Vai al contenuto
Jessy161288

Occhio chiuso e starnuti

Recommended Posts

Sono straa preoccupata!!! Il mio teresiano ( ce l ho da 10 gg) fa talvolta degli starnuti si gratta accovacciando la testa verso la pancia ( si china proprio) e oggi ha l occhietto chiuso poverino! Con della sostanza bianchina! Mangia come al solito ( verdura frutta fieno e il suo cibo secco)e anche i bisogni sono normali...ma prima si é messo nel suo angolino faceva un verso o rumore strano e sembrava ke si dondolava un pokino avanti e indietro!!! Sono stra agitata cosa ha??? Domani contatto subito il veterinario ovviamente! Volevo sapere se a qlk1 era gia capitato! Ps purtroppo sta tt il gg solo ...io sto kn lui tt la serata ( tutti i gg della settimana) e mezzoretta al mattino è troppo poco?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il grattarsi portando la testa verso la pancia forse non è nulla di strano, può darsi che stia mangiando i ciecotrofi, lo starnutire può essere un po' di irritazione per una lettiera o il fieno troppo polverosi, invece le secrezioni all' occhietto o il fatto di essere mogio o di non mangiare sono sintomi più seri, ci vuole una bella visita da un vet esperto in esotici. Attenzione a ripararlo bene durante il tragitto perché non prenda freddo!

Per adesso puoi lavargli l occhietto con acqua fisiologica o un collirio alla camomilla, dargli un po' di cebion, controllare che mangi e faccia le cacchine. Eventualmente procurati una lettiera più adatta e un fieno migliore. Un bacino al piccolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Starnuti e occhietto chiuso richiedono una visita urgente dal veterinario esperto in cavie.

Intanto puoi provare a pulire l'occhietto tamponando delicatamente con camomilla appena tiepida; male sicuramente non gli farà.

La temperatura in casa è accettabile?

Sul chinarsi su sè stesso, è probabile mangi i ciecotrofi (quei bisognini particolarmente ricchi in sostanze utili).

E quanto allo stare insieme, si fa quel che si può; però l'ideale sarebbe affiancargli della compagnia caviosa. Ma a questo penserai dopo averlo fatto vedere dal vet e sistemato il suo attuale problemino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille! Mi avete rassicurata! Stamattina aveva ancora l occhietto chiuso e lucido ma ha mangiato come al solito! Stasera ha l appuntamento con il veterinario! Spero vada tutto bene! Voi il cebion in che forma lo date!?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per lo più lo si dà in gocce, usando la siringhina senz'ago infilata a lato della boccuccia per non urtare i dentini incisivi, un po' all'interno, e spingendo gradualmente il liquido per non rischiare di mandarlo nei polmoni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao a tutti!!!e grazie ancora! il teresiano sta bene! il veterinario m ha detto che non c' è nulla di preoccupante

e che facilmente ha l' occhio irritato per la lettiera inadatta (uso pellet e un pochino se lo sgranocchia!...facile che della polverina gli è andata nell occhio)

idem per i suoi starnuti! ...penso di mettere un pile sopra il pellet per vedere se migliora...

ora devo solo continuare con impacchi alla camomilla o collirio sempre con estratti di camomilla

e tra una settimana lo riporto dal veterinario per vedere se è tutto apposto e per controllo peso!

un bacione a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

bene, facci sapere se va meglio col pile!! in effetti Margaret, quando era piccola piccola, un pò sembrava patire il contatto diretto con la lettiera. così le ho approntato delle aree lettiera schietta per i bisognini e aree per le pennichelle e ho visto che in effetti andava meglio. Ora la piccola non patisce più ed è comunque grande abbastanza per dormire dove le pare: a volte dentro al fieno, altre sul mio cuscino... non si fa mancare nulla, la "piccola"!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...