Vai al contenuto
Ringo

prurito...

Recommended Posts

Salve, so che sono un pò seccante e scrivo molti post, ma vi devo chiedere un informazione..

ho letto le vostre discussioni riguardo il pelo e la cura di quest'ultimo..ma, la mia cavia, ho notato, che si gratta molto, e la cosa mi ha preoccupata..

Allora ho preso un panno umido, un pezzo di carta bianco e il pettine a denti stretti.

Ho messo Ringo sul foglio bianco, l' ho spazzolato, gli ho controllato il pelo, ma non pare avere parassiti o nient altro, l'ho setacciato tutto. Quello che ho trovato mi è parsa polvere, troppo leggera e fine per essere un pidocchio o un parassita.

Poi ho passato sul pelo un panno inumidito con acqua tiepida, con movimenti lenti, senza bagnare il pelo, ma giusto per "togliere" la polvere.

ora sembra stare meglio..

Bho!

Consigli?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avvolta anche Buccia si gratta ma penso sia solo perché' ha bisogno di un bagnetto o di una rinfrescata. Forse si grattava perché' era sporco. Buccia si grattava sempre, appena le ho fatto il bagnetto non si grattava più'. Penso sia per quello, non ti preoccupare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buccia , le cavie sono animali molto puliti e non hanno bisogno di bagni!

Ringo è forfora , l'importante è che non lo faccia in continuazione , lo fa in una zona specifica o ovunque può?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao vedi quanto si gratta xche la nostra stella che si grattava spesso l'ho portata dal veterinario e ha gli acari! Purtroppo ce li aveva già quando l'ho presa e visto che sono invisibili io non lo sapevo!

Adesso le metto la spuma tutti i giorni e visto che lei è ancora piccola x altri trattamenti più pesanti chissà x quanto andremo avanti così!!

Quindi secondo me se si gratta tanto un controllatina io gliela farei dare!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Continua a controllarlo. Se vedi che nonostante le cure che fai al pelo (va benissimo spazzolarlo e pulirlo con una salvietta) continua a grattarsi con insistenza meglio ricorrere al veterinario che potrà individuare eventuali parassiti che non si riescono a interpretare bene ad occhio nudo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Te lo ricordi che e' in dolce attesa vero???? secondo me il bagno e' fonte di stress e in questo periodo dovresti sforzarti di lasciarla tranquilla!

quote name='Buccia' timestamp='1385924464' post='111645']

Buccia a me e' sempre sporca di feci anche se sono dure e sporcizie varie. Ogni tanto o con delle salviettine o acqua va fatta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma se io non la lavo da 2 mesi! Le ho fatto il bagno solo una volta per quel motivo infatti e' sporca perche' non so chi me lo ha detto ma era meglio non stressarla ma farlo con le salviettine, ma io lo lasciata cosi' senza fare niente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quella che hai trovato è forfora.

Devi prendere l'abitudine di spazzolare e pettinare il tuo Ringo con regolarità; se nonostante questo dovesse continuare a grattarsi sarebbe opportuna una visita da un vet esperto in cavie.

Assume abbastanza vitamina C?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille a tutti per le risposte!! Gentilissimi!

Allora la vitamina C la assume, gli do sia il Cebion che una buona quantità di verdure, come moolto peperone, che la contengono.. Ste e Stella, lo porterò dal vet. per precauzione, al massimo se la cava con una cura antiparassitaria...Intanto continuerò a spazzolarlo!

grazie mille!smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...