Vai al contenuto
fromarty

Gabbia in legno homemade

Recommended Posts

Buondì!

Ieri sera io e il mio ragazzo abbiamo deciso di costruire una gabbia di legno a Spritz, non che la sua gabbia non sia bella o efficiente, ma abbiamo pensato di fare una gabbia che possa renderlo meno "prigioniero", ma sempre ovviamente dotata dei suoi rifugi.

In pratica pensavamo di replicare un po' la base della sua gabbia attuale, ma un po' più grandina (per potersi muovere di più e perché questa non avrà il piano superiore) e con i bordi un po' più alti per evitare che scavalchi quando noi non lo controlliamo, se vorrà poi uscire gli metteremo una porticina, che però apriremo noi (ancora non l'ho lasciato libero in casa, quindi preferisco esserci per evitare che si faccia male o si infili in posti da dove poi non sa uscire).

Voi cosa consigliate per il legno? E i bordi quanto dobbiamo farli alti per non farlo uscire?

Se avete anche delle immagini le guardo volentieri smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se capisco bene realizzate il fondo, ma non la "gabbia" propriamente detta, affidandovi ai bordi per trattenerlo?

Se è così però non avrebbe vista verso i lati, ma solo verso l'alto e non sarebbe una buona soluzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E BELLO costruirsi una gabbia fai a te IO HO come base compensato con 4 sponde assemblate , praticamente 3 cassetti che posso togliere e pulire a mio piacimento, ma se il compensato di base e le sponde e soprattutto la base di compensato non fosse trattata con della colla liquida assorbita poi dal legno stesso.......... i cassetti non durerebbero più di 7 mesi il legno andrebbe farsi friggere inzuppandosi di urina, l' urina a poco a poco usurerebbe il compensato sottostante

POI lascio a voi i commenti seppure qualcuno possa pensare al rosicchiamento delle parti trattate...... ?????? :rolleyes:/> :rolleyes:/>

IO PERò sono soddisfatto della mia gabbia artigianale :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se capisco bene realizzate il fondo, ma non la "gabbia" propriamente detta, affidandovi ai bordi per trattenerlo?

Se è così però non avrebbe vista verso i lati, ma solo verso l'alto e non sarebbe una buona soluzione.

ho visto tanti "habitat" e la maggior parte avevano i bordi non trasparenti, anche quelli fatti di polionda non consentono molto di vedere ai lati. potremmo farli di plexiglass sennò...

E BELLO costruirsi una gabbia fai a te IO HO come base compensato con 4 sponde assemblate , praticamente 3 cassetti che posso togliere e pulire a mio piacimento, ma se il compensato di base e le sponde e soprattutto la base di compensato non fosse trattata con della colla liquida assorbita poi dal legno stesso.......... i cassetti non durerebbero più di 7 mesi il legno andrebbe farsi friggere inzuppandosi di urina, l' urina a poco a poco usurerebbe il compensato sottostante

POI lascio a voi i commenti seppure qualcuno possa pensare al rosicchiamento delle parti trattate...... ?????? rolleyes.gif/> rolleyes.gif/>

IO PERò sono soddisfatto della mia gabbia artigianale afro.gif/>

però mi hanno sconsigliato il legno trattato...

per la pipì io opterei per pile e traversine (+ pellet e fieno). tra l'altro ho notato che Spritz la maggior parte della pipì la fa sempre in un punto

Share this post


Link to post
Share on other sites

questo è un esempio di come ho fatto la mia gabbia ,per assemblare i lati puoi usare i triangoli delle cassette da frutta con viti da legno la base io l' ho fatta di compensato trattato assemblato con listelli lunghi e stretti quindi viti ai lati, certo al posto del compensato puoi usare il plexiglas però pesa di più, in base a un pò di fantasia puoi creare sempre qualche cosa per me non mi pare impossibile se hai a disposizione attrezzi da lavoro :lol:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

questo è un esempio di come ho fatto la mia gabbia ,per assemblare i lati puoi usare i triangoli delle cassette da frutta con viti da legno la base io l' ho fatta di compensato trattato assemblato con listelli lunghi e stretti quindi viti ai lati, certo al posto del compensato puoi usare il plexiglas però pesa di più, i base a un pò di fantasia puoi creare sempre qualche cosa per me non mi pare impossibile se hai a disposizione attrezzi da lavoro laugh.gif

accidenti che reggia cheesy.gif

però io non volevo fare l'effetto gabbia :/

Share this post


Link to post
Share on other sites

fai esempio come se la rete metallica ai bordi non ci fosse , ci sono i cassetti che ti ho spiegato i bordi puoi farli alti come desideri, e se fai uso di una rete metallica plasticata fissata intorno alla cassetta base ???? :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho visto tanti "habitat" e la maggior parte avevano i bordi non trasparenti, anche quelli fatti di polionda non consentono molto di vedere ai lati. potremmo farli di plexiglass sennò...

...

A te piacerebbe vedere solo in alto?

Potresti fare un bordo non troppo alto e delimitare con i cubes o altro tipo di recinzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A te piacerebbe vedere solo in alto?

Potresti fare un bordo non troppo alto e delimitare con i cubes o altro tipo di recinzione.

No certo, ma se ragiono da umana non mi piacerebbe nemmeno la gabbia tongue.gif

Il bordo basso + i cubes potrebbe essere un'idea smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per l'altezza delle sponde, una volta Dado cucciolo mi aveva saltato una barriera di 35 cm. Pooi quando rincicciolano perdono di puttenza saltatoria, fai tu i conti.

Secondo me un cucciolo i cubes li salta (sempre che non riesca a passarci in mezzo :rotfl:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per l'altezza delle sponde, una volta Dado cucciolo mi aveva saltato una barriera di 35 cm. Pooi quando rincicciolano perdono di puttenza saltatoria, fai tu i conti.

Secondo me un cucciolo i cubes li salta (sempre che non riesca a passarci in mezzo rotfl.gif)

Ommioddio il fuggitivo ohmy.gifohmy.gif

Gli metto una rete sui cubes??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...