Vai al contenuto

Recommended Posts

Ho notato un'altra stranezza di Shelli :)

Quando gli porto la cena inizia subito a mangiarla, ad un certo punto si sposta a mangiare il fieno e dopo un po' torna sulle verdure. Lo fa ad ogni cena, una volta sola per cena, e mai a pranzo. So che i porcellini sono molto abitudinari..ma mi chiedevo se questa cosa potesse avere un significato altro...

Share this post


Link to post
Share on other sites

il mio ancora non vuole nuova verdura, ancora abituato al mangime, lo rifiuta e si gira dall'altra parte. solo un piccolo pezzetto di buccia di mela lo ha assaggiato, che goloso o golosa ancora non ho capito bene grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so darti una risposta al tuo quesito, ma col tempo ho imparato che Rocky fa tante cose ripetitive specialmente con il cibo....tipo prima alimenti acquosi e poi fieno....penso sia normale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche i miei fanno così!! O meglio, solo le femminucce lo fanno, mentre i maschietti restano incollati alla ciotola finché non hanno divorato quasi tutto! Le due donzelle è un po' di tempo che a cena si buttano a capofitto nella ciotola appena gliela metto, però dopo qualche pezzetto di verdura si allontanano e vanno mangiare il fieno, salvo poi tornare a mangiare durante la sera/notte! Pensavo lo facessero solo loro, e invece...forte leggere di queste abitudini simililaugh.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prima anche Gilda si avventava sulla ciotola e nel giro di 10 minuti l'avevo già finita tutta uglystupid2.gif

Ora invece,da un mesetto, mangia più con calma...addenta qualche verdurina...poi un pò di fieno...poi si riposa un pò (d'altra parte questa vita è una faticaccia rotfl.gifrolleyes.gif ) poi un altro morsetto alle verdurine....ancora un pò di fieno,e così via....!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gianni invece cerca di finire tutto quanto prima possibile,a rischio strozzamento!! Certi colpi di tosse che mi fannoa andare in fibrillazione!! così poi si svacca sull'amaca e non ci pensa più!...tempo mezz'ora e poi "pui, pui, pui...ho ancora fame! Come arrivo a domattina?" così gli lascio solo il fieno!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ieri il mio si stava strozzando con un chicco di mais, ho tolto tutti i chicchi dal mangime. oggi invece non mangia tanto e dopo aver fatto la pupù se la vuole mangiare, ma io la sposto. perche ha questo comportamento? eppure ha il fieno e una piccola ciotola di mangime sempre presente, la verdura solo un pezzettino per abbituarla

Share this post


Link to post
Share on other sites

La coprofagia (mangiare i propri bisognini) è un comportamento assolutamente normale per molti piccoli roditori; permette di recuperare sostanze importanti prodotte dai batteri che fanno parte della normale flora intestinale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La coprofagia (mangiare i propri bisognini) è un comportamento assolutamente normale per molti piccoli roditori; permette di recuperare sostanze importanti prodotte dai batteri che fanno parte della normale flora intestinale.

che schifo, allora devo lasciarla fare? buck2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

che schifo, allora devo lasciarla fare? buck2.gif

Si, fattene una ragione.

E sii contento che si tratta di feci compatte e fibrose, facili da pulire. :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gianni invece cerca di finire tutto quanto prima possibile,a rischio strozzamento!! Certi colpi di tosse che mi fannoa andare in fibrillazione!! così poi si svacca sull'amaca e non ci pensa più!...tempo mezz'ora e poi "pui, pui, pui...ho ancora fame! Come arrivo a domattina?" così gli lascio solo il fieno!!

ehmm allora io che lascio tutto pieno sia mangime che fieno anche la notte, non va bene? quanto e che cibo dovrei dare durante il quarno e quante volte? mi sa che la mia sta mangiando troppo ecco perche stamattina ha mangiato poco

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti! Ogni tanto trovo il tempo di scrivere anch'io..!!!..Dunque, anche i miei ciccioni iniziano a mangiare la verdura, poi solitamente io ne approfitto per riempire di nuovo i portafieno e loro appena sentono il profumo...è più forte di loro...devono assaggiarlo! :idiot:/> Poi dopo 2 minuti ricominciano a mangiare le verdure... per quanto riguarda le quantità di cibo quando erano cuccioli devo aver esagerato ed ora mi ritovo più bisonti da 1.400 grammi cadauno circa...:blink:/> :blink:/> ... e non riesco a metterli a dieta perchè se avvertono un po' di fame diventano nervosetti... "stiamo" puntando sull'esercizio fisico... ma è dura!!!!:-DD/> ... Confido con l'arrivo dell'estate e con il taglio del pelo di alleggerirli un po'!!!:love:/> :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti! Ogni tanto trovo il tempo di scrivere anch'io..!!!..Dunque, anche i miei ciccioni iniziano a mangiare la verdura, poi solitamente io ne approfitto per riempire di nuovo i portafieno e loro appena sentono il profumo...è più forte di loro...devono assaggiarlo! idiot2.gif/> Poi dopo 2 minuti ricominciano a mangiare le verdure... per quanto riguarda le quantità di cibo quando erano cuccioli devo aver esagerato ed ora mi ritovo più bisonti da 1.400 grammi cadauno circa...blink.gif/> blink.gif/> ... e non riesco a metterli a dieta perchè se avvertono un po' di fame diventano nervosetti... "stiamo" puntando sull'esercizio fisico... ma è dura!!!!grin.gif/> ... Confido con l'arrivo dell'estate e con il taglio del pelo di alleggerirli un po'!!!smitten.gif/> smitten.gif/>

ho letto sul forum che bisogna dare 200 g di verdura al giorno, ma la mia sta ancora manciando il mancime, anche per quello bisogna dare 200 g? non vorrei anche io una bisonte grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

ehmm allora io che lascio tutto pieno sia mangime che fieno anche la notte, non va bene? quanto e che cibo dovrei dare durante il quarno e quante volte? mi sa che la mia sta mangiando troppo ecco perche stamattina ha mangiato poco

Parli di mangime che addirittura contiene chicchi di mais. Io credo che tu stai nutrendo il tuo pelosino con cibo non adatto a lui. Il cibo confezionato va dato con molta parsimonia, di tanto in tanto come premietto. Inoltre deve essere un pellettato composto prevalentemente di erbe e verdure pressate. Tutto ciò che contiene fiocchi di cereali semi vari NON va assolutamente bene e a lungo andare questi "mangimi" possono arrecare problemi all'apparato digerente. La cavia è una specie strettamente vegetariana, quindi ok a verdure, ortaggi, insalate erba di campo e fieno, fieno, fieno.

Consulta i forum specifici sull'alimentazione e correggi quanto prima l'alimentazione del tuo piccolo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

... per quanto riguarda le quantità di cibo quando erano cuccioli devo aver esagerato ed ora mi ritrovo più bisonti da 1.400 grammi cadauno circa...:blink:

...

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites

ieri il mio si stava strozzando con un chicco di mais, ho tolto tutti i chicchi dal mangime. oggi invece non mangia tanto e dopo aver fatto la pupù se la vuole mangiare, ma io la sposto. perche ha questo comportamento? eppure ha il fieno e una piccola ciotola di mangime sempre presente, la verdura solo un pezzettino per abbituarla

Puoi cercare di procedere anche un po' più speditamente con il cambio di alimentazione: mettile e disposizione una ciotoletta di verdure miste (peperone sempre presente!) e un paio di cucchiai di mangime a pasto. Poi man mano togli il mangime e aumenta le verdure. In una settimana/ dieci giorni in tutto dovresti riuscire a fare il cambio :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi cercare di procedere anche un po' più speditamente con il cambio di alimentazione: mettile e disposizione una ciotoletta di verdure miste (peperone sempre presente!) e un paio di cucchiai di mangime a pasto. Poi man mano togli il mangime e aumenta le verdure. In una settimana/ dieci giorni in tutto dovresti riuscire a fare il cambio smiley.gif

mi sta facendo i dispetti, ha buttato la foglia di bietola a terra e si sta mangiando il mangime, bastoncini duri bo... ieri l'ha mangiata dalle mie mani. ho letto in un sito che la patata fa male, mentre qui dite che si può dare, anche la carota? dicono che la lattuga è nociva ma appassita? uglystupid2.gif non so più cosa dare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggiti bene le schede del Forum sull'alimentazione.

La patata non si può dare alla cavia; la carota si, ma in piccola quantità perchè troppo zuccherina.

La verdura deve essere fresca (ma a temperatura ambiente) non certo appassita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggiti bene le schede del Forum sull'alimentazione.

La patata non si può dare alla cavia; la carota si, ma in piccola quantità perchè troppo zuccherina.

La verdura deve essere fresca (ma a temperatura ambiente) non certo appassita.

avevo letto in un altro sito per cavie tutto ciò, poi ho letto il vostro forum ed ecco perché ero un pò disorientata, perché la patata no?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...