma in ogni caso devono essere scesi i testicoli...). La prescrizione del frontline non e' certo un bell'inizio, magari il tuo veterinario un po' di conoscenze le ha, ma se ne hai la possibilità proverei a cercare qualcun altro... Di dove sei? Hai già consultato il database dei veterinari per vedere se c'è ne sono altri nella tua zona?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono d'accordo con Franci: per quanto potesse essere sottopeso è più probabile si tratti di una cavia giovane.

Comunque, una prima gravidanza oltre la fatidica soglia dei 5-6 mesi non deve necessariamente risultare in un parto distocico.

Un veterinario esperto in cavie serve sempre, indipendentemente dalle considerazioni sulla gravidanza, e ti consiglio di reperirne uno al più presto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Non sei in una situazione facile.

Innanzitutto evita il Frontline che non è adatto per le cavie e, come avrai già capito da sola, cambia vet! rolleyes.gif

Soprattutto visto che vuoi (giustamente) far sterilizzare Rudy hai bisogno di uno che sappia cosa sta facendo!

Per capire l'età può essere utile anche misurare la lunghezza della cavia (dal nasone alla punta del sederotto), così è più facile farsi un'idea. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come in molti altri casi chi vende queste creature non sa assolutamente nulla di loro. Una cavietta dal peso di 250 gr ha suppergiù 1 mese, 40-50 giorni! la femmina poteva invece avere attorno ai 3 mesi... quindi credo che per la gravidanza non ci sia rischio. Sicuramente è già avanti con la gravidanza....se non ti fidi del veterinario che hai consultato rivolgiti ad un altro competente e che ti rassicuri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Solitamente per la sterilizzazione del maschio si attende che i testicoli siano scesi (come già riportato) e che il caviotto abbia un peso decente per reggere l'intervento fissato sui 650 gr di media. Inoltre data la prescrizione del frontline alla cavia ti esorto caldamente anche io a cercare un altro veterinario che abbia conoscenza delle cavie, magari utilizzando il link del forum, dove alcuni sono già "recensiti" dagli utenti.

I tuoi caviotti sarebbero sicuramente in mani sicure sia per quanto riguarda la sterilizzazione sia per quanto riguarda eventuali complicazioni sul parto (che mi auguro non ci siano).

Concordo anche io sul fatto che la tua cavietta sia giovane d'età a dispetto da quanto detto dal venditore. Una cavia di 715 gr se non denutrita e per di più incinta è molto probabile che non abbia compiuto l'anno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1404903592' post='129801']

Solitamente per la sterilizzazione del maschio si attende che i testicoli siano scesi (come già riportato) e che il caviotto abbia un peso decente per reggere l'intervento fissato sui 650 gr di media. Inoltre data la prescrizione del frontline alla cavia ti esorto caldamente anche io a cercare un altro veterinario che abbia conoscenza delle cavie, magari utilizzando il link del forum, dove alcuni sono già "recensiti" dagli utenti.

I tuoi caviotti sarebbero sicuramente in mani sicure sia per quanto riguarda la sterilizzazione sia per quanto riguarda eventuali complicazioni sul parto (che mi auguro non ci siano).

Concordo anche io sul fatto che la tua cavietta sia giovane d'età a dispetto da quanto detto dal venditore. Una cavia di 715 gr se non denutrita e per di più incinta è molto probabile che non abbia compiuto l'anno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per le vostre risp. Mi sento rassicurata, sono di Santa Marinella in provincia di Roma, nn credo qui ci sia un altro esotico,lui a ladispoli mi aveva detto dei testicoli e lo opererebbe a fine settembre. In serata vi posterò la lunghezza della femmina dal naso alla sedere. Così mi direte l'età di Molly. Lei e'mordace come cavia e nn si lascia manovrare troppo, per toccarla le diamo la verdura così presa dal mangiare nn morde...e'proprio una monella.La amiamo davvero tanto e la nostra piccola e i suoi cuccioli sono attesi con amore, guai morirebbe di parto,impazzirei. Pensate amici loro sono arrivati in seguito alla morte di mio padre avvenuta il 21 maggio. Aveva 58 anni ed era il mio amore. Perdere loro insopportabile adesso. Gazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Va bene aspettare per i testicoli, ma considera comunque che la femmina è fertile già da pochi minuti dopo il parto e quindi li dovrai tenere separati già da prima del parto per essere sicuri che "non colpisca" a tradimento.

Poi per i cuccioli come ti organizzerai?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo so che e' pericoloso, abbiamo Intenzione di separarli prima del parto che credo sia quasi giunto a termine. Nn desidero altre gravidanze per la mia Molly. La amo tantissimo da volerla proteggere e il parto la stanca troppo. Amici miei seguo ogni consiglio vostro, loro sono importanti per me e mia figlia di 8 anni.Al momento dell'acquisto era già gravida e nn potevo farci nulla ma io nn permetterò altre gravidanze, nn deve stress arsi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho guardato un po' il topic aperto da Siwia in questa sezione: purtroppo manca un consuntivo delle lunghezze registrate e comunque ho letto dati molto eterogenei.

Credo che nel tuo caso ci si debba affidare soprattutto al peso, confrontandolo con le tabelle presenti qui: e considerando che la piccola è in dolce attesa, quindi a un determinato peso corrisponde un'età un pochino minore.

Probabile che quando l'hai presa un mese fa fosse leggermente sotto peso e che la sua età fosse intorno ai tre mesi; il "fattaccio" deve essere successo poco prima e da allora è aumentata più di una cavia di non gravida di pari età, complice anche la migliore alimentazione.

Continua a pesarla regolarmente, non oltre i dieci giorni d'intervallo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Amici mi affido cmq ai vostri consigli, credo vivamente che la mia Molly sia giovane e il parto primo ed ultimo sia felice e veloce.Per i cuccioli nn saprei cosa pensare, li terremo fino al mese di vita ma poi nn possiamo tenere tutti questi animali, una volta svezzati li devo dare. Mi suggeriscono di portarli al negozio dove ho comprato la madre ma nn credo lo faro', vorrei regalarli a persone ma sono molto diffidente magari nn ne avranno la giusta cura, potrei mettermi in contatto con dei siti per adottarli. Nn so aiutatemi voi a sistemarli una volta nati. Grazie di cuore per tutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando saranno nati potrai fare presente la tua necessità di cederli nella nostra sezione "Adozioni e affidi"; comunque potresti tenere almeno le femmine.

Potrai rivolgerti anche alle Associazioni di volontariato, che però sono già oberate di affidi.

Io sconsiglierei di portarli al negozio, anche perché il fatto che la tua piccola sia gravida significa che non mettono in atto le attenzioni necessarie.

Comunque, almeno per un po' i maschietti potrebbero stare con il papà, fintanto che sarà tenuto separato dalla compagna e dalle femminucce in attesa dell'intervento e durante la quarantena.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1404972250' post='129855']

Quando saranno nati potrai fare presente la tua necessità di cederli nella nostra sezione "Adozioni e affidi"; comunque potresti tenere almeno le femmine.

Potrai rivolgerti anche alle Associazioni di volontariato, che però sono già oberate di affidi.

Io sconsiglierei di portarli al negozio, anche perché il fatto che la tua piccola sia gravida significa che non mettono in atto le attenzioni necessarie.

Comunque, almeno per un po' i maschietti potrebbero stare con il papà, fintanto che sarà tenuto separato dalla compagna e dalle femminucce in attesa dell'intervento e durante la quarantena.

Ok faro' così, mi metterò in contatto con voi dopo lo svezzamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Amici ho aggiornato il peso di Molly e nn arriva a 700 gr., probabilmente l'avevo pesata a stomaco pieno.Adesso siamo al termine gravidanza, almeno credo. Quando capirò che sta per partorire? Per adesso mangia, si alza su due zampe nonostante i rigonfiamenti laterali. Ci saranno segni dove capirò il momento? Secondo voi ha meno di 5 mesi? Grazie amici cari.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me pesa troppo poco per essere una cavia adulta incinta quindi fossi in te non mi preoccuperei per il parto, sicuramente avrà meno di sette mesi :) Vedi dei movimenti nei rigonfiamenti? Quando i piccoli sono evidenti e si muovono il parto e' abbastanza vicino: meglio separare il maschio per tempo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Amici per adesso la mia Molly niente ancora, sapete la notte nn dormo ne io e ne mia madre, abbiamo timore che partorisca e ha bisogno d'aiuto ma dormendo nn sentiamo. Anche perche' loro stanno in terazza e chiuse le finestre nn possiamo sentire. L'ho pesata poco fa ed e' 745 gr. circa, secondo voi quandomanca al lieto evento? Sperando sia tale. Martedì prox sono 5 sett. Che sta con me, ditemi voi. Baci

Share this post


Link to post
Share on other sites

Amici miei sono sempre io e vi aggiorno circa la situazione della mia dolce Molly.Adesso suppongo siamo agli sgoccioli per il parto, ieri pesava 775 gr. Ed e' una cavia-pera, sto così in attesa che la notte mi sogno i cuccioli nascere.Poi ho tolto il pellet perche il maschio per mangiare quelli mangia poca verdura, e per insegnargli a mangiare sano ho dovuto eliminare la razione coccola.Li ho separati in due gabbie diverse e ho pesato anche lui, e' 450 gr. Nn e' un mangione. Mentre lei mi chiede sempre da mangiare anche dopo averglielo dato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mammina deve mangiare per chissà quanti cucciolotti....mi raccomando la vitamina C... Tranquilla andrà tutto benissimo, vedrai quanto sarà brava...fa tutto da sola uno dopo l'altro li pulirà tutti con delicatezza e non partorisce il secondo se non ha finito di pulire il primo. Un vero miracolo della natura.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...