Vai al contenuto
Mayen

Si stufano di certe verdure dopo un pò?

Recommended Posts

Ciao tutti!

Non so come fate voi a dare le verdure alle vostre cavie.

Io di solito preparo una busta di verdure la sera, la metto fuori il frigo e la mattina gliele do. Poi nel pomeriggio/sera gliele do un pochino di erba e qualche verdura (meno di mattina)

Di solito nella busta metto un misto di verdure, tipo:

-un pò di catalogna

-un pò di radicchio rosso

-un pò di peperoni

-carota/finocchio/cavolo/broccoli

-erba dal giardino

Sembrerebbe che ora queste verdure le sono venute e un pò a noia, un pò delle verdure le lasciano.

Forse è meglio darle un giorno il peperone, un giorno radicchio, un giorno, catalogna ecc

Voi come fate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, ben ritrovata!

Anche io mi comporto come te: alla sera tiro fuori dal frigo la verdura per il mattino.

Sicuramente anche i gusti preferiti vengono a noia, perciò ogni tanto tolgo dalla dieta quel certo vegetale e lo ripropongo, magari dopo una o due settimane.

Poi cerco di introdurre ogni tanto qualche verdura nuova o raramente assaggiata, nella speranze di aumentare la varietà.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch eil mio dopo un po' si stufa.. ma non è una questione di periodi, ma di quantità.. magari se durante la stessa giornata gli do molto peperone, per esempio.. dopo un po' lo lascia li.. ma se gli do, per dire, del sedano.. allora quello lo mangia.. se il peperone avanzato glielo do il giorno dopo lo mangia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io gli do poca verdura ma più volte al giorno, con il fieno sempre disponibile. La sera, se è avanzato qualcosa, glielo lascio per la notte e il giorno dopo non trovo più verdura!

Comunque ogni giorno cambio verdura a seconda delle proprietà: zucchero (frutta e carote: non più di 2 volte a settimana); Vitamina C (do il fabbisogno di vitamina C solitamente con molte verdure che non ne hanno molta, così può mangiare non solo 2 strisce di peperone, che costituiscono il fabbisogno di una cavia di circa 500 g); Calcio ( una volta a settimana, alcune verdure che ne contengono sono il prezzemolo, la rucola, radicchio verde (non rosso), cavolo nero, cicoria e rosmarino. Ricordati che alle cavie il calcio non fa benissimo e quindi ne va dato poco).

Ti consiglio di calcolare la quantità e il genere di verdura qui: http://www.amicacavia.net/forum/topic/2453-la-tabella-della-vitamina-c/page__pid__24594#entry24594 e qui: http://www.amicacavia.net/forum/topic/2469-il-calcolatore-della-vitamina-c/page__p__24091__hl__%22calcolatore+vitamina%22__fromsearch__1#entry24091

PS. nel calcolatore di vitamina C il fabbisogno di questa vitamina equivale a 30-50 mg a Kg di peso. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lasciano solo qualche tipo di verdura particolare o ne lasciano un po' di tutto? Nel primo caso magari non è di loro gradimento, nel secondo forse è troppa?

Ichi è con me da poco più di tre mesi e tutti i giorni ha un misto di verdure. Il peperone è fisso e ancora va a "scavare" nella ciotola per mangiarlo prima del resto, le altre verdure sono di tipo variabile, cetrioli, finocchio, insalate varie, pomodori (so che è un frutto, ma lasciatemelo qua :rolleyes:) e così via. Indubbiamente ha alcune preferenze, il cetriolo batte il finocchio, il radicchio batte il songino, ma non lascia mai nulla, non credo si "stufi", è una buona forchetta :unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites

delle mie due una è meno schizzinosa e non ha problemi col cibo, la grande invece dopo un po' di tempo che trova lo stesso vegetale si annoia, io perciò mi sono organizzata con una rotazione variabile di questo tipo:

radicchio rosso (una foglia sempre mattino e sera)

verdura a foglia (a rotazione ne acquisto 2 tipi alla volta e li cambio) ad esempio un giorno lattuga romana, un giorno indivia riccia, finchè non finiscono, poi acquisto lattuga nostrana e scarola e dò quelle e così via

mix di verdurine tagliate piccole: peperone (una volt ROSSO, poi giallo poi verde), carota una rondellina solo la sera, finocchio la mattina, pomodorino uno a testa la sera, e poi a rotazione metto anche roba nuova e diversa come sedao, broccoletti, qualche foglia di erbette odorose, rucola, insomma quello che trovo di stagione.

Frutta la dò raramente, anche perchè do dà bere 3 volte a settimana un po' di succo di ananas senza zuccheri aggiunti per evitare che si formino grumi di pelo nel pancino, soprattutto alla piccola che è a pelo lungo.

Qest'estate che ha fatto molto caldo per 3 volte ho messo nella gabbia una fetta di anguria avanzata (sapete quando si mangia e rimane un poò attaccata alla buccia?)

e devo dire che hanno gradito tantissimo :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

il mio piccolo non ha problemi con la verdura... gli do sempre carote, radicchio, lattuga, un pò di peperone tagliato piccolo piccolo... e lui mangia tutto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

il mio piccolo non ha problemi con la verdura... gli do sempre carote, radicchio, lattuga, un pò di peperone tagliato piccolo piccolo... e lui mangia tutto :)

Ti consiglierei di non tagliare troppo finemente la verdura del topino: lasciando i pezzi interi, o comunque un po' più grossi, si può più facilmente controllare lo stato dei dentini. :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho provata a dare asparagi, rucola, cetriolo, cavolo, cavolini di bruxelles, zucchine - tutto snobbato dalle cavie.

Io do sempre tutto a pezzi grossi - sono più felici mi pare. Quando trovano un pezzo grosso corrono via velocemente come se avessero trovato un tesoro!

Solo il sedano do in piccoli pezzi - avendo letto che i fili potrebbero causare soffocamenti.

Binipatata .- veramento il succo di ananas leva i grumi del pelo ? Fra un mese vado a prendere una nuova familiare a pelo lungo e se funziona lo voglio dare anch'io!

Non avevo mai dato succhi di frutta - ma la frutta sì! I miei vanno pazzi per la FRAGOLA!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti consiglierei di non tagliare troppo finemente la verdura del topino: lasciando i pezzi interi, o comunque un po' più grossi, si può più facilmente controllare lo stato dei dentini. :afro:

No no non hai capito :) la verdura la lascio sempre intera (carote, lattuga ecc).. taglio a pezzettini solo il peperone che così se lo mangia senza accorgersene perchè proprio lo detesta hihi.... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Binipatata .- veramento il succo di ananas leva i grumi del pelo ? Fra un mese vado a prendere una nuova familiare a pelo lungo e se funziona lo voglio dare anch'io!

Non avevo mai dato succhi di frutta - ma la frutta sì! I miei vanno pazzi per la FRAGOLA!

La fragola ha anche un significativo contenuto di vitamina C ! :)

Per il succo d'ananas e palline di pelo vedi anche qui

il secondo post della discussione. :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio caviotto è con me da una settimana e ha gusti molto ristretti in fatto di frutta / verdura. Infatti mangia solo la mela, insalata scarola, lattuga e qualche rondellina di carota. Stop. Gli metto sempre il peperone ma lo ritrovo intatto (per la vit C dò 3 gocce di cebion tutti i gg su prescrizione veterinaria), il finocchio nemmeno lo guarda, ho provato con la pesca e con la pera ma non hanno avuto successo. Il mio timore è di non sapere piu cosa dargli qualora gli venissero a noia i suoi alimenti preferiti.. La mela (lo so, mi tirerete le orecchie) gliela sto dando tutti i gg (uno spicchio), anche xk essendo con me da poco voglio entrare nelle sue grazie)...

Oggi ha mangiato il prezzemolo ma quanto posso dargliene? Xk ho letto di non esagerare...ed il basilico?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio caviotto è con me da una settimana e ha gusti molto ristretti in fatto di frutta / verdura. Infatti mangia solo la mela, insalata scarola, lattuga e qualche rondellina di carota. Stop. Gli metto sempre il peperone ma lo ritrovo intatto (per la vit C dò 3 gocce di cebion tutti i gg su prescrizione veterinaria), il finocchio nemmeno lo guarda, ho provato con la pesca e con la pera ma non hanno avuto successo. Il mio timore è di non sapere piu cosa dargli qualora gli venissero a noia i suoi alimenti preferiti.. La mela (lo so, mi tirerete le orecchie) gliela sto dando tutti i gg (uno spicchio), anche xk essendo con me da poco voglio entrare nelle sue grazie)...

Oggi ha mangiato il prezzemolo ma quanto posso dargliene? Xk ho letto di non esagerare...ed il basilico?

Ma è un cucciolo o è già grande? Se è già grande forse si è già fatto la sua idea su che cosa è buono e che non lo è. Se invece è cucciuolo magari tu gli mette per lo meno 5 volte la verdura che non tocca e forse un giorno lo prova.

Hai mai dato la catalogna e il radicchio rosso? Le mie cavie adorano la catalogna! Hai provato con la fragola (non fredda ovviamente)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per Mayen: Theo ha 4 mesi ed è con me da una settimana..la catalogna non gliel ho ancora data e nemmeno la fragola...ieri ho provato il prezzemolo, che adora, ma mi pare di aver letto che vada dato solo ogni tanto, è vero??....la pera l ha assaggiata, ma direi che se la tiene quando non ha nient'altro, mentre gradisce la mela...il radicchio rosso non lo apprezza e nemmeno il cetriolo e i fagiolini!!! .ieri sera gli ho preparato per la notte una ciotolina con fagiolini, rondelline di cetriolo e pezzettini di peperone giallo.stamattina erano intatti, mentre ha mangiato il resto...tra poco vado a fare la sua spesa e penso di comprare spinaci, basilico, arancia, fragola e catalogna..

Prima o poi troverò qlcs di suo gradimento....lo sto viziando spudoratamente ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per Mayen: Theo ha 4 mesi ed è con me da una settimana..la catalogna non gliel ho ancora data e nemmeno la fragola...ieri ho provato il prezzemolo, che adora, ma mi pare di aver letto che vada dato solo ogni tanto, è vero??....la pera l ha assaggiata, ma direi che se la tiene quando non ha nient'altro, mentre gradisce la mela...il radicchio rosso non lo apprezza e nemmeno il cetriolo e i fagiolini!!! .ieri sera gli ho preparato per la notte una ciotolina con fagiolini, rondelline di cetriolo e pezzettini di peperone giallo.stamattina erano intatti, mentre ha mangiato il resto...tra poco vado a fare la sua spesa e penso di comprare spinaci, basilico, arancia, fragola e catalogna..

Prima o poi troverò qlcs di suo gradimento....lo sto viziando spudoratamente ;)

Le verdure vanno bene, ma ho letto che con i spinaci uno non deve esagerare, nemmeno dare tutti i giorni. Le mie alla arancia nemmeno si avvicinano...

Sicuramente se puoi prendere un'altra cavia mangiera meglio. Io vedo le mie, quello che mangia uno vuole subito anche quell'altro. Sembra che imparano uno dell'altro.

Poi chiaccherano, corrono ecc.

Comunque per andare fuori, la mia esperienza è che non serve un recinto. Io le metto una coperta fuori la gabbi dove ho messo un "toilette", un tunnel e una casa. Loro non mettono zampina fuori la coperta. Ho anche provato a darle una verdurina 20 cm fuori la coperta ma loro rimangono lì. Si vede che il pavimento in cucina è troppo scivoloso!

Share this post


Link to post
Share on other sites

I fagioli/fagiolini come tutti i legumi non vanno dati ai caviotti!

...

In realtà i fagiolini verdi non dovrebbero creare problemi, a differenza di fagioli, ceci e simili.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nemuriko, per fortuna i fagiolini li ho tolti dalla gabbia intatti !!!

Dubbio sulle arance: ma date lo spicchio intero? e i semini che ci sono dentro? Oggi le ho comprate ma poi mi sono posta queste domande cosi ho preferito informarvi da voi prima di darla a Theo. Oggi ha mangiato basilico (1 foglia) e bietola. Piano piano inizia ad assaggiare qualcosina di diverso dalla solita insalata. Domani proviamo la verza invece...

Mayen mi piacerebbe adottare un altro caviotto ma non ho abbastanza spazio, per il momento Theo resterà figlio unico!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...