Vai al contenuto
Lessy

Aiuto per topolino di campagna!

Recommended Posts

Buonasera a tutti :)Vengo subito al sodo, i miei due cani hanno "trovato" un topolino di campagna, sono riuscita a farlo sputare e dargli un' occhiata veloce: niente ferite apparenti, pelo zuppo e purtroppo una zampetta posteriore che sembra fuori uso (l'altra bene o male si muove) ho messo il poveretto in una scatola con dell'erba secca, dove si è subito rannicchiato, terrorizzato. Ora, non riesco a liberarlo pensando che non riesce neanche a camminare decentemente, finirebbe nuovamente nelle fauci di cani o altri animali. Pensavo di portarlo in casa e vedere se si riprende, nel caso farlo visitare dal vet. Ovviamente preferirei liberarlo, ma strisciando in quella maniera avrà vita breve.Avete qualche consiglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Direi anch io che è necessario il parere del veterinario per valutare le condizioni della zampina. Poi se si riprende potrai liberarlo in una zona possibilmente poco frequentata da cani e gatti, in caso contrario penso sarà meglio tenerlo definitivamente in una grande gabbia a sbarre ravvicinate (ce ne sono di apposite per i topolini, con le sbarre a distanza di circa 7mm, più fitte quindi di quelle che si usano per i criceti) come se fosse un sorcetto domestico. Il veterinario potrà anche dirti con certezza se si tratta davvero di un topolino o se è un cucciolo di ratto (si somigliano molto, ma ovviamente nel caso del ratto le dimensioni dell' adulto sono molto superiori). Mettigli un tappino o un coperchietto rovesciato con acqua fresca ogni giorno, qualche piccolo pezzetto di verdura e poi un cucchiaio scarso di semini (va bene un mix per criceti tipo quello della versele-laga o un misto di cereali preso al supermercato) come alimentazione principale quotidiana. Puoi aggiungere saltuariamente un pochetto di formaggio, tuorlo di nuovo sodo, frutta secca, pane secco, muesli senza zucchero, cracker o fette biscottate integrali. Mettigli pure tubi e scatoline di cartone per nascondersi e carta igienica per il nido. Facci sapere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tesoro! Speriamo possa riprendersi. Io adoro i topini di campagna...sono così simpatici con quel musetto appuntito e gli occhietti neri come 2 perline. Speriamo che il cane non lo abbia stretto troppo da arrecare danni interni...Aspettiamo notizie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie veramente a tutti per il sostegno e i consigli, ma il topino purtroppo non ce l'ha fatta, è volato sul ponte la notte stessa che l'ho trovato. Aveva sgranocchiato un po' di frutta e pane secco, ma è andato tutta la serata peggiorando, evidentemente il problema non era solo la zampina. :undecided:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...