Vai al contenuto
daniele92

Prurito, perdita di pelo, forfora ed escoriazioni

Recommended Posts

Dunque iniziamo.... una delle mie due cavie, poppy, ha un problema.... a gennaio ho notato che aveva un taglio, non gli ho dato peso (e tutt'ora non posso escludere che non se lo sia davvero fatto da sola), a febbraio notando che aveva altri tagli le ho tagliato le unghie che erano un pò lunghe, la situazione non è migliorata e l'ho portata dal veterinario (non esperto di animali esotici, ma abito fuori e questo è quello più vicino), mi ha detto che potevano essere varie cose, mi ha consigliato di aumentare la vitamina c, l'ho quindi aggiunta dal beverino, ma nulla, gli sono state poi fatte a distanza di giorni delle punture a base di cortisone per vedere se migliorava e anche in questo caso nulla, 4 giorni fa poi ha fatto la puntura specifica per la rogna (o almeno così mi hanno detto, non so se magari era una generica per i parassiti), ma nulla....

precisazione: la cavia non è entrata in contatto con nuovi animali ed inoltre mangia (non ha perso l'appetito)

Situazione attuale:

si gratta e si morde molto spesso (provocandosi anche lesioni) e ha come delle forfora sulla parte dove si gratta (ho controllato attentamente e non si muove) e si stacca ciuffi di pelo che sono attaccati a questa "parte con la forfora" (si vede meglio nella prima foto, sopra al mio dito c'è una parte bianca di pelle dove è attaccato il pelo).

cosa potrebbe essere per voi?

post-2516-0-59001300-1397586129_thumb.jp

post-2516-0-70567600-1397586144_thumb.jp

post-2516-0-34866900-1397586157_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

La vitamina C, se usi il cebion in gocce, è meglio che gliela dai direttamente in bocca con la siringhina. Lasciarla nel beverino è totalmente inefficace.

E poi sì, non c'è altro da fare che portarla da un vet di esotici. Di solito i problemi alla pelle si curano con poco, ma bisogna che il veterinario sappia cosa fare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma povera creatura!

Ma come ha fatto il vet a prescrivere una terapia con cortisone di fronte a lesioni così evidenti?

Procurati subito, ma veramente subito, un appuntamento con un vet che conosca bene le cavie per iniziare al più presto la terapia.

Nel frattempo pulisci pelo e cute con una soluzione di bicarbonato, tamponando e asciugando con un panno pulito, anche più volte al giorno. Poi disinfetta le ferite con mercurio cromo o qualcosa che comunque non bruci, deve soffrire già tantissimo ed è per quello che si strappa il pelo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma veramentente povero tesoro , devi sbrigarti a trovare un veterinario x esotici ,non trascurare la cosa ! A me e' successa una cosa simile con Pepetto che inizialmente l'avevo portato da un veterinario generico ma non aveva capito proprio nulla di cosa avesse ,dopo una settimana ho cambiato veterinario ,questa volta x esotici ,il quale ha detto che era rogna ha iniziato la cura e grazie al cielo adesso e' guarito ,ma non stava nelle pessime condizioni del tuo. Cerca subito un veterinario esperto .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi, appena tornato....

Iniziamo dalla struttura e dal medico in modo tale da poter essere di aiuto anche ad altri: struttura assolutamente consigliata ed organizzata, ed il medico che mi ha seguito (Alessandro Montani) mi è sembrato molto esperto e competente, nonchè amorevole nei confronti delle cavie (non vorrei sbagliare ma mi sembra che ne abbia una anche lui).

Quindi se vi serve qualcosa in zona talenti/monte sacro il posto è assolutamente consigliato.

Per quanto riguarda poppy invece la situazione a sua detta è un pò anomala, ha parlato di micosi che si potrebbe essere unite alla rogna (ora comunque non ha acari, l'ha controllata approfonditamente, ma non si sa se per la puntura del precedente veterinario o perchè proprio non l'aveva) ed il tutto è stato aggravato a suo dire da delle difese immunitarie basse, spiegazione del perchè la micosi è così estesa e del perchè si è espansa tanto velocemente.

Comunque l'ha tosata, pulita e disinfettata e mi ha prescritto il F... per combattere la micosi e il L... (che ho dovuto ordinare) per aiutare la piccola con il prurito ed inoltre sabato prossimo facciamo la seconda puntura di I... per i parassiti e vediamo come procede la cura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene! Ora almeno la cura e' ben definita e si spera che la piccola possa trarne presto giovamento. Le difese immunitarie abbassate sono purtroppo una tipica conseguenza del cortisone, che mai andrebbe somministrato in caso di sospetta micosi proprio perché aggraverebbe la situazione. Ma ormai e' fatta, pensiamo che da ora in poi Poppy potrà stare meglio! Continua ad aggiornarci :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

E poi dicono che gli esperti in esotici servono a poco!mellow.gif

Sono contenta per la tua cavietta che ha trovato un bravo dottore! afro.gif

sicuramente dovrai dedicarti un po' più scrupolosamente alla disinfezione della gabbia perché spore e parassiti possono avere cicli vitali di alcune settimane e causare facilmente ricadute.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In questo periodo è meglio cambiare spesso la lettiera, forse ancora meglio usare delle traversine assorbenti per una o due settimane, da buttare una o due volte al giorno fino a che le lesioni non iniziano a guarire.

Tante carezzine alla tua piccola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buona guarigione allora piccolina. Vedrai che adesso tutto si sistemerà ci vorrà tempo e pazienza ma vedrai la tua piccola stare meglio ogni giorno che passa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

strano, la mia batuffolina non era così, aveva soltanto delle crosticine sparse addosso, piccole nere, al lato aveva bianche come se fosse forfora, le croste rosse non c erano e non aveva neppure perso tanta pelliccia. non ci ho pensato a fare delle foto. su google avevo visto una foto dove c era scritto pidocchi. mi sa che il vet, ha sbagliato cura. e ma dato un medicinale troppo forte lper la piccolina. va be che l'aveva anche detto che non reggeva le cure perche troppo piccola.

buona guarigione per la tua piccola !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi, appena tornato....

Iniziamo dalla struttura e dal medico in modo tale da poter essere di aiuto anche ad altri: struttura assolutamente consigliata ed organizzata, ed il medico che mi ha seguito (Alessandro Montani) mi è sembrato molto esperto e competente, nonchè amorevole nei confronti delle cavie (non vorrei sbagliare ma mi sembra che ne abbia una anche lui).

Quindi se vi serve qualcosa in zona talenti/monte sacro il posto è assolutamente consigliato.

Per quanto riguarda poppy invece la situazione a sua detta è un pò anomala, ha parlato di micosi che si potrebbe essere unite alla rogna (ora comunque non ha acari, l'ha controllata approfonditamente, ma non si sa se per la puntura del precedente veterinario o perchè proprio non l'aveva) ed il tutto è stato aggravato a suo dire da delle difese immunitarie basse, spiegazione del perchè la micosi è così estesa e del perchè si è espansa tanto velocemente.

Comunque l'ha tosata, pulita e disinfettata e mi ha prescritto il F... per combattere la micosi e il L... (che ho dovuto ordinare) per aiutare la piccola con il prurito ed inoltre sabato prossimo facciamo la seconda puntura di I... per i parassiti e vediamo come procede la cura.

ciao posso chiederti dove si trova precisamente il veterinario Alessandro Montani? perchè sulla mappa dei veterinari non riesco a trovarlo. grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...