Vai al contenuto
tartufo

tartufo And me

Recommended Posts

Scusate se approfitto sempre del vostro sapere! Ma vorrei sapere cosa posso fare x risolvere l'unico problemino di tartufo! La vet ha trovato le zampine piuttosto arrossate.. Mi ha detto che potrebbe avere un problema abbastanza serio, dovuto magari alle condizioni di prima visto che ora ha il fondo di Pellet e fieno abbondante.. Però il rossore non diminuisce! Mi ha detto che dargli tanta vitamina c ..lui mangia circa 70grammi di peperone al giorno.. Dite che devo integrare con Cebion?

Per le zampine arrossate un altro rimedio è una pomata, costosa, tutta naturale a base di miele. Fa miracoli, VETRAMIL. Al mio vecchietto ha guarito le zampette anteriori che avevano anche le piaghette.:angel:/>:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

I gambi di sedano si possono dare, ma meglio farli a pezzi di non più di un paio di centimetri.

Per le zampine: credo che un po' tutti i porcelli che hanno pellet di legno come lettiera abbiano le zampine un filino arrossate, ma non mi risulta che tale lettiera abbia mai causato una pododermatite in una cavia sana.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno a tutti! :-) vi ricordate che il mio tartufino ha un occhio più chiaro dell'altro? Ho notato che quando è tranquillo o mangia per i fatti suoi tende spesso a socchiuderlo o comunque lo chiude più spesso dell'altro.. È normale o potrebbe fargli male?

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'hai già fatto vedere da un veterinario?

Nel caso sarebbe meglio una visitina, tanto per scrupolo.

Sono stata dal veterinario settimana scorsa ed era tutto a posto.. Ma ho visto oggi che chiude quell'occhietto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto dagli una pulitina con camomilla appena appena tiepida, un paio di volte al giorno e verifica se ci sono miglioramenti; diversamente è meglio farlo presente al vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

hiamato il veterinario! È stato molto gentile, mi ha detto che potrebbe essere congiuntivite! E come Paolo mi aveva suggerito mi ha detto di provare per due giorni a fare impacchi con la camomilla e se non migliora andare da lui! Tra me e me ho pensato: Se la sanità italiana funzionasse come funzionano i veterinari saremmo un gran paese! :o

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comunque è incredibile l'amore che danno queste creaturine... Quando è sperduto in mezzo alla stanza viene a cercarmi... E con le zampette mi chiama e mi chiede di prenderlo! Sono una cosa meravigliosa!

Sì, hai proprio ragione, col tempo imparano a fidarsi di noi e nei momenti di paura si rifugiano dalla loro mamma umana :)/> la mia Greennie ha una terribile paura dell' auto , ma saltando in braccio alla mamma Venu tutto passa e fa anche i versetti di gioia, così , ogni volta che si va dal veterinario , si fa tutta la strada in braccio :love:/>, ma lei adora stare in braccio .... Sono una gioia per l'anima!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come va l'occhietto?

L'occhietto è sempre socchiuso, a meno che non senta un rumore forte, allora lo spalanca! Però tende a battere le palpebre molto spesso e a tenerlo più chiuso! Gli sto facendo tanti impacchi con la camomilla e tante coccole! Gli piace stare rifugiato sulle mie gambe col faccino nascosto sotto la maglietta!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho letto solo ora la sua storia. Hai fatto davvero un bel gesto!!è stata fortunata ad averti incontrata!!se nn erano divisi potrebbe essere incinta!! Ma da come raccontavi in quel agriturismo dove le hai trovate ce n'erano ancora molte? Poverine!! Nn potresti segnalarlo a qualche associazione?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho letto solo ora la sua storia. Hai fatto davvero un bel gesto!!è stata fortunata ad averti incontrata!!se nn erano divisi potrebbe essere incinta!! Ma da come raccontavi in quel agriturismo dove le hai trovate ce n'erano ancora molte? Poverine!! Nn potresti segnalarlo a qualche associazione?

Ci ho pensato! Sai indicarmi qualche associazione? Vorrei poterne salvare altre!! Sperando che i proprietari non facciano le carogne ...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci ho pensato! Sai indicarmi qualche associazione? Vorrei poterne salvare altre!! Sperando che i proprietari non facciano le carogne ...

Puoi segnalare all'Associazione Animali Esotici (AAE), alla Collina dei conigli, all'ENPA o all'OIPA (ma ce ne sono altre).

Sul web trovi i siti e i contatti per comunicazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

è bellissimo il piccolino, e il tuo gesto è stato meraviglioso...per le zampine io ho nocciolina che gli si arrossano e metto l'aloe vera tutte le sere e il rossore da quando la uso è diminuito, e sono morbidissime...

Share this post


Link to post
Share on other sites

è bellissimo il piccolino, e il tuo gesto è stato meraviglioso...per le zampine io ho nocciolina che gli si arrossano e metto l'aloe vera tutte le sere e il rossore da quando la uso è diminuito, e sono morbidissime...

Adesso ho provato a cambiargli la lettiera: ho messo il pile! Ieri sera non si calmava un attimo! Continuava a fare pop corn!! Avrà provato sollievo alle zampine :-D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti!!! Oggi abbiamo fatto la seconda visita a tartufino! Per l'occhietto! La risposta è che è più piccolo dell'altro e essendo anche meno pigmentato tende a infiammarsi un pochino più facilmente! Ora già con due applicazioni di ... va meglio! Ma mi preoccupa l'altro occhietto: le ha fatto il test con la "lampadina" e era poco reattivo! È quasi cieca dall'altro di dimensioni normali:-( eppure reagisce sempre molto bene appena vede ombre.. Anche se in effetti se avvicino il dito o il fieno non lo chiude! Ho paura sia glaucoma e debba tirarlo via!! A qualcuno di voi è capitato?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti!!:-) ogni tanto ritorno! Dopo settimane di riflessioni ho deciso di prendere un compagno a tartufina! Mi sono informata da aae cavie e mi hanno proposto un caviotto di un anno e mezzo già sterilizzato. Lo prenderei senza esitazioni.. Ma c'è un piccolo "problema": il piccolino qualche tempo fa( non mi è stato specificato quanto) ha subito la sterilizzazione. Dopo l'operazione si è ripreso molto bene, mangia, gioca, salta.. Il problema è che poco dopo gli è venuta una cistite e gli è comparsa una pallina. Mi è stato assicurato che ora sta davvero bene! So che può sembrare egoista. Ma ho troppa, troppa paura di perderlo per un peggioramento improvviso! Sapete dirmi se è una condizione clinica critica oppure posso stare serena e correre incontro al nuovo caviotto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se capisco bene ha una cisti e questa cisti si presenta come una pallina; quindi è una cisti a livello cutaneo, che si presenta appunto come una pallina appena sotto pelle. Niente di che, basta controllarla nel tempo per verificare che non cresca, oppure farla asportare dal vet; trattandosi di una cisti cutanea sarà quasi certamente sebacea e facile da asportare senza complicazioni.

Vai tranquilla!

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Ho paura sia glaucoma e debba tirarlo via!!

...

Il glaucoma in una cavia giovanissima?

Sarà una microftalmia con una base ereditaria. Se non gli crea problemi particolari basta tenere controllato l'occhietto e fare visite periodiche dal vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...