Vai al contenuto
Goku

' tremore: fusa o paura-tensione?'

Recommended Posts

Ciao a tutti! Ho da pochissimo con me la mia cavietta, Pippopip. Volevo chiedere due dritte sul suo comportamento. Prima di tutto, oggi l ho tenuto in grembo accarezzandolo. È la seconda volta che lo faccio. Due giorni fa e' stata la prima, e non so proprio chi dei due fosse più agitato, io o Pippopip! Comunque oggi mi pareva un po' più tranquillo, non scorrazzava qua e la più di tanto nella gabbia per essere preso. Mi ha colpito però il fatto che, una volta preso, veniva scosso da una sorta di tremore. Un trrrrrr che durava un po' ( 3 4 secondi)poi smetteva per poco tempo (1 2 secondi), poi riprendeva. Volevo capire se era tanto spaventato oppure anche le cavie fanno le 'fusa' per esprimere felicità o comunque benessere. Infine, so che le caviette amano avere una casetta dove ripararsi...perché il mio Pippopip e' tonto e sembra che giochi a ribaltarsi la casetta per poi provare, invano, a rimetterla in piedi? Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Spesso il prrrrr con il caratteristico tremolio può indicare in leggero fastidio se vengo toccate alcune zone, ma se il caviotto e' calmo e rilassato probabilmente gradisce comunque le coccole. Devi cercare di capire un po' in base anche al suo comportamento generale: prova a dargli anche un po' della sua verdurina preferita, se è rilassato si metterà probabilmente a mangiarla e magari continuerà a farlo anche mentre tu lo coccoli ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Come ti ha detto Franci devi valutare complessivamente l'atteggiamento del tuo piccolino. Siete ai primi approcci quindi magari è ancora un po' insicuro (e anche tu), ma sicuramente un atteggiamento di franco fastidio sarebbe evidente.

Qanto alla casetta: è un giocherellone e per ora gli serve più come passatempo.

Tu coprigli la gabbia parzialmente con un panno, per dargli comunque un po' di protezione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono un ragazzo alle prese colla sua prima cavietta smiley.gif intendi dire proprio porre un panno che poggia sul tetto oppure uno a mo di 'telone'? La tecnica del cibo mentre l ho con me la sto adottando, e' maledettamente goloso di peperone giallo e radicchio! Grazie ad entrambi per i consigli smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Complimenti per il tuo desiderio di informarti per far stare meglio la tua cavia!

Intendo proprio un panno sul tetto della gabbia che la copre tutta o in parte. In questo modo si sente protetta dall'alto (la cavia è preda nella catena alimentare), ma può vedere intorno e col tempo capire che le siamo amici. Il che non vieta che nella gabbia ci sia anche una casetta (che però occuperà buona parte dello spazio).

Share this post


Link to post
Share on other sites
1392978691' post='118223']

Complimenti per il tuo desiderio di informarti per far stare meglio la tua cavia!

Intendo proprio un panno sul tetto della gabbia che la copre tutta o in parte. In questo modo si sente protetta dall'alto (la cavia è preda nella catena alimentare), ma può vedere intorno e col tempo capire che le siamo amici. Il che non vieta che nella gabbia ci sia anche una casetta (che però occuperà buona parte dello spazio).

Perfetto, penso che un panno che copra metà gabbia possa andare bene quindi. Grazie ancora Paolo smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Birretta lo fa in casi differenti ma secondo me vuol dire sempre in generale fastidio: lo fa quando aspetta la pappa e batte anche i dentini( ossia dammi quel radicchio o te ne pentirai amaramente),quando lo accarezzo mentre mangia(ma solo nel recinto,in braccio no), e se lo accarezzo per lungo dalla testa fino al sederone da una vibratina poco prima di arrivare al sedere( ossia stai arrivando in zona off limits).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...