Vai al contenuto
AliAle

In attesa di adottare caviette.. Pendolari :/

Recommended Posts

Ciao a tutti e complimenti per questo utilissimo forum! 😄

vi scrivo per la prima volta.. Mi presento, mi chiamo Alice ed insieme al mio fidanzato, abbiamo già due bellissime conigliette di otto anni ciascuna che però non vanno molto d'accordo, infatti abitano in due parti separate della casa.. Questo è capitato in quanto sono state adottate in momenti diversi a distanza di un anno l'una dall'altra. precedentemente c'era anche un coniglietto che purtroppo è morto a quattro anni a causa di una malattia.

Ma venendo a noi.. attualmente abito a Milano, mi trovo qui da circa due mesi a causa del lavoro, ed avrai un grande desiderio di adottare due caviette! dico due perché so che una sola rischia di annoiarsi.. siccome io lavoro a circa sette ore al giorno.

Il problema sarebbe costituito dal fatto che io sono pendolare, nel fine settimana devo tornare a Sanremo dal mio fidanzato e le mie conigliette, quindi dovrei trasportare le cavie in treno. 🐇🐀🐰🐁🚝🚉🚇

Leggendo altre discussioni in questo forum ho trovato moltissime cavie che fanno anche una volta alla settimana lunghi viaggi in treno o in auto.. quindi mi auguro di non farle soffrire durante questo viaggi.

Vi scrivo per avere vostri pareri e consigli!!! 😊

Inoltre, nel fine settimana ci sarebbe la possibilità di fare incontrare le miei conigliette con le cavie.. secondo voi si ignorano o possono essere aggressivi? c'è qualcuno di voi che li fa convivere assieme? tenete conto che non si sono mai visti quindi il rischio potrebbe essere che si feriscano..

Al momento mi hanno proposto di scegliere tra due coppie di cavie..

La prima è una mamma con una figlia. la mamma però è un po' timorosa perché ha subito dei traumi in passato (le cavie di quell'allevamento venivano utilizzate come cibo per cani).. La seconda è una coppia di fratellini.. io opterei per questa seconda scelta in quanto essendo piccoli sono più facilmente abituabili alla vita da pendolari.. il problema che mi pongo è il fatto che essendo maschi, non vorrei fossero troppo aggressivi tra loro.. come capita per i conigli!!!

Tanti con(S)igli accettasi!!!!😄

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Ti rispondo un po' a casaccio, porta pazienza :P

1. Sì, due porcellini maschi adulti potrebbero mettersi a litigare (e lì poi ti si aprirebbero diverse strade: sterilizzazione di entrambi (ma non sempre risolutiva) o separazione con conseguente sofferenza di entrambi) ma è anche vero che se non c'è una femmina nei paraggi le probabilità che litighino ferocemente diminuiscono.

2. Ci sono diversi caviotti che sono degli agili viaggiatori, però purtroppo questo non lo puoi sapere finché non provi. Dovresti vedere se puoi lasciarli a qualcuno ogni tanto per ridurgli lo stress dello spostamento (e del continuo cambio casa). E poi diciamocelo, con i treni non si può mai sapere cosa trovi: d'inverno gelo polare, d'estate 50 °C. Le cavie soffrono molto gli sbalzi di temperatura.

3. Cavie e conigli di solito vanno d'accordo, ma vale sempre la regola di farli incontrare e conoscere piano piano. Dovendolo fare ogni settimana comporterebbe un enorme fonte di stress per le cavie (e temo anche per i conigli).

Ho dimenticato qualcosa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh, eccoti qua, benvenuta!

Io ti ho già in parte risposto altrove; credo che la scelta migliore potrebbe essere la coppia di femmine, ma ovviamente devi valutare tu.

I maschietti spesso litigano, ma non è una regola.

Ti auguro comunque di poter soddisfare al meglio questo bellissimo desiderio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille per le vostre risposte.

Diciamo che volendo adottare.. Per ora mi hanno @fatto conoscere telematicamente" queste due coppie: la mamma e figlia (ma la mamma essendo traumatizzata da eventi precedenti non e' probabilmente la più adatta a subire lo stress del viaggio).. E la coppia di fratellini (che sono da sempre insieme).. E quindi le propabilità di litigi diminuiscono.

Inoltre essendo piccini forse più facilmente adattabili ai viaggi. Pensavo comunque di lasciarli separati dai conigli (le coniglie malefiche hihii).... Le conosco!

Ho optato per le cavie per farci compagnia a vicenda nella mia nuova vita milanese,perché mi pareva d capire che forse sono tra gli animaletti più facilmente adatti allo spostamento (piu dei conigli ad es...).

L altra soluzione potrebbe essere lasciare le cavie sole da venerdi sera a domenica sera ... 2 giorni ?

Mmh... altra cosa, voi le lasciate quasi sempre in gabbia o recinti vari? Quante ore libere?

Ad es. le mie coniglie sono talmente abituate a stare libere SEMPRE per casa e terrazzo sempre open che qnd le chiuso 10 min solo x passare l aspirapolvere impazziscono mordendo furiose le sbarre... 😁

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con le dovute accortezze, lasciando loro verdure poco deperibili per il primo giorno, pellet di buona marca, tantissimo fieno e due o tre beverini, i caviotti potrebbero stare da soli anche un paio di giorni. Se mostrano di stressarsi troppo per il viaggio e i relativi cambiamenti, o se qualche volta preferisci lasciarli a casa, puoi adottare anche questa soluzione.

Riguardo alla libertà, io lascio la loro gabbia sempre aperta, in modo che quando vogliono possono girare tranquillamente per la stanza :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille!

Problemino... Ero mezza in parola con una signora per adottare una coppia di caviette.. Ma non si e'piu fatta sentire..

Voi siete a conoscenza di una coppietta che cerca casa?

Graxie ancora!

Alice

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...