Vai al contenuto
Utopia_94

Zampetta gonfia

Recommended Posts

Ciao a tutti, oggi ho notato che la mia cavietta ( Lulù ) ha la zampetta gonfia, a volte se non ho visto male perde del sangue dalla zampetta, ha anche le unghiette tutte storte, essendo nere io non riesco a tagliarle, e la zampa si e gonfiata da un giorno all'altro, mangia e fa tutto come se fosse normale, io non vorrei che e per colpa dei biscotti che mio padre gli da ( quelli per fare colazione noi ) sono preoccupato, aiutatemi voi per favore, grazie mille a chi mi aiuterà.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai il recapito di un veterinario esperto in esotici?

Devi portarla al più presto.

I biscotti sono TOSSICI per le cavie!

Sono animali completamente erbovori, devi dare loro solo verdura e fieno in quantità illimitate.

Che alimentazione ha la tua cavia?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che noi possiamo fare ben poco.tuo padre deve assolutamente smettere di dargi biscotti.le cavie sono vegetariane strette il che significa niente pane biscotti semi ma solo verdura e fieno(c'è una sezione apposta nel forum completissima) . Ma sopratutto va portato da un veterinario esperto in esotici: le unghiette vanno assolutamente tagliate! Stara' soffrendo tanto povera bestiola.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai il recapito di un veterinario esperto in esotici?

Devi portarla al più presto.

I biscotti sono TOSSICI per le cavie!

Sono animali completamente erbovori, devi dare loro solo verdura e fieno in quantità illimitate.

Che alimentazione ha la tua cavia?

Come alimentazione gli do il loro secco ( Apposito per la cavia ) insalata, fieno e a volte le lascio libere in giardino nel recinto che ho fatto per loro, e li mangiano erbetta e radicchio.

Credo che noi possiamo fare ben poco.tuo padre deve assolutamente smettere di dargi biscotti.le cavie sono vegetariane strette il che significa niente pane biscotti semi ma solo verdura e fieno(c'è una sezione apposta nel forum completissima) . Ma sopratutto va portato da un veterinario esperto in esotici: le unghiette vanno assolutamente tagliate! Stara' soffrendo tanto povera bestiola.

Si le unghiette ogni mese gliele taglio, ma non gliele taglio corte, perche ho paura che poi gli faccia male.

E si ma come faccio a fargli capire a mio padre di non dargli più il biscotto ? gliel ho detto mille volte ma non mi ascolta, dice che ormai sono abituate così :'(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il secco devi eliminarlo completamente e dare solo verdura!

Il peperone lo mangia?

È indispensabile darlo ogni giorno per la vit c che loro non sintetizzano!

Poi varia, cetrioli, finocchi, sedano, pomodori, radicchio, broccoli ecc. Devi dare 200 grammi al giorno divisi in due pasti, mattina e sera

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' possibile che si sia fatta male accidentalmente, magari inciampando o restando intralciata da qualcosa. E' importante che la veda un veterinario esperto in cavie per le cure del caso (prova a guardare anche qui: http://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/)

Sull'alimentazione chi mi ha preceduto ti ha già informato: la cavia è un erbivoro obbligato, in casa deve nutrirsi di verdura di stagione varia e fieno fresco in quantità illimitata. No al cibo confezionato e no ai biscotti (se li trovi toglili).

Se avrai la pazienza di restare ancora un po' con noi potrai acquisire tante altre informazioni sulla gestione domestica della cavia e farci conoscere meglio la tua.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il secco devi eliminarlo completamente e dare solo verdura!

Il peperone lo mangia?

È indispensabile darlo ogni giorno per la vit c che loro non sintetizzano!

Poi varia, cetrioli, finocchi, sedano, pomodori, radicchio, broccoli ecc. Devi dare 200 grammi al giorno divisi in due pasti, mattina e sera

Non ho ben capito i 200G e di secco o di peperoni ?

gli altri alimenti che mi hai elencato li ho gia tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi dare 150-200 grammi di verdura al giorno; con "verdura" intendo un misto di quello che è stato elencato e di altre ancora.

Il fieno è a parte e deve essere sempre presente.

Se la tua cavia è abituata al cibo confezionto devi toglierlo gradualmente, diciamo entro un paio di settimane, per passare a sola verdura.

Ogni tanto puoi dare un pezzettino piccolo di frutta o carota, piccolo perchè si tratta di vegetali molto zuccherini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi dare 150-200 grammi di verdura al giorno; con "verdura" intendo un misto di quello che è stato elencato e di altre ancora.

Il fieno è a parte e deve essere sempre presente.

Se la tua cavia è abituata al cibo confezionto devi toglierlo gradualmente, diciamo entro un paio di settimane, per passare a sola verdura.

Ogni tanto puoi dare un pezzettino piccolo di frutta o carota, piccolo perchè si tratta di vegetali molto zuccherini.

Allora il peperone va bene quello arancio ?

Ma non e poco 200G di pappa ? equivale a dire 100G alla marttina e 100G alla sera, se gli do tanta pappa così loro dopo un po quando passo fuori chiamano con il fischio perche hanno fame

Share this post


Link to post
Share on other sites

200 gr a cavia si intende!

Se la zampina sanguina è sicuramente ferita ed ha infezione, meglio non perdere tempo. Mi raccomando NON usare disinfettanti senza che te lo dica il veterinario.

Se ha le unghie lunghe spesso si "incurvano" e potrebbe proprio essere un'unghietta a ferire la zampina. Vai da un veterinario a farle tagliare e dalle da mangiare in modo adeguato. Tuo padre dovrebbe avere il buon senso di capire che se una cosa fa male è bene smetterla! Non so da quanto tempo va avanti questa cosa ma direi di evitare di farle altri danni oltre quello che fin'ora è stato fatto. Sta a voi desiderare il bene per la vostra pelosina, se invece tuo padre preferisce avvelenarla...vedi tu che conclusioni trarre!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potresti stampare la scheda sulla alimentazione e fargliela vedere e spiegargli che le cavie nn si abituano ai biscotti! Che alimentandolo cosi rischia davvero tante malettie: occlusione intestinale , obesita' , seri problemi ai dentini. Spiegagli che le cavie alimentate male possono anche morire di fame a causa della crescita esagerata dei denti.nn potendo piu chiudere la mandibola hanno dolore e smettono di mangiare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Santo cielo...i biscotti!!!!!!!!!!!!!!

Devi dire a tuo padre di smetterla,o la cavia si ammalerà.

Come ti hanno detto gli altri,devi togliere il cibo secco confezionato,anche se lo vendono apposta per loro,in realtà non possono assolutamente mangiarlo,poichè contiene semi,cereali,e altro...

Le cavie possono mangiare solo verdura.

..e fieno illimitato ovviamente,per consentire la corretta limatura dei denti,altrimenti rischia una grave malocclusione!

Per quanto riguarda la zampa non va assolutamente bene che sia gonfia e che addirittura sanguini,devi CORRERE dal veterinario ESPERTO IN ESOTICI,ce l'hai mai portata??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi controllando ho notato che la zampino e quasi il doppio del normale, e anche l'altra sembra avere lo stesso problema, oggi il vet qui e chiuso, e lavoro fino alle 22, domattina la porto subto, secondo voi si riprenderà ?

E meglio il pellet o la segatura ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Santo cielo...i biscotti!!!!!!!!!!!!!!

Devi dire a tuo padre di smetterla,o la cavia si ammalerà.

Come ti hanno detto gli altri,devi togliere il cibo secco confezionato,anche se lo vendono apposta per loro,in realtà non possono assolutamente mangiarlo,poichè contiene semi,cereali,e altro...

Le cavie possono mangiare solo verdura.

..e fieno illimitato ovviamente,per consentire la corretta limatura dei denti,altrimenti rischia una grave malocclusione!

Per quanto riguarda la zampa non va assolutamente bene che sia gonfia e che addirittura sanguini,devi CORRERE dal veterinario ESPERTO IN ESOTICI,ce l'hai mai portata??

Non so, il mio veterinario di fiducia ha detto che gli deve fare una lastra, per vedere cos ha alla zampina

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potresti stampare la scheda sulla alimentazione e fargliela vedere e spiegargli che le cavie nn si abituano ai biscotti! Che alimentandolo cosi rischia davvero tante malettie: occlusione intestinale , obesita' , seri problemi ai dentini. Spiegagli che le cavie alimentate male possono anche morire di fame a causa della crescita esagerata dei denti.nn potendo piu chiudere la mandibola hanno dolore e smettono di mangiare!

Io ho stampato tutto ciò che mi avete scritto, e se faccio come dici tu e stampo l'elenco dell'alimentazione e glielo faccio vedere prima di tutto mi manda a fan **** e poi fa ancora quello che vuole.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Portalo senz'altro domani dal vet, è troppo importante. Poi, per l'alimentazione potrai cercare di migliorarla gradualmente, ma ora quello che conta è vedere cosa è successo alle zampine.

Poi, la segatura non è adatta; il pellet di legno, quello da riscaldamento, è una delle migliori lettiere per le cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Portalo senz'altro domani dal vet, è troppo importante. Poi, per l'alimentazione potrai cercare di migliorarla gradualmente, ma ora quello che conta è vedere cosa è successo alle zampine.

Si si quella è la priorità assoluta, siete l'unico forum che mi aiuta, altri mi hanno risposto che non sanno cosa sia, e altri che gli deve tagliare la zampina :'(

Per il pellet ho quello di abete, se no ho anche la segatura e il tutolo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non ho capito quanto tempo ha la tua cavietta, da quanto tempo ha la zampina in quelle condizioni. Il pellet di legno come lettiera è meglio della segatura. La segatura o il truciolo sono polverosi quindi dannosi anche per via della possibile inalazione, si infila nei genitali e nel pelo, può provocare pododermatiti e infezioni alle zampe. La tua cavietta gira libera per casa ha modo di sgranchire le zampette?

Per quanto riguarda tuo padre io dico solo che non c'è peggior sordo di chi non vuole ascoltare, e mi auguro che a f...... non ci si mandi proprio nessuno. Cerchiamo almeno di essere civili e umani, infondo siete padre e figlia!

L'importante è che lui capisca che continuando ad alimentare malamente la piccola (povera creatura!) le fa solo del male e direi che dovrebbe anche sentirsi in colpa se , ripeto, ha un minimo di buon senso e rispetto per una piccola vita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si si quella è la priorità assoluta, siete l'unico forum che mi aiuta, altri mi hanno risposto che non sanno cosa sia, e altri che gli deve tagliare la zampina :'(

Cosa sia non lo possiamo sapere neppure noi, solo il veterinario esperto può fare una diagnosi e proporre la cura.

Quanto al tagliare la zampina, non voglio commentare sull'intelligenza di chi scrive una cosa così terroristica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non ho capito quanto tempo ha la tua cavietta, da quanto tempo ha la zampina in quelle condizioni. Il pellet di legno come lettiera è meglio della segatura. La segatura o il truciolo sono polverosi quindi dannosi anche per via della possibile inalazione, si infila nei genitali e nel pelo, può provocare pododermatiti e infezioni alle zampe. La tua cavietta gira libera per casa ha modo di sgranchire le zampette?

Per quanto riguarda tuo padre io dico solo che non c'è peggior sordo di chi non vuole ascoltare, e mi auguro che a f...... non ci si mandi proprio nessuno. Cerchiamo almeno di essere civili e umani, infondo siete padre e figlia!

L'importante è che lui capisca che continuando ad alimentare malamente la piccola (povera creatura!) le fa solo del male e direi che dovrebbe anche sentirsi in colpa se , ripeto, ha un minimo di buon senso e rispetto per una piccola vita.

Allora la mia Lulù ha 4 anni quasi, e della zampetta e da 2 giorni.

Si va libera in giardino ha un recinto di 6Mq se non erro, e anche in casa ogni tanto ( una volta al mese ) la faccio uscire dalla gabbia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La sua gabbia quanto è grande??

Dovrebbe uscire ogni sera, non una volta al mese.

Per quanto tempo ?

E se la faccio uscire ogni giorni in giardino ?

La gabbia e piccolina non è quella grande

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se la gabbia è piccola è importante che possa uscire per qualche ora ogni giorno, in casa o in giardino; nel secondo caso con un tempo clemente e avendo cura che non ci siano pericoli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, ho letto che Lulù ha 4 anni e le zampette gonfie da due giorni. Mi confermi le posteriori? Cammina o rimane sempre ferma? Si morde le zampine? Ovvero ti sei accorta/o se si strappa il pelo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...