Vai al contenuto
paolo

Verso un ABC della cavia

Recommended Posts

Carissime amiche e cari amici!

Questa sezione del Forum è dedicata a fornire indicazioni utili a chi si appresta ad ospitare per la prima volta un porcellino d'india e a consentire un rapido e proficuo ripasso per chi è già più introdotto nel mondo cavioso.

Tra le schede di utilità vorrei realizzare un ABC della cavia, ovvero una serie di vocaboli in ordine alfabetico, ognuno dei quali richiami alla mente con immediatezza un aspetto della fisiologia, anatomia, alimentazione, sistemazione, cure ed etica della cavia.

Una lista di controllo da ripassare per verificare: "ce l'ho, l'ho fatto, sono d'accordo!"

Vorrei che questa scheda fosse il risultato di un impegno comune e allo stesso tempo un piccolo divertimento.

Vi invito quindi a sottoporre un elenco di termini (tutto l'alfabeto o anche solo alcune lettere) fra i quali sceglieremo poi i più confacenti allo scopo.

A solo titolo di esempio vi propongo una manciata di vocaboli che ho pensato, senza sforzarmi.

A - alimentazione

B - beverino

F - fieno, fibra

M - medico veterinario esperto in cavie

P - pellet di legno o pile

Q - quadrupede

R - recinto o gabbia

S - sterilizzazione

V - vitamina C

Z - zampine

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci provo! :)

A - Alimentazione

B - beverino

C - vitamina C, cacchette, coccole, cebion, critical care

D - Denti

E -

F - Fieno

G - gabbia, giochi, gravidanza

H -

I -

L - lettiera

M - malocclusione

N -

O - Occhi, orecchie

P - Pelo, parassiti, pipì, popcorning, peperone

Q -

R - recintino, razze

S - sterilizzazione, sesso

T -

U - Unghie

V - veterinario

Z - zampette

Mi riservo il diritto di aggiungere o togliere oggetti dalla lista :P

Share this post


Link to post
Share on other sites

si potrebbero aggiungere

A-abitudinario, affetto, adozione

B-bagnetto

C-carboidrati (vietati), coprofagia, crepuscolare, curiosi

D-dispenser porta fieno

E-erba

F-fifoni, fiducia

G-gregario

L-linguaggio, latticini (vietati)

P-pellet,

R-roditore

S-spazzolatura, spazio, scorbuto(carenza vitamina c)

T-tagliaunghie, tempo (da dedicare)

U-uscita

V-verdura fresca, vegetariano, vaccinazioni(non obbligatorie)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi propongo una bozza di ABC, basata su quanto abbiamo elaborato.

Vorrei presentare solo termini basilari, tranne qualcuno che deve "riempire" una lettera difficile.

Per alcune lettere saranno inserite più termini d'utilità e aggiungeremo un minimo commento ad ogni parola.

Potete proporre aggiunte, modifiche e cancellazioni.

A - alimentazione (fondamentale una corretta documentazione), appetito (caratterizza la cavia in salute), adozione (alternativa all'acquisto)

B - beverino (non deve mai mancare), bagnetto (solo in casi eccezionali)

C - casetta (utile per la privacy), coccole (ci vuole pazienza per arrivarci), coprofagia (un efficace riutilizzo di risorse alimentari)

D - dentini (a crescita continua), dispenser (utile per il fieno)

E - erbe (alternativa alla verdura, ma da conoscere)

F - fieno (indispensabile, non deve mai mancare), frutta (poca, occhio alla linea!)

G - gabbia (possibilmente sempre aperta), gravidanza (da seguire con attenzione)

H - habitat (a misura di cavia)

I - inserimento (di compagnia caviosa, scegliamo attentamente)

L - lettiera (deve essere efficace, pratica, economica)

M - malocclusione (da evitare in tutti i modi), movimento (opportuno consentirlo sempre)

N - noia (tipica della cavia da sola)

O - occhi (guardiamoli con attenzione), orecchie (pulire con regolarità)

P - peso (da controllare regolarmente), popcorning (espressione di gioia e vitalità), peperone (importante fonte di vitamina C), piante (attenti a quelle nocive)

Q - quantità (di cibo, impariamo a regolarci)

R - recinto (alternativa alla gabbia), riproduzione (pensiamoci prima)

S - sterilizzazione (per una tranquilla convivenza di maschietti e femminucce), sesso (controllare sempre per evitare sorprese), sicurezza (dell'ambiente in cui la ospitiamo)

T - timidezza (con tanta pazienza si può vincere), trasportino (indispensabile per gli spostamenti), toelettatura (spazzoliamola quotidianamente)

U - unghie (da regolare in lunghezza)

V - vitamina C (indispensabile), veterinario (che sia esperto in cavie), verdura (l'altro pilastro dell'alimentazione)

Z - zampette (devono poggiare su una superficie idonea)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nell'ultimo elenco generale, manca un punto su cacchette e pipì, che spesso spuntano nelle discussioni. A parte l'orribile "escrementi", qualcosa tipo "diarrea, pipì, pupù, urina"...?

Anche un punto su "malattie" credo debba essere aggiunto. C'è la malocclusione, ma mancano i "parassiti" vari.

Nell'"appetito" o in un nuovo punto, inserirei il "Critical Care" per situazioni d'emergenza. Sulla stessa linea quindi forse "integratori", per includere anche un supplemento di Vitamina C o la papaya/ananas (di cui mi pare non sia ancora stata confermata l'utilità per la cavia, ma sembra abbastanza logico).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per Nik:

vorrei fossero termini mirati, ma allo stesso tempo adatti al neofita, per il quale questo ABC dovrebbe essere una sorta di check list.

Per questo scarterei le "A", troppo generiche e ovvie;

"C" ne abbiamo parecchie e penso che "Inserimento" possa essere adatto, magari migliorando il commento;

i "Legnetti" in realtà non sono necessari;

"Pellet" e "Pile" c'erano, ma visto il bun numero di "P" ho preferito dirottarlo su "Lettiera", anche qui si potrebbe modificare il commento.

Per Nici:

forse potremmo aggiungere un "Pipì e popò" o qualcosa di simile, con un commento tipo "controlliamo sempre che siano normali".

Visto lo scopo per il quale nasce la scheda eviterei la patologia (e il Critical Care) e toglierei anche la "Malocclusione".

Sentiamo anche altri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nella mia testolina bacata quando ho letto "appetito" è spuntato subito "il mio topino non mangia". Da qui il Critical Care e conseguenti associazioni con gli integratori. Ovviamente, la mancanza di appetito è insita nel termine appetito. Insomma, il tutto per dire che ritengo importante segnalare cosa fare in questo tipo di situazione, che sia il frullato o il Critical Care, visto che richiede un'azione immediata e deve essere ben chiaro. In quale sezione finisca poi non è importante (venti righe per dire un'ovvietà :angel:).

Allo stesso tempo non sottovaluterei la questione parassiti o comunque crosticine e pelo mancante. In tanti arrivano qui a chiedere informazioni perché hanno notato stranezze a topino appena arrivato. Può rientrare tranquillamente come esempio nella sezione "veterinario" (oltre a trovarlo, anche perché andarci subito).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nella mia testolina bacata quando ho letto "appetito" è spuntato subito "il mio topino non mangia". Da qui il Critical Care e conseguenti associazioni con gli integratori. Ovviamente, la mancanza di appetito è insita nel termine appetito. Insomma, il tutto per dire che ritengo importante segnalare cosa fare in questo tipo di situazione, che sia il frullato o il Critical Care, visto che richiede un'azione immediata e deve essere ben chiaro. In quale sezione finisca poi non è importante (venti righe per dire un'ovvietà :angel:).

Allo stesso tempo non sottovaluterei la questione parassiti o comunque crosticine e pelo mancante. In tanti arrivano qui a chiedere informazioni perché hanno notato stranezze a topino appena arrivato. Può rientrare tranquillamente come esempio nella sezione "veterinario" (oltre a trovarlo, anche perché andarci subito).

Ribadisco che questa sezione dovrebbe servire per predisporre l'accoglienza ai porcelli, quindi occuparsi della idonea sistemazione, di predisporre tutto ciò che servirà, ecc...

E' però vero che talvolta i porcellini appena o da poco arrivati possono presentare qualche problemino (spesso parassiti) e in questo senso essere pronti a riconoscere il problema, sapere cosa e come fare, può avere un senso anche con questa iniziativa (senza scendere in troppi dettagli).

Mentre aspettiamo altri commenti comincio a rivedere, almeno mentalmente, questa scheda.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...