Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti

la mia cavia ha 7 anni e ultimamente ha la diarrea e credo sia diventata anche incontinente anche se non del tutto.

il problema e che non sa bere. Lo so che sembra assurdo ma non sa bere. Non beve ne dal "biberon" ne da una ciotolina quindi la sua fonte d'acqua sono solo frutta e verdura.

Come se non bastasse ci si aggiungono altre cose:

due anni fa è arrivato a casa un cane. Vanno molto d' accordo e il cane muore per lui ma il problema è che Tony ruba le crocchette dalla ciotola del cane e non c'è verso di non fargliele prendere (anche perchè è primo il cane a portargliele).

Dalla vecchiaia ho notato che ormai è ceco da un occhio e dall'altro la vista non è ottima (non è mai stato un falco sia chiaro)

Massaggiandolo ho notato poi che dalla mascella si è creata una pallina e temo che questa pallina incida sul nervetto perché Tony non riesce a mangiare verdure troppo dure.

E' vispo e rompiscatole come suo solito ma non mangia il fieno

Tony è cresciuto a mo di cagnolino... mi segue ovunque, ha imparato a sporcare solo in alcuni posti obbedisce a quello che dico. Per me è più di un animale è un amico e ho il terrore che il veterinario mi dica che è da sopprimere perchè se fosse da operare purtroppo non me lo posso permettere.

Qualcuno ha avuto qualcuno di questi problemi? Li ha risolti? e come?

P.s.so che dalla descrizione può sembrare un animale trascurato ma non lo è. E' amato coccolato nutrito (fin troppo) e curato. Purtroppo le cose sono successe tutte assieme e nel momento sbagliato

Vi ringrazio da subito

P.S. vi chiedo scusa ho visto che ha messo il mio post sella sezione problemi respiratori. Devo aver pacciugato qualcosa perchè non mi ha chiesto dove volevo metterlo e non me lo fa modificare

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto/a!

Sette anni sono una bella età per una cavia.

Le crocchette del cane sono autentico veleno per la cavia e non mi meraviglia che con un'età avanzata l'intestino ne risenta; oltretutto dici che non mangia fieno, che sarebbe fondamentale per ristabilire un minimo di equilibrio.

Mi meraviglia che il tuo veterinario di riferimento non ti abbia messo sull'avviso e se da tempo non ci vai ti consiglio di non attendere un attimo.

Tanti auguri per Tony!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto/a!

Sette anni sono una bella età per una cavia.

Le crocchette del cane sono autentico veleno per la cavia e non mi meraviglia che con un'età avanzata l'intestino ne risenta; oltretutto dici che non mangia fieno, che sarebbe fondamentale per ristabilire un minimo di equilibrio.

Mi meraviglia che il tuo veterinario di riferimento non ti abbia messo sull'avviso e se da tempo non ci vai ti consiglio di non attendere un attimo.

Tanti auguri per Tony!

Grazie mille.

Infatti domani vado di corsa domani ma il mio veterinario non vede da parecchio Tony perchè cmq ha sempre avuto una salute di ferro. Prima lo vedeva più spesso perchè non sapevo tagliarli le unghie ma ogni volta era compiaciuto di come fosse ben tenuto (anche se un pò cicciottello).

Il problema con le crocchette è che se lascio la ciotola in terra lui si va a prendere quelle "pulite" (ovvero che non puzzino di carne) se metto su la ciotola il cane prende le crocchette, le "pulisce" e gliele porta. Le ho provate tutte ma più li sgrido piu si organizzano per fregarmi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oddio 7 anni ....un numero a me tanto caro... Come ti ha già chiarito Paolo le crocchette mai più. Dai da mangiare al cane in un altra stanza, mi è difficile immaginare la vita di una cavia senza fieno, la base per loro. Posso capire i problemi economici, ma credo che il tuo vecchietto non potrebbe in nessun modo essere operato, troppo rischiosa l'anestesia a quell'età. Spero cmq che non sia niente di brutto, ma sbrigati a fare una visitina da un veterinario esperto in esotici. Per l'acqua prova a dargliela con un siringa da insulina senza ago, così è costretto ad assumere liquidi. Per la diarrea c'è il rimedio il vet. saprà cosa dargli. Ripeto corri prima che si disidrati. Tanti baciotti al tuo vecchiarello :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dimenticavo: per la dissenteria sono importanti i fermenti lattici. Comunque il tuo vet saprà sicuramente consigliarti per il meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Complimenti per il traguardo! 7 anni per una cavia (italiana!) sono un'età invidiabile!

Anche io credo che le crocchette per il cane non siano adatte, come sai le cavie sono strettamente erbivore e ci sta che la diarrea derivi da quello.

Inoltre terrei d'occhio anche la pallina che dici di sentire, potrebbe essere un ascesso.

Non fasciarti la testa prima di rompertela, nessun veterinario con un minimo di etica professionale, farà addormentare una cavia se non per risparmiare inutili sofferenze in casi estremi, quindi è bene che, in ogni caso, ti confronti con lui. Ad ogni modo la decisione spetterebbe a te, non a lui.

Le cavie comunque bevono poco, a parte quelle che adorano giocare con il beverino, evidentemente le basta la quantità d'acqua presente nelle verdure.

Dato però che ha la diarrea, l'integrazione di liquidi è importante quindi puoi darle da bere tu, acqua o succo di frutta spremuta o succo di frutta in commercio privi di zuccheri aggiunti.

Si fa facilmente con una siringhina senza ago.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao oggi sono andata dal veterinario

La diarrea è data da un problemino di flora batterica e la pallina è un ascessino. Ci ha prescritto una cura di antibiotico, antiinfiammatorio e antidolorifico per almeno una settimana.... Ora mi sento piu tranquilla smitten.gif e cmq si è complimentata del pelo e dello stato in cui è il mio vecchiarello!!!! sono cosi contenta!!!!! Grazie a tuttti

Share this post


Link to post
Share on other sites

meno male che non ha nulla di cosi grave...ora pero integra la sua dieta con il fieno,o con erba fresca,e cerca di non fargli mangiare le crocchette dei cani...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ottimo!

Ricorda che l'antibiotico può ulteriormente alterare la flora batterica, quindi meglio avere a portata di mano dei fermenti lattici.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggo solo ora! Innanzitutto ti do il mio benvenuto nel forum!

Per fortuna non è nulla di grave...con le cure si risolverà presto!

Non spaventarti se in questi giorni mangerà meno...con l'antibiotico è così...

Le crocchette del cane,come ti hanno già detto,sono veleno per le cavie...

Non puoi metterle su un ripiano rialzato dove la cavia non può arrivare ma il cane si?

..e se il cane gliele porta mi sa che ti tocca farli incontrare sotto tua sorveglianza...è brutto se ormai sono amici,però non puoi rischiare la sua salute wink.gif

Il fieno è la base della sua alimentazione,serve a tenere bene limati i denti...deve essere sempre presente wink.gif

p.s.se ti va puoi presentarci il tuo vecchietto con qualche foto nella sezione apposta cheesy.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fotooooooooo !!!!!! E anche video ! Se usi il cell per caricare le foto basta usare un server esterno.io uso googleplus ma ho visto che anche instagram funziona benissimo!anzi meglio ! Basta che incolli i link e il gioco è fatto!

Buona guarigione al tuo venerando caviotto !!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao oggi sono andata dal veterinario

La diarrea è data da un problemino di flora batterica e la pallina è un ascessino. Ci ha prescritto una cura di antibiotico, antiinfiammatorio e antidolorifico per almeno una settimana.... Ora mi sento piu tranquilla smitten.gif e cmq si è complimentata del pelo e dello stato in cui è il mio vecchiarello!!!! sono cosi contenta!!!!! Grazie a tuttti

Bene, allora niente di grave! Tante carezzine! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...