Vai al contenuto
wisky

Wisky non comunica

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un problema, la mia cavietta ha 4 mesi, l'ho adottata da un privato da 5 giorni, però non la sento fischiare, non mi viene in contro, quando mi vede ha sempre paura, ogni singolo rumore la fà sobbalzare, l'altro giorno l'ho accarezzata e l'ho preso in braccio, mi ha fatto dei versetti tipo PRRRR come se fosse una gatto, poi mi ha leccato la manina, e l'ho rimesso in gabbia, però tipo oggi mi ha rivisto e ha paura, non sò come avvicinarmi, mi date una mano?

sembra che non si ricordi di me

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo alcuni sono piu paurosi degli altri ,io ho Pepetto da 4 mesi e ancora oggi e' un fifone che scappa da tutte le parti pur di non farsi prendere, xo ' ti dico insisti con la tua presenza ,cerca di accarezzarlo senza fare movimenti bruschi e vedrai che pian piano inizierà a fidarsi un po' di te. Adesso il mio Pepetto viene a mangiare dalle mie mani ma prima non usciva nemmeno dalla casetta .....quindi insisti .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho birretta da quasi un anno e nonostante sia super gironzolone e si lascia prendere tranquillamente ci sono dei giorni in cui ho la sensazione che se potesse parlare mi chiederebbe il passaporto quando rientro a casa! Persevera con costanza e con dolcezza e mettiti letteralmente sul loro piano ossia se la gabbia è in terra siediti chiamalo e tieni in mano verdurine golose! Vedrai che nn resistera' a lungo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Occorre avere molta pazienza, dolcezza, delicatezza nel prenderlo e parlargli a voce bassa, ovvero non urlare. Il rapporto lo dovrai creare giorno per giorno e pian piano si fiderà di te. Come ti hanno già detto ci saranno momenti in cui scapperà per istinto anche dopo anni ma poi sarà lui a cercare la tua mano. Tanto...tanto amore e vedrai verrà ricambiato :love:/>:love:/>:love:/>

Parlo per quasi sette anni d'esperienza!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cinque giorni ?!

Un po' di pazienza, neh!

Guarda che il mio PLJ, da me da oltre due anni, quando entro nella "sua" stanza si posiziona sempre alla massima distanza dal sottoscritto, ovviamente interponendo la gabbia fra me e lui.

Vabbè, questo è un caso limite, però la pazienza e la dolcezza sono comunque necessarie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiungo che si sono poi cavie che fischiano e fanno moltissimi versi e altre che sembrano quasi mute, ognuna ha la sua indole smiley.gif

Verissimo!!!! La mia Dorina fischiava come una forsennata,invece Gilda no,l'avrò sentita fischiare un paio di volte in 3 anni e mezzo,e solo per qualche secondo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ti hanno già detto, cinque giorni non sono nulla!!

Le cavie sono animali timidi per natura :) dalle un pó per abituarsi a te e al nuovo ambiente! C'è chi ci mette un mese, chi tre, chi sei. Dalle tempo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

insisterò, tanto la pazienza non mi manca, ma secondo voi per iniziare bene, come posso fare? visto che non esce dalla casetta e nei rari casi quando è fuori e mi vede scappa dentro? non sò proprio come comportarmi, voi come avete fatto? non penso di essere l'unico che ha avuto difficoltà, per esempio come la prendo in braccio se non esce neanche dalla casa? la prendo di forza? scusate le tante domande, ma vorrei schiarirmi le idee, visto che è la prima cavietta per me

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi toglierle la casetta per qualche ora al giorno e coprire una parte della gabbia con un telo (in modo che abbia comunque un riparo!).

Avvicinala piano piano con qualcosa di cui va ghiotta, solitamente il radicchio funziona :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

sto seguendo i consigli che mi avete dato, quindi tolgo la casetta, lo attiro con un bel pezzo di lattuga o peperone rosso, poi dopo un pò mi avvicino io, e piano piano avvicino la mano per accarezzarlo, e mi fà questo verso mentere lo accarezzo, vi posto un video che ho trovato in rete :

vuol dire che è arrabbiato? però se avvicino la mano me la lecca tutta :P uffi non sò cosa farli fare per renderlo felice :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono i loro tipici versetti/borbottii. A volte lo fanno anche quando li si accarezza. Pre renderlo felice basta poco: dare tanta pappa buona, coccole grattini sotto al mento (di solito li adorano) lasciarli scorazzare come pazzi. gioisci della sua presenza e della sua compagnia e anche lui sarà felice! vedrai che con pazienza instaurerete un bel rapporto e Wisky comincerà a chiamarti e a farti sentire il vasto repertorio sonoro di cui è capace una cavia! Poi ci sono cavie più chiacchierone e cavie più taciturne...non sono tutte uguali.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho difficoltà a sentire bene il suono; però considera che possono usare lo stesso suono o suoni simili in situazioni differenti. Come dico sempre, bisogna valutare anche il contesto e il linguaggio del corpo. Se ti lecca significa che va tutto bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

a ok, allora adesso provo a fare i grattini sotto al mento, comunque questa casetta mi sà che sta facendo danno, perche non scorrazza più per la gabbia e sempre dentro

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...