Vai al contenuto
jopa99

ciuffetta ha partorito!!domande!

Recommended Posts

Buon giorno!oggi la mia ciuffetta ha dato alla luce due piccoli meravigliosi identici a mamma e papà,bianchi e neri! Per me é la prima esperienza al momento ho messo il padre in un altra gabbia perche ricordavo di averlo letto anche se amilcare nn mi sembra per niente aggressivo anzi i cicvioli li ho trovati vicino a lui accucciati ma per precauzione dovendo andare a lavoro li ho separati!mi date qualche consiglio su come comportarmi...cn i cuccioli cn la madre e soprattutto cn il padre...un altra volta li ho dovuti separare per una cura e piangevano tantissimo!!insmma chiedo ai piu esperti quanti piu consigli possibili!!!grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto ai cucciolini!

I cuccioli possono stare tranquillamente con mamma e papà.

Il punto è che al momento non ricordo se papà è sterilizzato; diversamente potrebbe subito ingravidare nuovamente la femmina.

Precauzioni particolari per i cuccioli non ce ne sono, perchè di solito mamma cavia è abbastanza premurosa e loro iniziano ad assaggiare fieno e verdura fresca già dopo un paio di giorni. Tu puoi anche prenderli, ma con delicatezza e magari per poco tempo all'inizio.

Fra un paio di settimane porta i piccoli dal veterinario per una bella visitina e il controllo del sesso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il padre andava separato prima che i piccoli nascessero per evitare alla mamma una seconda gravidanza visto che subito dopo il parto è nuovamente fertile e può essere molto pericoloso per lei!

La soluzione migliore è fare sterilizzare il papà e dopo un periodo di 40 giorni potranno stare insieme per sempre :)

Per quanto riguarda la mamma ed i piccoli, non devi fare nulla! Lasciali tranquilli e dai più verdura alla mamma, in particolar modo il peperone e non farle mai mancare il fieno!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potrebbe averla messa incinta di nuovo, per loro è questione di secondi!!

Il padre non li uccide tranquillo! Non puoi lasciarlo con la mamma solo perché non è sterilizzato!

Il consiglio è di chiamare al più presto un vet esperto in esotici :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non fai sterilizzare il maschio ti troverai con nuovi cuccioli ogni due mesi e mezzo circa. Avrai quindi il problema di sistemarli, senza contare che gravidanze ripetute non fanno bene alla mamma.

Anche io ti consiglio una bella visita da un veterinario esperto per decidere quando intervenire, meglio al più presto.

Nel frattempo lascialo separato, ma solo per evitare gravidanze (è fra i criceti che possono esserci casi di aggressione alla prole).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...