Vai al contenuto
lawsonia

Lawsonia

Recommended Posts

Aggiorno la presentazione, visto che IlBiondo&IlBrutto sono si sono rivelati in realtà due pulzelle e che ora, pur mantenendo i loro antichi nomi di battaglia, si chiamano Kalinka&Lulù. Sono quasi due mesi che le piccole pesti sono con noi smitten.gif/>e sono anche abbastanza cresciute. Continuano ad essere due combina guai, si azzuffano ma sono inseparabili. D'altronde l'una abbaia (Kalinka) e si comporta come se fosse una tigre (e vi assicuro che una cavia che si comporta da tigre è uno spettacolo buffissimo grin.gif ), e l'altra fa la piagnucolona perchè sua sorella le rumba un po' troppo attorno, ma poi se provi a disturbarla mentre fa un pisolino... morde evil.gif!! Sono anche coccolone e soprattutto la tigrotta si fa accarezzare mooolto volentieri, Lulù invece fa tanto l'impaurita, ma se la accarezzi sulle guance chiude gli occhi e crolla. Sono instancabili e curiose, tentano di mordere tutto (persino le ruote della libreria ho trovato mangiucchiate!!!) e ora, oltre a mangiare dalle mie mani, hanno imparato ad arrampicarsi su di me (sulle gambe se sono per terra, sulle braccia se mi affaccio al recinto) per fare la pappa: potere irresistibile della cicoria wink.gif. La tenerezza di sentire i palmi delle loro zampine contro i plami della mia mano è indescrivibile smitten.gif

Qualche giorno fa ero stata fuori a lungo e quando sono tornata e mi sono affacciata al recinto per salutare le piccoline, anche se non avevo cibo con me, Kalinka si è avvicinata alla mia mano, ci si è arrampicata e ha cominciato a leccarmi per due minuti di orologio cheesy.gif!!!

Fanno un po' le riluttanti quando cerchiamo di prenderle in braccio, ma poi restano appollaiate sulle braccia del mio ragazzo a guardare il mondo tutte curiose. Appena ci svegliamo ci accolgono con i loro irrisistibili pui pui e finisce invariabilmente che diamo loro da magiare prima ancora di bere un goccio di caffè rolleyes.gif. Insomma, le adoriamooo

Ecco qui le foto un po' più recenti smitten.gif

KALINKA:

post-14579-0-63842000-1397830001_thumb.j

LULU':

post-14579-0-51716600-1397830012_thumb.j

Alla prossima amici caviosi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Osservando il comportamento delle piccoline, ho potuto notare che hanno delle preferenze e idiosincrasie verso alcuni colori...

Abbiamo cominciato a porci il dubbio quando, tempo fa, abbiamo usato del pile bianco per la lettiera e si è scatenato il putiferio: rumba a ciclo continuo, liti e aria infastidita. Tendevano a ricoprire il pile copiosamente con il fieno, e a dannarsi per nascondere le cacchine nello strato sottostante. Ho pensato che la causa fosse che su una superficie così chiara le cacchine si notavano troppo, o che la consistenza e il colore del pile suggerisse loro l'idea di avere a che fare con una lettiera fatta di cavia :-DD/>

Hanno una maniacale precisione sulla apparenza di pulito e nettezza (oltre al giubilo ogni volta che faccio le pulizie!)... Nella attuale casa, fanno i bisogni quasi tutti in alcuni punti: lettiera di pellet e fieno, zone buie (nelle casette, sotto la rampa, o nei tunnel) e su una cuccetta di stoffa blu e marrone: in particolare in quest'ultima trovo quasi tutte le cacchine del piano terra... ha un colore tale che si mimetizzano e ho osservato che quando gli scappa, si dirgono lì!

Ah poi, questa mi ha fatto ridere... uno dei pile che uso per la lettiera raffigura un orsetto e ho trovato che facevano la cacca dove c'è disegnato il naso, perchè è marrone scuro...:rotfl:/>

Invece, cacca a parte, adorano il colore rosso!

Ogni tanto mi diverto a modificare alcune cose nella gabbia, per renderla più funzionale. Sul soppalco, nella zona pappa, ho creato una vaschetta rossa per racchiudere il fieno e quando se ne sono accorte hanno cominciato a mostrare un entusiasmo straordinario, sprizzavano letteralmente gioia, e Lulù spesso ci si va a sdraiare difronte, cosa che prima non faceva. Stessa cosa dicasi per le mie ciabatte rosse: le adoravano! Quando le ho sostituite con un paio identico -ma azzurro-, la passione per le ciabatte è finita... :idiot:/>

La conferma è stata, che, da quando ho comprato un altro beverino in modo che ne avessero uno a testa (e il caso ha voluto che fosse rosso), non toccano più quello "vecchio" azzurro, ma bevono solo da quello rosso.

Non so, credo che queste bestioline siano molto più intelligenti e sensibili di quanto si possa pensare...:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Interessantissimo, grazie per la condivisione!

In effetti, essendo in natura prede, potrebbero voler mimetizzare le loro cacchine per non attirare i predatori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Adesso che mi ci hai fatto pensare, i miei quando metto il pile bianco non so come ma riescono a tirarlo su e lo ammucchiano tutto da un lato, li vedo proprio mettersi all'opera per l'intera giornata! Non avevo collegato che il motivo potesse essere il pile non di loro gradimento.

Però lo fanno solo le femminucce perché quello nella gabbia dei maschietti rimane perfetto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti ringrazio anche io per la condivisione! Sono info molto interessanti.

Anche ai miei piace il rosso!!

Adesso che mi ci hai fatto pensare, i miei quando metto il pile bianco non so come ma riescono a tirarlo su e lo ammucchiano tutto da un lato, li vedo proprio mettersi all'opera per l'intera giornata! Non avevo collegato che il motivo potesse essere il pile non di loro gradimento.

Però lo fanno solo le femminucce perché quello nella gabbia dei maschietti rimane perfetto!

Chiakka, le nostre caviotte sembrano in sintonia (anche le mie sono femminucce) :love:/>

Interessantissimo, grazie per la condivisione!

In effetti, essendo in natura prede, potrebbero voler mimetizzare le loro cacchine per non attirare i predatori.

Si, penso anch'io che sia per quello, sono creaturine piuttosto guardinghe.

Questo significa che se ripavimento tutta la stanza con mattonelle bianche smetterò di trovare cacchette in giro??? rotfl.gif/>

Eh magari XD, piuttosto le trovi intente a ripavimentare col parquet evil.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qualche foto delle piccole che stanno crescendo smitten.gif/>

Qui Kalinka quando cantava nei Nirvana rolleyes.gif/>

post-14579-0-19599100-1403710646_thumb.j

Poi mollò tutto a Kurt Cobain perchè giudicava la deriva del grunge troppo commerciale... e lui ovviamente non potè che ispirarsi a lei per stile, aria meditabonda e capigliatura azn.gif/>

Qui invece Lulù e la sua tenerissima manina cheesy.gif/>:

post-14579-0-71449200-1403710655_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qui Kalinka quando cantava nei Nirvana rolleyes.gif/>

post-14579-0-19599100-1403710646_thumb.j

Poi mollò tutto a Kurt Cobain perchè giudicava la deriva del grunge troppo commerciale... e lui ovviamente non potè che ispirarsi a lei per stile, aria meditabonda e capigliatura azn.gif/>

post-14579-0-71449200-1403710655_thumb.j

Ahahahahahahah! rotfl.gif Spero che suoni e canti ancora per te ogni tanto! Di a Kalinka che io sono una grande fan dei Nirvana! wink.gif

Bellissime entrambe...due top model! smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono bellissime...:love:/>:love:/>

Domanda che esula dalle piccole. Quello che vedo nella lettiera oltre a quella specie di gomma morbida che si usa per tappetino doccia o scola piatti è un panno assorbente "tipo vileda"? Funziona?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per i cmplimenti dalle monelle ;)/>

@ Vale: anche qui piacciono i Nirvana, ma Kalinka dice che erano meglio quando cantava lei evil.gif. In compenso ci offre concerti di PuiPui a tutte le ore :)

@ Rocky: sì è un panno pavimenti tipo vileda! Li uso spesso come base assorbente sotto il pile in alternativa all'asciugamano. Poi rinforzo i posticini preferiti per la pipì con degli asciughelli in microfibra, e... funziona. Sono economici, asciugano più in fretta della spugna e non ingombrano. :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

@ Rocky: sì è un panno pavimenti tipo vileda! Li uso spesso come base assorbente sotto il pile in alternativa all'asciugamano. Poi rinforzo i posticini preferiti per la pipì con degli asciughelli in microfibra, e... funziona. Sono economici, asciugano più in fretta della spugna e non ingombrano. :afro:

La qualità dello strato sottostante il pile è un argomento che interessa molti qui in Forum; riesci ad aprire un topic in cui mostri dettagliatamente la tua soluzione, che sembra pratica ed economica?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...