Vai al contenuto
Simmi

Addio Mayetta

Recommended Posts

Ieri pomeriggio Maya se n'è andata.

Lascia un vuoto dentro di me perché è stata molto importante.

Uno stimolo nei casini della mia vita, una distrazione nei periodi difficili e ha segnato l'inizio della mia passione al mondo delle cavie.

Sapete già il suo trascorso medico: la piometra l'estate scorsa, le varie perdite di sangue mensili fino alla diagnosi di una neoplasia nell'utero qualche mese fa.

Mi ero decisa per fare l'intervento di isterectomia conoscendo tutti i rischi e sapendo già che non le sarebbe rimasto molto da vivere; ho voluto tentare per aggrapparmi all'unica possibilità che avevo di garantirle ancora qualche tempo in salute o comunque una morte meno sofferente di quella che le sarebbe prospettata nelle sue condizioni, in casa.

L'intervento in sé per sè è andato bene. Visti i suoi trascorsi con le sedazioni pensavo che neanche lo reggesse.

A parte che alla fine, visto che si è trattato di un intervento lungo, lei è andata in arresto cardiaco.

E' stata rianimata per tre volte e sono riusciti a tenerla viva.

Il vet era un po' dispiaciuto per il metodo di sutura con le graffette, visto che si è trattato di un'emergenza non poteva fare altrimenti, privilegiando il fatto di tenerla in vita.

Per i primi due giorni è stata tenuta ricoverata, sotto antidolorifici, antibiotici e sedativi.

Sembrava stesse rispondendo bene, mangiava qualcosina da sola, faceva pipi, feci e per quanto possibile un pochino si muoveva. Poi, ieri mattina sono insorti problemi respiratori e si è deciso di tenerla ancora ricoverata. Le è stata fatta la terapia con l'ossigeno, ma nel pomeriggio ci ha lasciato.

Per me è un dispiacere enorme, nonostante fossi preparata all'eventualità, non è mai facile dire addio.

Avrebbe compiuto 5 anni il mese prossimo.

Ora è triste che lei non ci sia più. Mi manca la sua vocina, mi aspettava quando mi avvicinavo alla gabbia per vedere se avevo qualcosa da mangiare e si faceva coccolare volentieri.

Non ho rimpianti per come sono andate le cose, anche se ovviamente sono dispiaciuta per il finale. Ho visto il suo utero ed aveva una massa importante, grande quanto una pallina (di quelle multicolorate rimbalzanti che andavano negli anni '90).

E' stato bello prendermi cura di lei e so di averle dato tanto, in qualche modo l'ho ripagata per quello che lei ha dato a me.

Alla luce dei fatti rivaluterò il da farsi con Mou. Lei è giovane e visto quanto è invasivo, rischioso e doloroso per loro l'intervento, credo che prima proverò altre strade per le sue cisti ovariche. Tanto più che ha un'anomalia congenita ad un rene.

Sto pensando seriamente di prenderle una compagnia. Maschile ovviamente, e sterilizzato, perchè le femmine sono troppo complicate da un punto di vista riproduttivo.

E' sola da qualche giorno e vedo che risente di questo fatto...essendo vissuta sempre affianco a qualcuno non sarà facile per lei.

Per ora faccio un passetto alla volta...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace tanto..hai fatto tutto quello che si poteva fare..un abbraccio a te e a Mou, e buon ponte alla piccola Maya, che corra felice con i nostri pelosini che sono lassu'

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' sempre molto triste leggere queste notizie, tu hai fatto il possibile x la tua Maya , purtroppo non sempre le cose vanno nel verso che vorremmo.......Buon ponte piccolina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace tantissimo!

Hai fatto tutto quello che era giusto fare e le hai evitato penose sofferenze.

Sono piccole vite, ma lasciano sempre un vuoto immenso.

Buon Ponte Maya!

Un abbraccio a te!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buon ponte Mayetta! Hai avuto una mamma umana meravigliosa che ti porterà sempre nei suoi ricordi così come anche tu, pelosina bella, ti ricorderai di lei per sempre. Adesso sei felice sul Ponte dell'arcobaleno e ci guardi coi tuoi occhietti dolci.

Simmi sei stata in gamba, forte e coraggiosa. Tu e la tua Maya avete lottato fino all'ultimo, una accanto all'altra. Quando per lungo tempo si vive in simbiosi con questi piccoli bisognosi di cure particolari, il distacco anche se in parte previsto, è sempre più duro.

Ora hai Mou di cui occuparti.

Un abbraccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh Simmi :( mi dispiace tanto!

Anche la mia Magnolia se n'è andata :( non ne ho ancora parlato qua perché ci sto tanto male!

Lei dall'intervento di sterilizzazione si è svegliata, però molto male! Non si muoveva, non mangiava e dopo ha iniziato a respirare male..

Dopo qualche giorno sembrava che andasse meglio ed invece ha avuto una crisi ed è morta :(

Ti mando un abbraccio grande!

Purtroppo so quello che stai provando..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi grazie davvero di cuore a tutti per il supporto. So che anche voi amate i vostri pelosi come me e qui non mi sento un'aliena (sebbene amici e persone più sensibili abbiano capito il mio stato d'animo).

In particolare ringrazio Simo74 per le sue parole che mi hanno commosso. Sono dalla lacrime facile in questi giorni, ma mi sono ritrovata molto in quello che ha scritto e questo non può farmi che piacere, segno che il sentimento per questi piccoli pelosini è sentito dai più.

@Chakka

Non so i problemi della tua Magnolia nello specifico, riporterò questa tua esperienza al vet oggi, magari può essere utile ad ampliare lo spettro di conoscenza.

Comunque pure per Maya ho nutrito un briciolo di speranza fino a quando l'ho vista ieri pomeriggio. L'ho vista debole, sofferente tanto che ho parlato con la vet, collega del loro veterinario, se era il caso di porre fino alle sue sofferenze. Lei mi aveva risposto che nella condizione e per tutti i parametri nella norma (compatibilmente con un intervento del genere) avrebbe preferito attendere almeno 24 h...poi è morta circa due ore dopo.

Se devo dirla tutta, però, appena dopo l'intervento essendo sedata e sotto antidolorifici, comunque aveva risposto bene. In serata aveva mangiato insalata da sola, fieno, fatto cacche e mangiato senza troppa fatica del critical...il giorno dopo le ho portato radicchio, cicoria ed erbe di campo e sembrava interessata. La mattina successiva il tracollo respiratorio.

Le è stato fatto un ecocardio ma il cuore era a posto, c'era un po' di edema polmonare ma compatibile con la situazione e comunque il diuretico l'avrebbe aiutata.

Invece nel pomeriggio quando l'ho vista io era immobile, faceva un rumorino coi denti, segno che provava dolore, ed era affaticata nel respiro nonostante l'ossigeno.

Temo che la medicina veterinaria sia parecchio indietro con loro e con gli animali non convenzionali in genere e per quanta volontà e passione ci mettano i vet e i loro colleghi hanno comunque dei limiti.

Io credo che la cosa importante sia fare le scelte che riteniamo opportune, mettendo da parte i nostri interessi e valutando il benessere degli animali.

Purtroppo non a tutto c'è risposta ancora. Succede con gli umani, ancora di più con gli animali, specie con i nostri che da un punto di vista medico non navigano in acque placide.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cara Simmi, leggendo del tuo dolore non ho potuto fare a meno di piangere come una disperata. Mi sono presa un po' di tempo per scriverti, ma ancora adesso non riesco a smettere. Il vuoto che lasciano queste creature indifese è immenso, sanno strapparti sorrisi anche se in certi momenti della vita non hai nulla da ridere. Condividono tutto con noi e a loro modo sanno regalarti ciò di cui si ha bisogno. Credo tu abbia fatto tutto ciò che una mamma premurosa e dolce possa fare, compresa la scelta dell'intervento. Ti abbraccio forte ed è inutile dirti che ora c'è la tua piccola Mou da confortare. Buon Ponte Maya saluta il MIO Grande Amore ROCKY! :angel::love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

penso sempre in casi come questo,sia per le persone che per gli animali,che ci sia un posto migliore,senza sofferenza,paura,o malattie.ti abbraccio fortissimo e ti do il mi sostegno capendo cosa significa perdere una gioia del genere,sono i nostri bambini,e ora i nostri angioletti..hai fatto tutto il possibile e sei un'esempio stimabile.un bacione e STAY STRONG!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho appena letto..mi dispiace tanto, Buon Ponte piccolina Maya. A te, Simmi un forte abbraccio, hai fatto davvero tutto il possibile da mamma premurosa di Maya. Una carezzina a Mou.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non ero (sono) la "mamma" ma la "zia". smiley.gif

Resta il fatto che a Maya gli ho voluto un gran bene per tutto quello che con lei ho condiviso, nel bene e nel male (specialmente questo).

E ovvio ne voglio pure a Mou ma ho un legame e un trasporto diverso con lei.

Ho saputo che ieri è morta poco dopo che sono andata via io dalla clinica...un po' come se mi avesse aspettato per salutarmi!cry.gif

Oggi ho visto Maya per l'ultima volta. Sembrava dormisse un po' come quando la tenevo in braccio e si sdraiava dentro una tasca in pile.

Ho acconsentito all'autopsia, non per lei o per me, ma per dare l'opportunità al vet di capire qualcosa, anche confrontandosi con altri colleghi, magari servirà in futuro ad altre caviette.

Appena avrò notizie ve le comunicherò.

Ringrazio anche per gli ultimi interventi, mi fa piacere sapere che capite.wink.gifkiss.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...