Vai al contenuto
ArteSelvatica

Parto e conseguenti litigi

Recommended Posts

Ciao a tutti e a tutte! Mi sono appena iscritta a questo forum, spero davvero che possiate aiutarmi.

Ho due cavie femmine da una settimana. credo abbiano circa un anno, non lo so di preciso perchè le ho adottate (avendo in casa una gabbia adatta) dopo che qualche ''brava persona'' le aveva abbandonate in canile (si, avete capito bene, in CANILE). La veterinaria del canile ha stabilito l'età, e mi ha detto che probabilmente erano incinta, e che una volta nati e svezzati i piccoli avrebbe provveduto lei a trovargli una casa. Questa notte la prima ha partorito (un solo bellissimo cavietto) e l'altra è sempre più grossa, quindi presumo che anche per lei il parto sia vicino. Il problema è che da ieri hanno iniziato a darsele di santa ragione, anche alzandosi sulle zampette posteriori e mordendosi; la cosa è resa ancora più problematica dal fatto che sono a casa mia da una settimana, e quindi il massimo contatto che ho è quando vengono a prendere il cibo, non si fanno toccare e prenderle in braccio è impossibile (oltretutto non volevo creare problemi visto che erano gravide). Visti i continui litigi nonostante l'abbondanza di cibo (la ciotola è piena di cicoria ma io voglio la foglia che stai mangiando tu, quindi vengo e ti meno) sono riuscita a far entrare quella che ha appena partorito e il suo piccolo in una scatolina e così (senza quindi prenderle in braccio, e non hanno comunque gradito) li ho trasferiti in un'altra gabbia (purtroppo più piccola), di modo da poter far stare tranquilla quella vicina al parto. Ho fatto bene? Ora ovviamente sono un pò spaesate, ma avevo paura che finissero per farsi male, e che inseguendosi facessero involontariamente male al piccolino. Dovrei provare a riunirle dopo che avrà partorito anche la seconda?

Grazie mille per ogni consiglio, non ho mai avuto una cavia e non so da che parte cominciare...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta! A parer mio hai fatto bene a dividerle nn sapendo come comportarti cosi nn si fanno male. Che tu sappia le due cavie vivevano insieme prima che tu le adottassi? Se cosi nn fosse , una volta avvenuto lo svezzamento dei cuccioli e il loro ricollocamento, dovrai iniziare a farle incontrare in un luogo neutro e gradatamente farle vivere insieme.ci sono molti post sul forum su come far andare d'accordo due cavie. Se invece hanno sempre vissuto insieme è possibile che la gravidanza le renda piu nervose, conta pero' che qualche scaramuccia c'è sempre anche per le piu affiatate sopratutto se hanno una sola ciotola una sola cuccia.a volte si ovvia a questi litigi mettendo tutto doppio.

Benvenuta e complimenti! L'adozione è un gesto bellissimo e vedrai che queste piccole pelosine ti faranno ridere un sacco!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta ! Anche io credo che tu abbia fatto bene a dividerle per il momento poi con tutta calma le potrai rimettere insieme,complimenti x la tua adozione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta! A parer mio hai fatto sicuramente bene a dividerle cosi nn si fanno male. Che tu sappia le due cavie vivevano insieme prima che tu le adottassi? Se cosi nn fosse , una volta avvenuto lo svezzamento dei cuccioli e il loro ricollocamento, dovrai iniziare a farle incontrare in un luogo neutro e gradatamente farle vivere insieme.ci sono molti post sul forum su come far andare d'accordo due cavie. Se invece hanno sempre vissuto insieme è possibile che la gravidanza le renda piu nervose, conta pero' che qualche scaramuccia c'è sempre anche per le piu affiatate.

Benvenuta e complimenti! L'adozione è un gesto bellissimo e vedrai che queste piccole pelosine ti faranno ridere un sacco!

Ciao!!!

Grazie mille per avermi risposto così in fretta!! Stamattina ero così contenta quando ho visto il piccolino che ora sono un pò sconsolata, hanno veramente passato tutto il pomeriggio ad azzuffarsi. Credo comunque che vivessero già insieme, a quel che ho capito il tizio ha lasciato in canile una cosa come cinque cavie, le mie erano le ultime rimaste...ora le lascio ad ambientarsi un pò, la mamma e il piccolino sono veramente terrorizzati in quella gabbietta.

Prima avevo cinque topoline bianche (anche loro adottate da situazioni un pò in extremis) e con le cavie sto facendo come ho fatto con loro: al momento le due gabbie sono attaccate così possono vedersi, quando partorirà anche l'altra ricomincerò la convivenza in ambienti neutro, poi vedremo...sicuramente leggerò tutto quello che trovo sul forum, e contatterò anche un veterinario.

Grazie ancora, e cmq questo forum è davvero utile!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai fatto benissimo ad attaccare le gabbie cosi sentiranno la presenza l'una dell'altra e si faranno coraggio...chissa' come erano trattate prima...povere piccole...vedrai che il tuo amore' le tranquillizera'...ti potra' aiutare a prendere confidenza con loro il sederti per terra ( se le gabbie sono a terra) e offrirgli verdurina succulenta e tanto peperone per la vitamina c. Sono dei golosoni vedrai che piano piano si avvicineranno!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai fatto benissimo ad attaccare le gabbie cosi sentiranno la presenza l'una dell'altra e si faranno coraggio...chissa' come erano trattate prima...povere piccole...vedrai che il tuo amore' le tranquillizera'...ti potra' aiutare a prendere confidenza con loro il sederti per terra ( se le gabbie sono a terra) e offrirgli verdurina succulenta e tanto peperone per la vitamina c. Sono dei golosoni vedrai che piano piano si avvicineranno!!!

Per quello andiamo bene, vengono già a mangiare in mano =)

Il peperone però proprio non gli piace, quindi ho optato per qualche fetta di mandarino per la vitamina C..può andare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ti hanno detto, è possibile che in una situazione di stress fisiologico (gravidanza e parto, rispettivamente), unitamente a quello del cambio di residenza, insorgano dei litigi dovuti al nervosismo e all'istinto di avere sufficienti risorse alimentari.

Ora dovrebbero andare a quietarsi, ma continua a tenerle separate finchè non ti pare che la situazione sia migliorata. Anche se hai gabbie piccole puoi farle uscire a sgranchirsi a turno.

Puoi dare un po' di mandarino, ma insisti anche col peperone, magari di colore diverso (va bene giallo, rosso o verde , ma non acerbo) o tagliato diversamente.

Ah... benvenuta!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La frutta va data con molta moderazione perche' contiene molti zuccheri.ti converra' prendere il cebion in gocce.ma nn mollare col peperone, se nn lo hanno mai mangiato potrebbero essere diffidenti ma possono sempre cambiare idea...il mio nn mangiava la verza in nessuna maniera tant'è vero che ci avevo steofinato i piedini dei mobili per evitare che li rosicchiasse....da due settimane a questa parte la mangia....per otto mesi niente di niente

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...