Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Vi scrivo con urgenza perché ho un problema grave con la mia cavia pallina. È una cavia femmina di circa 3 anni e mezzo, dolcissima, coccolona, affettuosa e sempre vivace! Da una settimana tuttavia ha smesso di mangiare. Fischia, saltella, annusa i suoi cibi preferiti, prova a mangiare ma poi non mangia ed è come se non riuscisse a mordere. Ai primi campanelli dall'allarme sono corsa da un veterinario esperto di animali esotici, che dopo averle controllato gli incisivi, glieli ha accorciati! Il risultato è che adesso è peggio di prima :-( leggendo i vostri post ho considerato anche la malocclusione dei molari, quindi oggi sono tornata dallo stesso veterinario che ha sedato la mia cavia, controllato i molari e mi ha detto che sono a posto e di dimensioni normali, e le ha dato del cortisone per eliminare una eventuale infezione. Io non so più che fare .. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Oppure sapete consigliarmi il miglior veterinario nei dintorni di Milano o Lombardia che conosca alla perfezione i nostri piccoli pelosetti? Grazie a chiunque mi risponda.. Davvero!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace molto per la tua piccola!

In effetti sembra trattarsi proprio di un problema di bocca o meglio di denti.

Anche l'accorciare gli incisivi risulta comunque in una iniziale difficoltà a prendere il cibo e a masticarlo.

Hai già guardato il nostro database dei veterinari ?

A Milano e dintorni i buoni medici non mancano.

Facci sapere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cavoli ho inserito per sbaglio il messaggio nella sezione sbagliata :-( comunque si l'ho vista, ma volevo sapere se qualcuno ha avuto esperienza diretta e con un caso come il mio, più che altro perché ogni visita per i porcellini è sempre una tortura.. Per non parlare dell'anestesia di oggi.. Domani tenterò con un altro dottore :( speriamo sia solo una difficoltà iniziale e che torni a mangiare perché vederla soffrire così proprio non ce la faccio.. Grazie per il supporto Paolo! Talvolta mi sento un po' sola perché le persone faticano a capire come si possa provare affetto per un topino così!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se nn mangia almeno momentaneamente ti converrebbe alimentarla con dei frullati di verdura o del critica care dati tramite una siringa senza ago.mi spiace tanto...deve essere una tortura vedere che cerca il cibo ma nn riesce a mangiarlo .....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao birretta! Ho provato con i frullati ma non li vuole.. La costringo con la siringa ma sembra di torturarla /-: questo critical care invece sapete dirmi dove si compra?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi spiace x la piccola!! Spero torni a mangiare! Il critical care lo trovi nei negozi specializzati x animali oppure puoi ordinarlo via internet

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo dovrai costringerla ....a loro nn piace ma è per il loro bene ....anche perché se nn mangia le verdure e il perone va anche in carenza di vitamina c che dovrai dargli tramite integratore se già nn lo fai.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Glielo andrò a comprare allora. Stamattina ho provato a costringerla a mangiare ma è totalmente terrorizzata dall'anestesia e l'operazione agli incisivi di ieri è si ribella a tutto.. È come se avesse paura di mangiare :-( comunque vi ringrazio perché le cose che ho letto qui mi sono state molto di aiuto!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho allegato una sua foto.. Spero si veda! Non riesco a metterla come avatar.. comunque ne ho due di porcellini! Pallina e Baby.. Stasera si torna dal veterinario.. Vi farò sapere

post-14901-0-00950000-1403602645_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che carina!

Devi trovarti un veterinario affidabile, e sono certo che quello dal quale andrai lo sarà, e seguire le sue indicazioni.

Bisogna prima di tutto scoprire la causa di questa difficoltà a mangiare, ed è probabile si tratti dei dentini o di lesioni al cavo orale, e intervenire con la cura più appropriata.

Come sai la cavia non può stare a lungo senza mangiare, quindi la si deve alimentare forzatamente (frullati di verdura, critical care o vegetal gel) altrimenti si deve ricorrere alle flebo.

Aspettiamo notizie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho allegato una sua foto... Non riesco a metterla come avatar...

L'avatar deve avere una misura molto contenuta (ti viene indicato), quindi devi ridimensionare opportunamente l'immagine che desideri usare allo scopo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che carina!!

Il Critical care e' una polvere liofilizzata molto energetica che puoi trovare in alcuni negozi di animali, via internet o in qualche farmacia. Il vegetal gel e' una pasta già pronta che si può trovare/ ordinare in farmacia o parafarmacia. Se ti sembra che la tua piccola abbia voglia di mangiare, la somministrazione di una pappetta energetica con la siringa potrebbe anche essere piuttosto gradita e non considerata uno stress :)

Comunque facci sapere cosa dice il vet!

A proposito, cacchine ne fa? Ti sembra abbia la pancia troppo gonfia?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora ragazzi vi aggiorno! Oggi sono andata da una veterinaria esperta di cavie, perché quello di ieri mi è sembrato un po' un macellaio.. E.. Udite udite! Quello di ieri ha sbagliato tutto. Pallina ha una infiammazione alle mandibole e lui, tagliandole davvero eccessivamente gli incisivi ha peggiorato ancora di più la situazione. Risultato.. La vita di pallina è solo nelle mie mani. Le devo dare due tipi di medicine, il critical care e cercare di alimentarla con la siringa. Ci vorranno 16 giorni finché i denti le ricrescano, e l'infezione non si sa.. Può migliorare come peggiorare. Ora veramente mi sto trattenendo per non insultare il veterinario per aver peggiorato ulteriormente la sua situazione :-(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comunque vi ringrazio veramente tanto.. Domani sera mi collego dal pc così sistemo il mio profilo e mi presento. Anche io ho delle esperienze che potrebbero tornare utili!

Francy_fra le cacchine le fa ma minuscole perché non mangia.. Comunque adesso la separiamo dall'altra per controllarla meglio, anche se appena le divido si disperano :/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mimi mi dispiace tanto, a volte si incappa in persone incompetenti che piuttosto che dire un semplice "non capisco cosa abbia" vanno a tentoni senza informare il proprietario.

Comunque non tutto è perduto. Pallina ora ha bisogno di te, quindi armati di coraggio e pazienza perché ce la puoi fare.

Ti consiglio di prendere siringhe più piccole per l'alimentazione forzata. Personalmente mi sono trovata bene con le siringhe da insulina o al massimo quelle da 2,5 ml.

Con quelle da 5 ml è più facile che parta uno spruzzo più potente e poi anche il beccuccio da infilare in bocca è più fastidioso per loro.

Basta che prendi Pallina in braccio, la tranquillizzi un pochino e ti prepari la pappetta col critical care un po' più liquida (tipo lo yogurt come consistenza o anche un po' più liquida)

Poggi il beccuccio al lato della bocca e trovi uno spazio tra gli incisivi e molari e premi lentamente il pistone.

Per lei sicuramente sarà fastidioso dato che prova dolore alle mandibole però è necessario, la sua vita dipende da te.

In genere il critical care piace, quindi puoi provare anche a farglielo prendere da un cucchiaino per vedere se lo lecca da sola, sicuramente è un metodo meno invasivo.

Dovresti darglielo di frequente ogni 4-5 ore circa, anche 6 ma meglio che faccia pasti piccoli più spesso piuttosto che una seduta lunga e intensa.

Ha una buona percentuale di fibre quindi è utile anche all'intestino nel caso prenda l'antibiotico.

Anche la vitamina B può essere utile stimola l'appetito e rimette in forze.

Non mollare e non ti sconfortare, le prime volte può essere difficile ma vedrai che piano piano prenderai la mano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo con Simmi.. Le prime volte con la siringhina sarai un po' impacciata e timorosa, ma vedrai che diventerà più semplice e sarai anche più sicura tu. Anche se avrai timore di farle male, è una cosa necessaria...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Coraggio! Ora che finalmente il veterinario esperto ha capito cosa ha la piccola una parte è fatta. Nn scoraggiarti!!! Falla mangiare anche se farà' le sceneggiati napoletane.se si agita davvero troppo e vedi che nn riesci proprio a gestirla mettila in.una scatola di scarpe piccola o avvolgila in un asciugamani così rimarrà più ferma senza che tu la debba stringere. Su coraggio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'importante è aver fatto la diagnosi corretta e procedere di conseguenza.

Segui i consigli che ti sono stati dati per l'alimentazione forzata.

Auguri!

Share this post


Link to post
Share on other sites

povera pallina, che brutto trovarsi nelle mani di veterinari incompetenti ma per fortuna hai trovato una persona preparata. Oggi come sta? comunque è una caviotta bellissima.

aggiornaci sul suo stato di salute e riempila di coccole che ne avrà bisogna..coraggio che si riprende con le tue cure...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...