Vai al contenuto
Nici

Muffa arancione?

Recommended Posts

Non sapevo dove metterlo :-[

Non so se vi è mai capitato, ma è la seconda volta che noto una specie di muffa arancione sulla lettiera, nell'angolo dove Ichi fa più pipì e che quindi è bagnato e più scuro. La lettiera è di pellet di legno con sopra il fieno (anche se sposta il fieno per non farci i bisogni sopra :mellow:). Sembra proprio la muffa verde del pane o quella bianca della marmellata, a cerchietti, ma arancione.

Che sia troppa umidità? Può far male a Ichi? L'ho controllato ed è pulito; il "contatto" immagino ci sia la notte quando si forma visto che la sera quando lo metto in gabbia non c'è e di giorno sta nel recinto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il colore arancione dovrebbe essere quello di certa pipì del piccolo Ichi.

Per l'aspetto di muffa non saprei: non potrebbe essere semplicemente pellet sbriciolato dalla pipì?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avevo escluso la pipì di Ichi per due motivi. Uno perché la sera prima di dormire la fa sull'asciugamano e non c'è niente di anomalo. Secondo, se lascio la "muffa" nella gabbia il giorno mentre Ichi è in giardino, la "muffa" si espande.

Non ho sentito odori particolari, ma non ho mai notato nemmeno l'odore di quella della marmellata, quindi forse è soggettivo.

Appena la ritrovo provo a fare una foto, magari diventa più chiaro di cosa sto parlando (date le mie abilità con la macchina fotografica, sarà difficile <_<).

Ora sorge un dubbio.. @paolo.. che intendevi per "certa" pipì? "Quella" pipì? Ho il topino emozionato? :mellow:

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Ora sorge un dubbio.. @paolo.. che intendevi per "certa" pipì? "Quella" pipì? Ho il topino emozionato? :mellow:

Ipotizzo che la pipì di Ichi non sia sempre bianco-latte, ma talvolta sia colorata, anche arancio o rosso, di varia intensità, in dipendenza dell'alimentazione del momento (e non vale la relazione: verdura rossa = pipì rossa).

Per esempio Tiberio fa solitamente la pipì bianco-giallina, ma talvolta mostra dei bei toni arancio che se non sapessi essere normali mi spaventerebbero (parlo di lui perchè è il gironzolone e posso più facilmente vedere la sua pipì sul pavimento).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dopo una giornata, ecco il risultato. Premetto che la gabbia è stata pulita interamente Domenica e la lettiera quindi è "fresca".

Stamattina era normale, ora è così (Ichi non è ancora rientrato).

Nella prima foto c'è la "muffa" arancione, si vede anche qualche pezzettino bianco.

Nella seconda in basso si vede la "muffa" ancora bianca che sta diventando arancio, ma a sembra vera e propria muffa.

La prima volta che è successo il pellet era quello del negozio di animali, ora è quello di ziprar, quindi suppongo sia innocente.

post-2187-0-60369500-1316638172_thumb.jp

post-2187-0-09010800-1316638290_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uhm... dalle immagini sembra proprio muffa.

Strano che cresca così in fretta; io non l'ho mai notata nella lettiera dei miei, però ora farò attenzione per vedere se è una cosa "normale".

Tu prova a fare l'esperimento proposto da Nemuriko per vedere se la colpa è del pellet stesso, altrimenti bisognerà pensare che c'è troppa umidità nella gabbia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io questa strana muffa bianca la trovo a volte quando faccio il cambio lettiera, che avvolge le cacchette che vanno a finire sotto il manto di fieno/pellet sbriciolato....possibilmente non è il tuo pellet che crea la muffa, ma proprio quando la lettiera è più umida del solito (troppe pipì, fine del ciclo della lettiera, ecc)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nel caso di Tiberio, che beve molto e di conseguenza fa molta pipì, io cambio la lettiera ogni 6 giorni, e la trovo già molto impregnata e sbriciolata; non potrei sicuramente lasciarla più a lungo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oddio, quella era lettiera lì da 2 giorni, con una presenza di Ichi di 24 ore o meno, non credo si possa parlare di lettiera da cambiare più spesso.

Comunque sto provando l'idea di Nemuriko e ho spostato la gabbia in un altro angolo (dov'era prima c'è la ciotola con la lettiera nuova e bagnata). Il caso vuole che sia tornato il caldo e l'umidità si sia abbassata.. aspetteremo un po' per l'esito.

Cercando ho trovato tale "struggilegno", potrebbe essere lui :mellow:

Share this post


Link to post
Share on other sites

La coltura ha prodotto i suoi frutti. Nella foto si vede poco, ma sui bordi si nota il "peletto" bianco. Ho messo il pellet in una ciotolina nella zona dove sta di solito la gabbia e l'ho bagnato. Non l'ho bagnato tutti i giorni o comunque come se Ichi facesse pipì, quindi lo sviluppo è stato più lento.

Purtroppo non ho altro legno sacrificabile per fare la prova decisiva.

Ora ho messo una vaschetta di alluminio piena di sale su uno scaffale per vedere se riesco a ridurre l'umidità almeno in "zona pipì". Se non ce la faccio o comunque se non è sufficiente, passo al pellet di paglia compressa o al pile :undecided:

post-2187-0-25130600-1317143429_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto interessante, però bisognerebbe capire perchè nella lettiera di Ichi la muffa si sviluppa così rapidamente...

Si potrebbe anche ipotizzare che quel pellet sia in qualche modo già "portatore" dei microrganismi responsabili della muffa e che la pipì di Ichi faccia da acceleratore dello sviluppo... :idiot:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Venderò la pipì di Ichi come catalizzatore e gli farò la villa :blink:

E' possibile che effettivamente l'umidità sia molto alta (di notte qua si raggiunge e a volte si supera il 90%) e che non me ne sia mai accorta visto che in quella stanza non ci sono mai stati mobili di legno, ma solo il classico compensato ricoperto (ignoro come si chiami, ma credo abbiate capito, i mobili economici).

Due sacchi di pellet contaminati mi sembra troppo, anche perché sono di marche diverse e presi in posti diversi.. Domenica aprirò il terzo comunque :rolleyes:

Monitorerò per tutta la settimana, chissà, magari il sale fa miracoli..

(Avevo visto online quelle vaschette, ma non avevo voglia di cercarle in giro e ho optato per la soluzione casalinga, almeno come primo dei tentativi :-DD)

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

E' possibile che effettivamente l'umidità sia molto alta (di notte qua si raggiunge e a volte si supera il 90%)

...

Capperi Nici, ma da dove scrivi? :undecided::)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una ridente città della bassa lombarda, circondata da laghi.. conosciuta anche come ex-palude :-DD

Allora per dare compagnia ad Ichi potresti adottare una di quelle zanzare che girano lì.. più o meno come dimensioni ci siamo :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dov'è che sono i laghi nella BASSA Lombarda?? :blink: forse intendi le pozze create dal Po' a Mantova? :rotfl:

Comunque, tornando in tema.. ma quella lettiera delle prime foto ha solo 3gg ? Caspita, mi sembra già completamente sbriciolata... la mia si presenta in quel modo dopo una settimana e infatti la cambio..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate ,mi aggiungo solo ora alla discussione, non può essere che la muffa si sviluppi per un qualche prodotto usato per trattare il pellet??? qualcun'altro usa questo pellet??? Se no se mi mandi una foto provo a prenderlo io e a vedere se fa lo stesso con le mie due...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ichi "beve" circa 300ml di acqua al giorno e nella gabbia fa la pipì praticamente solo lì, oltre al fatto che c'è il beverino giusto sopra e lo usa per "annaffiare" (se sposto il beverino, cambia "area pipì", quindi non risolvo). Ricordo che in gabbia ci sta solo circa 10 ore per la notte.. topino piscione :rolleyes: C'è un motivo se tolgo spessissimo cacche e parti spisciolate :-DD

Se si tratta di quello "struggilegno" che ho trovato, il problema è dato dalla combinazione aria+umidità, quindi il pellet in sé è innocente, ha solo la colpa di essere di legno.

In sintesi, visto che a quanto pare è un problema che ho riscontrato solo io e solo da quando ha iniziato a fare più fresco, direi che l'umidità è la principale indiziata. Vi terrò aggiornati.

Per male che vada, svuoterò qualche supermercato prendendo tutti i pile da 3.90€ ):-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ichi "beve" circa 300ml di acqua al giorno e nella gabbia fa la pipì praticamente solo lì, oltre al fatto che c'è il beverino giusto sopra e lo usa per "annaffiare" (se sposto il beverino, cambia "area pipì", quindi non risolvo). Ricordo che in gabbia ci sta solo circa 10 ore per la notte.. topino piscione :rolleyes: C'è un motivo se tolgo spessissimo cacche e parti spisciolate :-DD

Se si tratta di quello "struggilegno" che ho trovato, il problema è dato dalla combinazione aria+umidità, quindi il pellet in sé è innocente, ha solo la colpa di essere di legno.

In sintesi, visto che a quanto pare è un problema che ho riscontrato solo io e solo da quando ha iniziato a fare più fresco, direi che l'umidità è la principale indiziata. Vi terrò aggiornati.

Per male che vada, svuoterò qualche supermercato prendendo tutti i pile da 3.90€ ):-

Ammazza se beve! Le mie manco lo toccano il beverino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ichi "beve" circa 300ml di acqua al giorno

...

Sono davvero sorpreso: abituato ai post di chi è in apprensione perché la sua cavia non tocca il beverino, direi che Ichi è in un altro mondo. Sicuramente avrà meno probabilità di ritrovarsi un giorno con problemi di calcolosi.

Credevo che Tiberio fosse un record-pig, mi fa fuori due mezzi beverini al giorno (devo misurare il contenuto), ma credo che il podio vada a Ichi. :love:

E a questo punto mi pare risolto il mistero del pellet che si sbriciola in fretta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...