Vai al contenuto
mindy

cavia dominante

Recommended Posts

ciao a tutti mi servirebbe un aiutino a dicembre ho preso tre bellissime cavie due di loro un mese fa hanno avuto rispettivamente tre e cinque cuccioli fin qui tutto bene ------ora pero non vogliono piu convivere cosi le ho dovute separare cosa posso fare per migliorare i rapporti grazie in anticipo a presto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non capito se vivono tutti insieme ai cuccioli oppure se parli solo delle madri.

Potresti spiegare in modo più dettagliato cosa è successo?

In genere tre cavie hanno necessità di molto spazio per andare d'accordo. Non sembra ma le caviette sono animali territoriali e spesso le femmine hanno difficoltà a stare insieme nel periodo del calore. Avere spazio a disposizione, più rifugi, cibo posto in più punti della gabbia e la possibilità di camminare fuori dalla loro gabbia, potrebbe ridurre le tensioni e la competizione tra loro.

Inoltre non so se abbia da prima separato le madri e poi riunito dopo il tempo di allattamento con i piccoli, in tal caso la cosa ideale sarebbe stata farle incontrare in un territorio neutrale in cui ri-conoscersi e in cui stabilire le gerarchie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono d'accordo con Simmi: per mantenere felicemente insieme più cavie occorrono tanto spazio e diversi piccoli accorgimenti.

Inoltre deduco che l' altro caviotto del trio originale sia un maschio: hai provveduto a farlo sterilizzare? E i cuccioli ora hanno un mese, come sono sistemati?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta! Pare che tu sia riuscita a superare i problemi di post.

Anche io vorrei capire meglio la situazione delle tue cavie, per poterti dare consigli più mirati.

Ad ogni modo, l'elemento-spazio è fondamentale quando ci sono più cavie, soprattutto se si creano delle tensioni nella comunità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non capito se vivono tutti insieme ai cuccioli oppure se parli solo delle madri.

Potresti spiegare in modo più dettagliato cosa è successo?

In genere tre cavie hanno necessità di molto spazio per andare d'accordo. Non sembra ma le caviette sono animali territoriali e spesso le femmine hanno difficoltà a stare insieme nel periodo del calore. Avere spazio a disposizione, più rifugi, cibo posto in più punti della gabbia e la possibilità di camminare fuori dalla loro gabbia, potrebbe ridurre le tensioni e la competizione tra loro.

Inoltre non so se abbia da prima separato le madri e poi riunito dopo il tempo di allattamento con i piccoli, in tal caso la cosa ideale sarebbe stata farle incontrare in un territorio neutrale in cui ri-conoscersi e in cui stabilire le gerarchie.

Ciao,qualche giorno prima del parto,solo una delle due emetteva fischi diversi dal solito ed era diventata il doppio delle altre,non sapendo che fossero entrambe incinte ho spostato solo lei.Due giorni dopo grande sorpresa,la mattina trovo tre palline di pelo nella sua gabbia e quando porto il cibo alle altre due,2 palline di pelo nell'altra gabbia,ADDIRITTURA SONO NATI LA STESSA MATTINA!!!Così le ho lasciate tranquille con i loro cuccioli,avendo una gabbia su 2 piani qualche giorno dopo ho pensato di rimetterli tutti insieme...

conseguenza:

-UN DISASTRO!La femmina che secondo me è dominante,cioè quella che è rimasta con il maschio e i suoi 2 piccoli li ha subito attaccati costringendoli in un angolo della gabbia,dopo di che ho riprovato,anche oggi!!!Purtroppo niente da fare...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta! Pare che tu sia riuscita a superare i problemi di post.

Anche io vorrei capire meglio la situazione delle tue cavie, per poterti dare consigli più mirati.

Ad ogni modo, l'elemento-spazio è fondamentale quando ci sono più cavie, soprattutto se si creano delle tensioni nella comunità.

Ciao!!!Si finalmente cell'ho fatta!!Considerando che ho una gabbia su due piani abbastanza spaziosa speravo che essendo animali gregari,potessero andare tutti d'accordo,sono riuscita a trovare una famiglia per tre cucciolini, 2 femminucce le ho tenute,con la femmina più tranquilla che infatti non ha avuto problemi ad adottare la femmina dell'altra(dominante)che infatti fin dall'inizio ha creato problemi anche ai suoi 2 cuccioli,perché non li voleva,rincorrendoli e mordicchiandoli,mi piacerebbe tanto che potessero tornare tutti insieme,MA LA VEDO DURA...!!!Aspetto ansiosa i tuoi consigli

Share this post


Link to post
Share on other sites

Più che altro mi preoccupa la presenza di un maschio, mi pare non sterilizzato.

Inoltre, la presenza stessa di un maschio potrebbe in qualche modo turbare l'equilibrio tra le femmine, soprattutto se una delle due è di carattere deciso.

Poi c'è una questione di spazi, di odori...

Tante cose ancora un po' nebulose da chiarire; ma, ripeto, la presenza di un maschio intero può solo creare problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qui è peggio di beautiful !! Praticamente quante cavie hai ora e quanto in cm é grande la gabbia a due piani in cui vorresti collocale tutte? Cosi capiamo se può realmente essere un problema di spazio appartenenti la questione maschio(ancora integro ?)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tenendo conto che le femmine sono fertili e pronte all' accoppiamento subito dopo il parto e che le cucciole possono essere già fertili all' età di un mese (pur non essendo ancora fisicamente nelle condizioni ideali per affrontare una gravidanza) puoi ben capire qual e' il rischio adesso...

Prima di tutto direi che se il maschio non e' sterilizzato occorre separarlo subito dalle femmine (mettendolo magari anche in una altra stanza per evitare che soffra sentendo l' odore delle femmine senza poterle raggiungere) e valutare con un bravo vet esperto in animali esotici la possibilità di fare al più presto l' intervento: solo così, dopo il periodo di quarantena, potrai stare tranquilla e provare a reintrodurlo con le altre. Poi dovresti portare ad una visita le due cucciole per accertarti con sicurezza del sesso. Dopodiché potrai tentare gradualmente di far convivere tutte le femminucce insieme, sperando ovviamente che alcune di loro non siano già incinte...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il disastro era prevedibile!

Le cavie non sono come i cani, prima di introdurre adulti nella gabbia si dovrebbe farli conoscere in un territorio neutrale, in assenza di odori. In questo modo stabiliscono le gerarchie.

Dopo eventualmente li puoi spostare nella gabbia, dopo averla pulita per bene e resa neutra.

Per loro la piramide sociale è complessa e articolata e permane nel corso del tempo, non si mettono insieme di punto in bianco nella zona di appartenenza di una.

Ancora non ho capito in sostanza quante cavie sono presenti nella gabbia, mi pare di aver capito 5.

Le femmine spesso scacciano i cuccioli dopo 3 settimane perché questi vogliono poppare ma comunque iniziano già a marcare il territorio.

Per tenere tante cavie occorre uno spazio adeguato alle loro esigenze non a quelle che sembrano noi idonee in base alle loro dimensioni.

Un maschio con tutte queste femmine non ci può stare, tanto più se è il padre delle piccole, provvedi al più presto a separarlo come già giustamente ti è stato consigliato e a programmare una castrazione.

Se vuoi tenere insieme quattro femmine e un maschio devi provvedere ad ampliare lo spazio a disposizione, mettere più rifugi, castrare il maschietto e ridurre al minimo i conflitti.

I cuccioli non rimarranno piccoli a lungo, nel giro di qualche mese si sviluppano sessualmente e i rapporti tra loro possono inasprirsi ancora di più.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Più che altro mi preoccupa la presenza di un maschio, mi pare non sterilizzato.

Inoltre, la presenza stessa di un maschio potrebbe in qualche modo turbare l'equilibrio tra le femmine, soprattutto se una delle due è di carattere deciso.

Poi c'è una questione di spazi, di odori...

Tante cose ancora un po' nebulose da chiarire; ma, ripeto, la presenza di un maschio intero può solo creare probl

provvedero a far sterilizzare il mio piccolo mork anche se anni fa un coniglio che ho fatto sterilizzare e morto 2 giorni dopo x cio somo preoccupata x ora sta con la femmina capricciosa

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il disastro era prevedibile!

Le cavie non sono come i cani, prima di introdurre adulti nella gabbia si dovrebbe farli conoscere in un territorio neutrale, in assenza di odori. In questo modo stabiliscono le gerarchie.

Dopo eventualmente li puoi spostare nella gabbia, dopo averla pulita per bene e resa neutra.

Per loro la piramide sociale è complessa e articolata e permane nel corso del tempo, non si mettono insieme di punto in bianco nella zona di appartenenza di una.

Ancora non ho capito in sostanza quante cavie sono presenti nella gabbia, mi pare di aver capito 5.

Le femmine spesso scacciano i cuccioli dopo 3 settimane perché questi vogliono poppare ma comunque iniziano già a marcare il territorio.

Per tenere tante cavie occorre uno spazio adeguato alle loro esigenze non a quelle che sembrano noi idonee in base alle loro dimensioni.

Un maschio con tutte queste femmine non ci può stare, tanto più se è il padre delle piccole, provvedi al più presto a separarlo come già giustamente ti è stato consigliato e a programmare una castrazione.

Se vuoi tenere insieme quattro femmine e un maschio devi provvedere ad ampliare lo spazio a disposizione, mettere più rifugi, castrare il maschietto e ridurre al minimo i conflitti.

I cuccioli non rimarranno piccoli a lungo, nel giro di qualche mese si sviluppano sessualmente e i rapporti tra loro possono inasprirsi ancora di più.

grazie x tutte le spiegazioni forse l unica soluzione e sterilizzare mork forse riusciro nel mio intento di riunirli tutti x ora sta con la femmina che rifiuta i cuccili tre di loro i maschietti li ho regalati le femmine sono cosi adorabili che ho deciso di tenerle le due gabbie comunicanti misurano 70 per 40 ho tolto la scaletta e chiuso il passaggio due giorni prima del parto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tenendo conto che le femmine sono fertili e pronte all' accoppiamento subito dopo il parto e che le cucciole possono essere già fertili all' età di un mese (pur non essendo ancora fisicamente nelle condizioni ideali per affrontare una gravidanza) puoi ben capire qual e' il rischio adesso...

Prima di tutto direi che se il maschio non e' sterilizzato occorre separarlo subito dalle femmine (mettendolo magari anche in una altra stanza per evitare che soffra sentendo l' odore delle femmine senza poterle raggiungere) e valutare con un bravo vet esperto in animali esotici la possibilità di fare al più presto l' intervento: solo così, dopo il periodo di quarantena, potrai stare tranquilla e provare a reintrodurlo con le altre. Poi dovresti portare ad una visita le due cucciole per accertarti con sicurezza del sesso. Dopodiché potrai tentare gradualmente di far convivere tutte le femminucce insieme, sperando ovviamente che alcune di loro non siano già incinte...

ciao le cucciole sono gia state dal vet sono femmine i maschi li ho gis regslati quale puo essere il modo migliore x mettere tutte le femmine insieme e x stabilire la gerarchia in un luogo neutro e normale che si mordono anche se al primo tentativo non c e stata una lotta ma solo un accenno da parte di una delle due adulte poi mi sono agitata e via tutte a casa

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una gabbia 70x40 nn è sufficiente nemmeno per una cavia almeno che la gabbia nn sia sempre aperta.due gabbie da 70 x40 per tutti loro nn ricoprono llontanamente lo.spazio necessario.

Lasci le gabbie aperte ? Sono libere di girare per la stanza quando vogliono o hai un recinto attorno alle gabbie?

Qui c'é una scheda utile che spiega le misure minime che deve avere la gabbia in base al numero delle cavie...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi rendo conto che sembra che ti stiamo dando addosso, ma vorremmo solo condividere con te i nostri concetti sulla sistemazione dei porcellini.

In sintesi: devi separare il maschio e verificare con un vet esperto se ha l'età giusta per essere sterilizzato (capisco la tua preoccupazione, ma l'intervento praticato da un buon vet non dovrebbe essere rischioso); nel frattempo provvedere spazio sufficiente alle femmine per evitare litigi o atteggiamenti prepotenti.

La gabbia per le cuccioline può andare bene adesso, ma presto sarà troppo piccola. Però se puoi realizzare un recinto intorno alla gabbia potresti lasciarla sempre aperta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi rendo conto che sembra che ti stiamo dando addosso, ma vorremmo solo condividere con te i nostri concetti sulla sistemazione dei porcellini.

In sintesi: devi separare il maschio e verificare con un vet esperto se ha l'età giusta per essere sterilizzato (capisco la tua preoccupazione, ma l'intervento praticato da un buon vet non dovrebbe essere rischioso); nel frattempo provvedere spazio sufficiente alle femmine per evitare litigi o atteggiamenti prepotenti.

La gabbia per le cuccioline può andare bene adesso, ma presto sarà troppo piccola. Però se puoi realizzare un recinto intorno alla gabbia potresti lasciarla sempre aperta.

grazie ai vostri consigli le cose stanno migliorando ora le femmine giocano insieme libere di correre in una stanza e nessun litigio in attesa dell intervento x il mio piccolo mork le faro abituare in campo neutro e poi vedremo che succede il vet mi ha detto che lui dopo l intervento dovra stare isolato x 40 giorni piu o meno povero piccolo speriamo bene ciao e grazie ancora

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie ai vostri consigli le cose stanno migliorando ora le femmine giocano insieme libere di correre in una stanza e nessun litigio in attesa dell intervento x il mio piccolo mork le faro abituare in campo neutro e poi vedremo che succede il vet mi ha detto che lui dopo l intervento dovra stare isolato x 40 giorni piu o meno povero piccolo speriamo bene ciao e grazie ancora

E' corretto: dopo l'intervento è opportuno attendere una quarantina di giorni prima di rimettere il maschio con le femmine. In Forum abbiamo avuto l'esperienza di chi ha aspettato "solo" trenta giorni e la femmina è rimasta gravida.

Share this post


Link to post
Share on other sites

provvedero a far sterilizzare il mio piccolo mork anche se anni fa un coniglio che ho fatto sterilizzare e morto 2 giorni dopo x cio somo preoccupata x ora sta con la femmina capricciosa

Purtroppo ogni intervento porta con se rischi e complicazioni. Per questo è bene affidarsi ad un esperto in esotici. Le sterilizzazioni maschili nelle cavie sono molto comuni, quindi è un intervento che ha un rischio minimo se fatto da un professionista competente.

Non sei comunque costretta a portarlo dal vet che ti ha sterilizzato il coniglietto, qui sul forum puoi trovare una mappa dettagliata dei veterinari in esotici, anche recensiti dagli utenti.

Anzi, se ci dici da dove scrivi è facile che qualche utente ti consigli il proprio veterinario di fiducia, quindi puoi stare tranquilla.

E' molto meglio sterilizzare il maschio e tenerli insieme senza rischio di gravidanze, piuttosto che rischiare parti multipli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo ogni intervento porta con se rischi e complicazioni. Per questo è bene affidarsi ad un esperto in esotici. Le sterilizzazioni maschili nelle cavie sono molto comuni, quindi è un intervento che ha un rischio minimo se fatto da un professionista competente.

Non sei comunque costretta a portarlo dal vet che ti ha sterilizzato il coniglietto, qui sul forum puoi trovare una mappa dettagliata dei veterinari in esotici, anche recensiti dagli utenti.

Anzi, se ci dici da dove scrivi è facile che qualche utente ti consigli il proprio veterinario di fiducia, quindi puoi stare tranquilla.

E' molto meglio sterilizzare il maschio e tenerli insieme senza rischio di gravidanze, piuttosto che rischiare parti multipli.

assolutamente non tornerei mai da quel ciarlatano scrivo da roma e ho appuntamento domani x la visita pre operatoria con una dottoressa specializzata in esotici che mi dira quando e se e in salute x affrontare l intervento cosi spero di poterli riunire tutti ho anche acquistato un terzo piano ma lo devo ancora allestire x ora il consiglio delle passeggiate fuori gabbia e stato utilissimo domani li porto tutti dal vet non riesco a capire chi di loro ha la tosse ma la cosa non mi piace affatto

Share this post


Link to post
Share on other sites

adesso le mie bellissime cavie sono in sintonia e tutto fila questo solo grazie ai vostri preziosi consigli piu spazio e frequenti passeggiate fuori gabbia ora aspettiamo solo la guarigione del piccolo mork e poi finalmente saranno tutti insieme

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...