Vai al contenuto
Giacomo:)

Cavia incinta o no? comportamento...

Recommended Posts

Ciao ragazzi, volevo chiedere nello specifico, il comportamento nell'accoppiamento delle cavie.

Le mie cavia maschio tenta sempre di montare la femmina, però questa lo mordicchia oppure scappa.....la cosa strana però è che dopo popcorna.... che senso ha essere felice e non essere arrabbiata?

I giorni scorpi però si sono accoppiati più volte...... non è che è gia incinta e x questo non si fa più montare?

mi sembra di aver letto che una cavia incinta non si fa più montare...ne dal proprio maschio né da altri....vorrei essere confermato o smentito questa cosa, magari anche con l'esperienza di qualcuno.

grz mille :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tieni presente che anche se non sei sicuro, devi procurarti una gabbia (di dimensioni adeguate) e separare il maschio prima che lei partorisca! Subito dopo il parto è di nuovo fertile e due gravidanze attaccate sono molto pericolose per una cavia, potrebbe rischiare la vita!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie franci :)

E grz chiakka x aver ripetuto l ennesima volta qst cosa...forse va di moda XD

cmq ho app pesato il mio porcellino maschio...ke peso 530 grammi....dovrebbe avere 8 mesi ma col peso mi sembra ke nn ci troviamo....

A 530 gr quanti mesi dovrebbe avere?

Possibile ke a quasi eta adulta pesi cosi poco? Secondo voi deve ancora crescere?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie franci :)/>

E grz chiakka x aver ripetuto l ennesima volta qst cosa...forse va di moda XD

cmq ho app pesato il mio porcellino maschio...ke peso 530 grammi....dovrebbe avere 8 mesi ma col peso mi sembra ke nn ci troviamo....

A 530 gr quanti mesi dovrebbe avere?

Possibile ke a quasi eta adulta pesi cosi poco? Secondo voi deve ancora crescere?

Ti viene ripetuto perchè qui in Forum la consideriamo una cosa molto importante per il benessere delle nostre cavie.

Quanto al peso e all'età, leggi qui:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie franci smiley.gif

E grz chiakka x aver ripetuto l ennesima volta qst cosa...forse va di moda XD

Non è affatto una moda , prova ad immaginare una donna , sforna figli ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolo grazie x il link.

Il primo grafico dice che il maschio che pesa 520 grammi ha 3 mesi, ma è impossibile visto che 2 mesi fa non aveva 1 mese, perché pesava 490 grammi... invece per i 280 gr della piccola mi trovo perfettamente con i suoi 2 mesi o poco più.

Per il secondo grafico invece mi trovo perfettamente con entrambi, perché da al maschio 8 mesi...ed è l'età che presumevo.....e me ne da la conferma il fatto che dopo 6 mesi crescono poco, infatti 2 mesi fa pesava quasi uguale....

a qulale grafico mi devo attendere?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per "primo" e "secondo" grafico intendi quelli dei due post?

In tal caso considera che sono realizzati su casistiche diverse come numerosità e come fascia d'età.

Share this post


Link to post
Share on other sites

UFFAAA...

Il mio porcello maschio fa finta di montare la femmina...

Fa la danza dell'accoppiamento, le va addosso, ma nn monta! oppure monta per 3 secondi al massimo....nn vuole accoppiarsi perckè? eppure lei è sempre disponibile.... nn si sposta nemmeno più.

Quando me li faranno questi piccolini??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi chiedo cosa ci sia di tanto bello .. nell'attendere dei cuccioli?

Scusatemi ma inizio a scaldarmi.. l'accoppiamento fa maleeeeeee! .. Perchè la gente trova così interessante una cosa di questo genere? Ma io non lo so!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi chiedo cosa ci sia di tanto bello .. nell'attendere dei cuccioli?

Scusatemi ma inizio a scaldarmi.. l'accoppiamento fa maleeeeeee! .. Perchè la gente trova così interessante una cosa di questo genere? Ma io non lo so!!

mi piace vedere il parto e mi piacciono troppo i cuccioli, non mi piace invece gente che si scalda senza motivo.

...io nn intendo far accoppiare la mia cavia sempreeeee o magari dopo i 7 mesi (caso in cui farebbe male davvero) ma ha 2 mesi e mezzo, questo vuol dire che partorirebbe a 5 mesi, ETA PERFETTA!

dopodiché, sterilizzo il maschio e eventuali figli maschi, oppure mi tolgo i maschi e tengo tutte femmine ed il maschio grande CASTRATO.

Quindi dov'è il problema???

tu dici che fa male a prescindere...anche 1 solo parto x te fa male..... allora anche noi umani dovremmo estinguerci, anzi se pensi questo non fare mai figli mi raccomando :)/>/>

ciao bello.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti xke scaldarsi tanto !!! Ognuno credo sia libero di fare ciò che crede ,sempre nel bene si spera, non penso sia bello puntare il dito contro qualcuno semplicemente xke almeno una volta nella vita vuol fare accoppiare la sua cavietta, anch'io ho fatto accoppiare la mia che tra 15 giorni circa dovrebbe partorire. Non e' bello sentirsi dire certe cose .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti xke scaldarsi tanto !!! Ognuno credo sia libero di fare ciò che crede ,sempre nel bene si spera, non penso sia bello puntare il dito contro qualcuno semplicemente xke almeno una volta nella vita vuol fare accoppiare la sua cavietta, anch'io ho fatto accoppiare la mia che tra 15 giorni circa dovrebbe partorire. Non e' bello sentirsi dire certe cose .

infatti :)/> io credo che sia molto bello vedere la nascita dei cuccioli, ho anche già comprato una gabbia di 1,70 x 95....per farli stare tutti felici e contenti XD

cmq è parecchio che tasto la pancia della piccola, è sempre stata vuota, ora invece sento dei grumi, tipo 2 o 3....spero sia incinta... :)/>

qualcuno puo confermare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nemuriko prende un respiro profondo...

Paragonare una gravidanza umana con la gestazione e il parto di questi animali è una c4##4t4 enorme.

1. le donne umane sono iperseguite con cure ed esami periodici (in alcuni casi anche prima della gravidanza, per preparare la donna nel migliore dei modi), le cavie no..

2. in caso di malessere un'umana può (generalizzando) accedere a cure tempestive, le cavie no. Prima il proprio padrone deve accorgersi di un eventuale problema, poi deve trovare in tempi stretti un veterinario abile e agile.

3. in caso di problemi durante la gravidanza i medici sono preparati (grazie agli esami del punto 1.) e possono decidere come procedere per il parto, per le cavie no.

4. In caso di problemi durante il parto, un'umana (salvo casi tragici che poi leggiamo sul giornale) può essere sottoposta al cesareo, una cavia no, e anche se si trovasse un veterinario disposto a farlo sarebbe un tentativo disperato.

Partendo dal presupposto che quando si decide di prendersi un animale si accetta di prendersene cura e decidere nel modo migliore per la sua salute e si accetta di essere _responsabili_ della sua salute, cercare volontariamente una gravidanza significa creare dei rischi che si potrebbero evitare.

Rischi che sono tutti a carico della cavia, non dell'umano.

Quindi bello e facile dire "mi piace guardare il parto", perché non lo devi fare te!

Riassumendo, è la creazione di rischi inutili per la cavia in questione è quello che ci fa partire l'embolo del "ma cosa ti viene in mente di farla riprodurre!"

Senza contare che qui c'è diversa gente che ha avuto esperienze tremende (a tratti terrificanti) di gravidanze.

Forse ascoltare e imparare umilmente dalle esperienze altrui sarebbe utile a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1397740871' post='122921']

infatti smiley.gif/>/> io credo che sia molto bello vedere la nascita dei cuccioli, ho anche già comprato una gabbia di 1,70 x 95....per farli stare tutti felici e contenti XD

cmq è parecchio che tasto la pancia della piccola, è sempre stato vuota, ora invece sento dei grumi, tipo 2 o 3....spero sia incinta... smiley.gif/>/>/>

qualcuno puo confermare?

Stai attento a palpare la pancia potresti provocare danni , cmq se posso esserti d'aiuto io soltanto da ieri riesco a percepire bene i piccoli nella pancia e la mia Pandorina si trova al 51 esimo giorno di gravidanza proprio oggi . Non prenderla in braccio falle solo tante carezzine e poggiale delicatamente le mani sui fianchi senza premere ,sentirai giorno dopo giorno crescere la sua panciotta,sempre se fosse incinta !!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nemuriko prende un respiro profondo...

Paragonare una gravidanza umana con la gestazione e il parto di questi animali è una c4##4t4 enorme.

1. le donne umane sono iperseguite con cure ed esami periodici (in alcuni casi anche prima della gravidanza, per preparare la donna nel migliore dei modi), le cavie no..

2. in caso di malessere un'umana può (generalizzando) accedere a cure tempestive, le cavie no. Prima il proprio padrone deve accorgersi di un eventuale problema, poi deve trovare in tempi stretti un veterinario abile e agile.

3. in caso di problemi durante la gravidanza i medici sono preparati (grazie agli esami del punto 1.) e possono decidere come procedere per il parto, per le cavie no.

4. In caso di problemi durante il parto, un'umana (salvo casi tragici che poi leggiamo sul giornale) può essere sottoposta al cesareo, una cavia no, e anche se si trovasse un veterinario disposto a farlo sarebbe un tentativo disperato.

Partendo dal presupposto che quando si decide di prendersi un animale si accetta di prendersene cura e decidere nel modo migliore per la sua salute e si accetta di essere _responsabili_ della sua salute, cercare volontariamente una gravidanza significa creare dei rischi che si potrebbero evitare.

Rischi che sono tutti a carico della cavia, non dell'umano.

Quindi bello e facile dire "mi piace guardare il parto", perché non lo devi fare te!

Riassumendo, è la creazione di rischi inutili per la cavia in questione è quello che ci fa partire l'embolo del "ma cosa ti viene in mente di farla riprodurre!"

Senza contare che qui c'è diversa gente che ha avuto esperienze tremende (a tratti terrificanti) di gravidanze.

Forse ascoltare e imparare umilmente dalle esperienze altrui sarebbe utile a tutti.

Io l'ho detto come esempio alla risposta: "la riproduzione fa maleee".

Nel prendere un animale io ho decido di curarlo, e di assisterlo a vita, in questo comprendo anche una gravidanza (per quanto sia possibile) assistita.... e ho specificato UNA e solo UNA

gravidanza... in un età giusta, e con un controllo giornaliero della sua salute, e visite dal veterinario.....se poi non dev'è andare a buon fine, non sarebbe andata bene nemmeno in natura, per

qualche problema dell'animaletto.

Per il fatto dell'adozione invece si....avete pienamente ragione, e consiglio anche io a chi non ha il mio stesso desiderio di vedere il parto, ed avere figli delle proprie cavie, di adottarli.

Cmq ho compreso e vi dò ragione, ma farò cmq cosi, prendendo tutte le precauzioni possibili.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stai attento a palpare la pancia potresti provocare danni , cmq se posso esserti d'aiuto io soltanto da ieri riesco a percepire bene i piccoli nella pancia e la mia Pandorina si trova al 51 esimo giorno di gravidanza proprio oggi . Non prenderla in braccio falle solo tante carezzine e poggiale delicatamente le mani sui fianchi senza premere ,sentirai giorno dopo giorno crescere la sua panciotta,sempre se fosse incinta !!!!

certo...faccio pianissimo.

Comq fai a sapere i giorni esatti di gestazione?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stai attento a palpare la pancia potresti provocare danni , cmq se posso esserti d'aiuto io soltanto da ieri riesco a percepire bene i piccoli nella pancia e la mia Pandorina si trova al 51 esimo giorno di gravidanza proprio oggi . Non prenderla in braccio falle solo tante carezzine e poggiale delicatamente le mani sui fianchi senza premere ,sentirai giorno dopo giorno crescere la sua panciotta,sempre se fosse incinta !!!!

Li hai separati?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come già detto,sono pienamente d'accordo con Nemuriko. Rischi inutili,con migliaia di cuccioli già nati e abbandonati.

Per il resto,visto che rimani della tua idea,tienici aggiornati e speriamo in bene...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, Giacomo ha già ricevuto parecchia informazione e sono certo che la utilizzerà nel modo migliore per il benessere delle sue cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ha ragione paolo, certo , ognuno fa le proprio scelte :) consapevole di tutti i rischi e pericoli ;) e cose belle ovviamente. I nostri sono solo consigli ;).

Tienici aggiornati.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1397742330' post='122929']

certo...faccio pianissimo.

Comq fai a sapere i giorni esatti di gestazione?

Xke li ho visti mentre si accoppiavano ,era il 25 febbraio , dopo quel giorno non c'è stato nemmeno un accenno di accoppiamento ,quindi al 99 % e' successo proprio quel giorno . Anch'io ti posso confermare che l'accoppiamento dura veramente pochissimo se non sei li nemmeno te ne accorgi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...