Vai al contenuto
Fin

Arriva Fin

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta perché nelle ultime 48 ore ho trovato il vostro forum un'indispensabile guida.. Infatti due giorni fa sono entrata in un negozio di animali con l'intento di prendere un criceto, ed il negoziante mi ha messo in braccio Fin.. È stato amore a prima vista ma sono del tutto impreparata, e su internet leggo opinioni discordanti che non aiutano... Vi va di guidarci? Grazie e baci a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille per l'accoglienza! Appena riuscirò posterò una foto di Fin che è una meraviglia!!

Non so nulla di lui: la sua età, il sesso, la razza...lo sto conoscendo un passo alla volta..

Non ho mai acquistato un animale, ho sempre avuto cani bastardini incontrati 'strada facendo'... da qualche anno non avevo più un animale, e nella mia vita mancava un pezzetto fondamentale... mio figlio di quattro anni e mezzo, è ormai abbastanza grande e sensibile per potersi relazionare con loro.. la scelta della cavia non è stata premeditata ma un colpo di fulmine! Ora ho mille dubbi: non sarà troppo cucciolo? L'altro ieri pesava solo 167 grammi... faccio bene a dargli verdura fresca contravvenendo a quello che mi ha detto il 'venditore' (che, iniziandomi a documentare, mi rendo conto essere un incompetente o comunque in cattiva fede!) Quanto deve mangiare...e così via..

Grazie e baci a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto devi portarlo da un veterinario che conosca bene questa specie animale, così poco conosciuta.

In effetti ti hanno venduto un piccino che aveva ancora bisogno della sua mamma, ma si sa, i piccolini fanno più tenerezza e si vendono meglio.

Suppongo che in negozio fosse alimentato con cibo confezionato; in tal caso inserisci gradualmente la verdura, fresca e varia, e diminuisci progressivamente l'altro cibo. Diciamo che in due settimane diventa tutta verdura.

Fieno, verde e profumato, sempre presente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto devi portarlo da un veterinario che conosca bene questa specie animale, così poco conosciuta.

In effetti ti hanno venduto un piccino che aveva ancora bisogno della sua mamma, ma si sa, i piccolini fanno più tenerezza e si vendono meglio.

Suppongo che in negozio fosse alimentato con cibo confezionato; in tal caso inserisci gradualmente la verdura, fresca e varia, e diminuisci progressivamente l'altro cibo. Diciamo che in due settimane diventa tutta verdura.

Fieno, verde e profumato, sempre presente.

Fin sembra golosissimo e tra l'orribile cibo del negozio e la nostra meravigliosa verdura di stagione predilige la seconda! Oggi si è 'scrofanato' di radicchio, sedano, finocchio!

Ce la farà senza la sua mamma?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta! Certo che ce la farà! E' piccolino ma vedrai che andrà tutto bene! Ti conviene comunque portarlo da un veterinario esperto in animali esotici così ti accerti che è tutto ok! Carezzine a Fin!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non devi preoccuparti x il peso crescerà presto!!! Quando ho preso Pandorina pesava soltanto 158 gr. E Pepetto 180 gr. Adesso a distanza di 4 mesi Pandorina pesa ben 798 gr. E Pepetto dopo 3 mesi pesa 659 gr .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fin sembra golosissimo e tra l'orribile cibo del negozio e la nostra meravigliosa verdura di stagione predilige la seconda! Oggi si è 'scrofanato' di radicchio, sedano, finocchio!

Hehehehe,mica scemo il porcello grin.gifafro.gif Ottimo direi!!!!

Magari tieni controllate le cacche,chi siano sempre ben formate e sode,perchè un cambio di alimentazione brusco potrebbe dare qualche problemuccio all'intestino!

Purtroppo i negozianti sono tutti della stessa razza tickedoff.gif

Consiglio anch'io una bella visita dal vet specializzato in esotici,al più presto,che ti dirà sesso,età approssimativa,ma soprattutto lo stato si salute,perchè purtroppo le cavie acquistate hanno spesso parassiti....

Detto questo,BENVENUTI!!!!!!!!!!! smitten.gifcheesy.gif

P.s. attenzione ai filamenti del sedano e del finocchio....taglia tutto in pezzi piccoli in modo che le fibre siano corte!!

Introduci peperone al più presto (hai letto per quanto riguarda la vit c?)

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Purtroppo i negozianti sono tutti della stessa razza tickedoff.gif

...

Ecco, eviterei di generalizzare; purtroppo però è vero che taluni pensano all'utile con poco o nulla riguardo alle creature che vendono.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per il caldo benvenuto e per il supporto... questi giorni mi ricordano i primi tempi con il neonato in casa in cui ti senti così trementamente inadeguato e privo di 'libretto di istruzioni'!

Fin sta riprendendo il 'calo fisiologico' (sempre per prendere in prestito un termine dal reparto di ostetricia) che ha subìto a causa del cambiamento di alimentazione, e questo è un ottimo segno...è una delle creature più golose che abbia conosciuto e non ci pensa proprio a tornare al pellet!! Abbiamo già introdotto: finocchio, sedano (a pezzetti come consigliato da voi), cetriolo, assaggino di carota, assaggini di prezzemolo, da ieri ha preso in considerazione il peperone per fortuna e gli è piaciuto, ADORA il radicchio ed ha fatto vari assaggini di frutta... Fosse per lui starebbe sempre a mangiare, ed io non vi nego che lo vorrei far mangiare in continuazione per lenire i miei sensi di colpa e anche per comprarmelo un pochino! L'alloggio è confortevole (in confronto ai vostri è imbarazzante) ma credo che per ora che è cucciolo sia ottimo, e andrà via via perfezionandosi...ho eliminato il tutolo di mais che mi ha venduto il negoziante, sostituendolo con un pellet 100% naturale (pino? abete? ho un po' di confusione), sopra alla traversina che consigliate e ricoprendo con uno strato di paglia...ma urgono consigli per il portafogli perchè non potrò accendere un mutuo presso il negozio comprando questi articoli in sacchetti sovrapprezzatissimi considerando la 'produzione giornaliera' di Mr. Fin (un altro aspetto del porcellino che non conoscevo e che mi ricorda i tempi del neonato con un ritmo di 15 pannolini al giorno hihihihihihihi).

Nota dolente è l'aspetto emotivo: non sapevo che i porcellini fossero così 'complessi' psicologicamente....certo, non che credessi di stare adottando un invertebrato, però qui mi sembra di avere in casa un'altro bamino con gusti, carattere, emotività sviluppatissime e tutta la famiglia dovrà lavorare insieme per entrare in sintonia con lui... difficile convincere un bambino di quattro anni e mezzo ad 'abbassare la voce' o a 'muoversi senza scatti' ancora più difficile convincere Fin che non abbiamo intenzione di fargli del male e di uscire dalla soggezione che mostra rintanandosi in continuazione e battendo i denti a più non posso a volte anche solo sentendo le nostre voci! Insomma, siamo ben lontani dal popcorning che per me è diventato uno scopo di vita a questo punto...lo vedremo mai saltellare dalla gioia? La verità è che nessun cucciolo così piccolo dovrebbe essere separato dalla sua mamma, ma noi faremo del nostro meglio.

Vorrei chiedervi inoltre se conoscete un veterinario affidabile da cui portare Fin...sto procrastinando per dargli il tempo di riprendersi psicologicamente, ma non vorrei indugiare ancora!

Appena capirò meglio come fare posterò fotine!

Grazie a tutti e complimenti per la preparaazione e per come riuscita a far arrivare le nozioni e le esperienze!

Sara

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che bravo piccino!

Due o tre cose in ordine sparso.

Il pellet va benissimo da qualsiasi legno provenga, non dovrebbe essere sbriciolato più di un minimo e deve avere un buon odore; meglio se ha un marchio di qualità ().

Compra i sacchetti di pellet da riscaldamento (sperando di trovarne ancora): 15 kg costano circa 5 euro.

Come vedi ci vuole molta pazienza con il pelosino e con gli umani di casa, per arrivare a una buona convivenza, ma non dubito che troverete un buon equilibrio.

Per il veterinario prova a guardare qui: http://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/

Ah, aspettiamo sempre le foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

siamo ben lontani dal popcorning che per me è diventato uno scopo di vita a questo punto...lo vedremo mai saltellare dalla gioia?

Sicuramente si!!!!!!! Abbi fede e pazienza wink.gifsmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

mamma mia, guardo le foto dei vostri porcellini e mi squaglio!

Paolo grazie per la tua guida, sei un mito! Laurana sei dolcissima!

Qui va ogni giorno meglio, con il prezioso contributo di tutta la famiglia e di voi zii esperti a distanza Fin sta uscendo dal suo guscio e si sta dimostrando già un autentico viziato : questa mattina appena ha sentito qualche rumore provenire dal letto ho iniziato col PUI' PUI'...non avendo ancora la colazione pronta gli ho dato la ciotolina con il pellet, l'ha guardata così O.O ed ha alzato il volume PUIIII PU PU PUIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII Allora sono corsa con la ciotola di verdure miste...a quando ha finito il radicchio ha riattaccato PUIIIII PUUIII Allora ho capito a che gioco stava giocando e gli ho detto 'caro Fin finche non prendi in considerazione le altre verdure non ti ridò il radicchio' ...Insomma ragazzi, abbiamo un nuovo padrone di casa<!

Eco le mie domande del giorno: Per la serie 'cosa cavolo mi hanno venduto' come vi dicevo, ho rimpiazzato il tutolo con il pellet, ricoprendolo con uno strato di ciò che credevo essere fieno, ma che ho realizzato essere PAGLIA (Vitakraft)! Secondo voi va bene? Non mi sembra di aver letto nessuno che mette la paglia sopra al pellet.. 2) Dovrei lasciare la ciotolina con il pellet sempre a disposizione?

Grazie e baci a tutti e tutte!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ahahah, piccolino ma con le idee già molto chiare! 8-):love:

La paglia... Beh, come lettiera può anche andare, ma il fieno da mangiare e' assolutamente necessario :)

Puoi lasciargli la ciotolina col pellet adesso che sono i primi giorni, ma mettine via via sempre meno per abituarlo completamente a fieno e verdure.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...