Vai al contenuto
binypatata

Controllo veterinario

Recommended Posts

Buongiorno a tutto il forum!

Oggi voglio aggiornarvi sulla situazione delle mie pelosette, perchè ieri sera le ho portate dal veterinario per un controllo periodico.

Per la mia grande era solo un controllo generale, anche se il vet le ha guardato tutto, pelo, denti (incisivi, mole), mucose, orecchie, nasino, le ha auscultato cuoricino, respiro, intestino, le ha controllato gli arti, insomma una visita come si deve! :love:

E poi le ho fatto accorciare le unghie poichè io ho paura di far loro del male, e devo dire che ci voleva, perchè erano fatte lunghette e le davano fastidio (povera :undecided:) anche quando camminava...

Poi mi ha richiesto alimentazione, lettiera gabbia, insomma come tengo le caviette....

La piccola di casa invece ha fatto la sua prima visita, approfonditissima come quella della sua amichetta più grande, in più il vet le ha fatto l'esame delle feci per i coccidi (la grande lo aveva già fatto al suo primo controllo), questa visita il mio vet la fa di routine la prima volta per escludere questa malattia, poichè spesso le caviette nei negozi o negli allevamenti stanno insieme ad altri animali (conigli) che possono essere portatori di questo virus (credo, Paolo se sbaglio corregimi tu :love:) letale per le nostre caviette

Ho rappresentato al veterinario (ESPERTO in ESOTICI, contenuto nella lista vet di questo forum) che la piccola faceva a volte un piccolo rumore, come se si affogasse e lui lo ha provocato mentre la toccava chiedendomi se fosse quello...era esattamente quello...beh vi spiego cosa mi ha detto:

la mia piccola è a pelo riccio e lungo, ha un'infinità di pelo, un mantello foltissimo e spesso, beh ecco se questo tipo di mantello non viene pettinato spesso la piccola si affoga per via del pelo che ingerisce durante le quotidiane operazioni di pulizia del mantello, ciò significa che la spazzolatua che faccio una volta a settimana devo farla OGNI GIORNO!

Un po' come con i persiani o i conigli a pelo lungo

Mi ha anche consigliato di darle 2 volte a settimana 10 ml di succo d'ananas TASSATIVAMENTE SENZA ZUCCHERO, che come nei conigli può aiutare le funzioni digestive del pelo che va nell'intestino, per evitare che formi grumi con conseguenti blocchi intestinali.

Mi ha consigliato di provare lo stesso trattamento con la grande, anche se è a pelo corto, diminuendo una volta a settimana però...

Beh comunque a parte questo le caviotte sono in ottima salute, e spero che questo mio post possa servire da esempio per dare a tutti i padroncini di caviette un messaggio:

Il controllo dal veterinario deve essere fatto di routine, almeno ogni sei mesi, anche se l'animaletto non ha nulla, perchè un buon vet esperto in esotici possa rassicurarci sulla salute dei pelosetti e su come le teniamo.

Perchè (così come mi ha ripetuto anche il mio vet) se si prendono in tempo i problemi è più facile evitare complicazioni, perchè le caviette sono animaletti molto delicati, ed in poco tempo possono peggiorare, per cui fate controlli frequenti dal vet :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Barbara!

Fa piacere sapere che talvolta si può avere a che fare con medici preparati e attenti.

E sono contento che le tue pelosine abbiano superato la prova-vet.

Come dici giustamente la prevenzione è fondamentale: una visita periodica, la registrazione del peso e l'occhio attento del proprietario sono ragionevoli ed efficaci strumenti di prevenzione per la salute di queste delicate creature.

Molto interessante, anche perchè poco o nulla discusso qui in Forum (si, qualche lacuna l'abbiamo anche noi), il discorso dell'ingestione di pelo.

Come molti altri animali, anche la cavia esercita una meticolosa pulizia del pelo leccandosi; in questo modo può, ovviamente, ingerire il pelo stesso. La natura ha predisposto dei meccanismi per ovviare a questo fatto, attivi se la motilità intestinale è normale.

L'umano però si è spesso dilettato a "creare" delle razze (qui ci riferiamo a cavie e conigli) maggiormente appetibili dal punto di vista estetico, tra i quali le varianti a pelo lungo; i meccanismi naturali, "tarati" su una certa lunghezza di pelo, possono incontrare qualche difficoltà a smaltire grandi quantità di pelo lungo.

Ecco allora che si possono formare delle "palline" di pelo nello stomaco dell'animale, in casi particolarmente gravi portando ad un blocco intestinale (ricordiamo che, come il coniglio, ma a differenza del gatto, la cavia non è in grado di vomitare).

Da qui la necessità della prevenzione dell'ingestione mediante la spazzolatura giornaliera degli esemplari a pelo lungo.

Sull'uso del succo d'ananas: si sa ormai che gli enzimi digestivi contenuti nel succo d'ananas (o di papaia) non sono in grado di "demolire" gli aggregati di pelo; possono però ammorbidirlo, favorendone l'espulsione e idratare l'animale (se era andato in blocco digestivo), senza contare che tale succo o spremuta (rigorosamente senza zuccheri aggiunti) è spesso gradito alla bestiola.

Share this post


Link to post
Share on other sites

hihihihi ringrazio Paolo che come sempre è molto più chiaro e preciso di me nelle descrizioni :love:

sull'argomento pelo vorrei aggiungere una cosa che stamattina ho scordato di scrivere, cioè il vet mi ha detto che è giusto accorciare i peli nel basso sederotto e nella zona intima della cavietta a pelo lungo perchè il pelo impregnato di pipì oltre a favorire umidità ed eventuali raffreddamenti della cavia può dare anche problemi alla pelle, non mi ricordo bene il termine che ha usato, ma in pratica mi diceva che il pelo bagnato si "infradiciva" (passatemi il termine) e poteva dare problemi di piaghette alle parti intime, per cui raccomando ai proprietari di caviette a pelo lungo di accorciarlo nelle parti basse, senza badare ad eventuali problemi di estetica!

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

sull'argomento pelo vorrei aggiungere una cosa che stamattina ho scordato di scrivere, cioè il vet mi ha detto che è giusto accorciare i peli nel basso sederotto e nella zona intima della cavietta a pelo lungo perchè il pelo impregnato di pipì oltre a favorire umidità ed eventuali raffreddamenti della cavia può dare anche problemi alla pelle, non mi ricordo bene il termine che ha usato, ma in pratica mi diceva che il pelo bagnato si "infradiciva" (passatemi il termine) e poteva dare problemi di piaghette alle parti intime, per cui raccomando ai proprietari di caviette a pelo lungo di accorciarlo nelle parti basse, senza badare ad eventuali problemi di estetica!

Assolutamente corretto: accorciate, accorciate! :afro::-DD (magari mentre lo fate pensate alle recenti pubblicità di Aldo, Giovanni e Giacomo :idiot: )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono pienamente d'accordo con te biny! Il controllo periodico dal veterinario è necessario. Il mio vet per fortuna mia ha insegnato a tagliare le unghiette ai miei topolotti, in modo tale da evitargli ogni volta che andavano tagliate lo stress del viaggio fino al suo studio.

Ora una volta al mese io e mia moglie facciamo servizio compreso alle due belve! :-DD Diamo una bella pettinata al pelo, accorciamo quello vicino al sederotto e diamo una accorciata alle unghiette. Un'altra cosa che facciamo è passare nelle zone intime una salvietta neutra per dare una bella pulita e sembra che questo lo apprezzino molto. :love:

In questo periodo, già che ci siamo, gli mettiamo anche l'anti parassitario poichè ci sono le uscite in giardino serali. ;)

Quindi per tutti gli utenti del forum non posso che quotare quanto detto da biny:

Il controllo dal veterinario deve essere fatto di routine, almeno ogni sei mesi, anche se l'animaletto non ha nulla, perchè un buon vet esperto in esotici possa rassicurarci sulla salute dei pelosetti e su come le teniamo.

Perchè (così come mi ha ripetuto anche il mio vet) se si prendono in tempo i problemi è più facile evitare complicazioni, perchè le caviette sono animaletti molto delicati, ed in poco tempo possono peggiorare, per cui fate controlli frequenti dal vet :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

il verso è come una specie di soffocamento, tipo un coffff, ma non simile alla tosse, più simile ai bimbi quando si affogano...era il rumore di qualche pelo lungo andato di traverso che rimaneva nell'esofago e dava fastidio, sai quando i nostri maschietti umani sono intasati e cercano di liberarsi? qualcosa di simile...

Share this post


Link to post
Share on other sites

ahahahahahah :rotfl:

non avevo capito che era x te :rotfl:

mmmm.....hai problemi di grumi di pelo nello stomaco? 8-O

:-DD:-DD:-DD:-DD

Beh scusa, se non gli piace poi chi è che se lo beve? :rolleyes:

Tornando seria: una mia amica dava al gatto una specie di pasta da un tubetto, che lui leccava avidamente, e mi aveva spiegato che serviva per i grumi di pelo. Ne sapete niente? non è che c'è anche per caviotte? (anche se credo che il vet te l'avrebbe detto)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qualcosa tipo questo? http://www.zooplus.it/shop/gatti/compresse_paste/integratori_gatti_stomaco_intestino/229867

Ingredienti:

sottoprodotti vegetali, oli e grassi, cellulosa (6%). Sostanze aggiunte:

vitamina A (40.000 IE/kg), vitamina D3 (1.600 IE/kg), vitamina E (200 mg/kg).

conservanti: sorbato di potassio (E 202), benzonato di sodio (E 211).

Grassi greggi 38,4%

Se già escludiamo vari cibi per i grassi, forse non è proprio adatto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh scusa, se non gli piace poi chi è che se lo beve? :rolleyes:

Tornando seria: una mia amica dava al gatto una specie di pasta da un tubetto, che lui leccava avidamente, e mi aveva spiegato che serviva per i grumi di pelo. Ne sapete niente? non è che c'è anche per caviotte? (anche se credo che il vet te l'avrebbe detto)

Il remover è un tipico presidio per il gatto (che ha la fortuna di poter vomitare); qualche veterinario lo consiglia anche per i conigli, ma in realtà serve a poco o nulla, anzi può essere pericoloso perchè essendo gelatinoso può formare col pelo delle palle difficili poi da sciogliere ed espellere; peggio che mai per la cavia.

Quanto alla prima: tempo fa avevo fatto una cura di aloe per Nerone; pensavo di trovare flaconcini invece mi avevano propinato una specie di damigiana; indovina chi ha fatto la cura? :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

comunque le caviette a pelo corto non dovrebbero aver problemi, il vet mi ha detto di darne ogni tanto alla mia col pelo corto per idratarla un po', lei infatti non lo fa mai quel verso, però visto che è la grande e il capo deve per forza assaggiare per prima qualsiasi cosa entri in quella gabbia W-P

Per cui una volta che lo dò lo dò ad entrambe...

e poi, visto che la discussione è diventata calda ed è agli occhi di molti utenti, ne approfitto per ricordare ai possessori di caviette a pelo lungo che è importantissimo comunque spazzolarle ogni giorno, evitando che si accumuli il pelo morto per non farlo ingoiare, il succo d'ananas è soltanto accessorio diciamo

Share this post


Link to post
Share on other sites

sai cosa, la Peggy è a pelo corto, ma più lungo di quello di Frosty... (chiaro, no? :uglystupid:) e quindi pensavo che anche lei potesse avere dei problemi che, naturalmente, vorrei evitare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

sai cosa, la Peggy è a pelo corto, ma più lungo di quello di Frosty... (chiaro, no? :uglystupid:)

credo di aver capito :D

la tua Peggy è come la mia Pallet (la prima foto) a pelo corto

la mia a pelo lungo è la seconda :D

siamo le capellone di famiglia! W-P

post-1815-0-94050000-1315486437_thumb.jp

post-1815-0-03457500-1315486443_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

nu... è a pelo corto, ma un po' più lungo...

1001550e.jpg

In questa immagine Frosty è a sinistra, Peggy a destra. Rispetto a Frosty a me quello di Peggy sembra più lungo... poi il pelo è più sottile, più morbido.

Share this post


Link to post
Share on other sites

comunque un po' di succo d'ananas ad entrambe non fa male ):-

Ci proverò! secondo me mio marito mi ritroverà riversa in una pozza di succo d'ananas con la Peggy in testa a mo' di gladiatore... :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se vanno bene le provo anch'io (sperando piacciano a Ichi).. Il succo d'ananas sembra una missione impossibile, 10ml me lo riempiono come un pallone e poi devo bermi io tutto il resto della confezione :angry:

C'è scritto che alle cavie si possono dare occasionalmente, quindi mezza pastiglia due volte a settimana dovrebbe essere corretto. Il problema è capire se possano essere utili in queste dosi :mellow:

(OT: 90 pastiglie divise a metà fanno 180 metà.. 2 metà a settimana, quindi 1 pastiglia a settimana.. 90 settimane fanno quasi due anni :huh:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se vanno bene le provo anch'io (sperando piacciano a Ichi).. Il succo d'ananas sembra una missione impossibile, 10ml me lo riempiono come un pallone e poi devo bermi io tutto il resto della confezione :angry:

C'è scritto che alle cavie si possono dare occasionalmente, quindi mezza pastiglia due volte a settimana dovrebbe essere corretto. Il problema è capire se possano essere utili in queste dosi :mellow:

(OT: 90 pastiglie divise a metà fanno 180 metà.. 2 metà a settimana, quindi 1 pastiglia a settimana.. 90 settimane fanno quasi due anni :huh:)

Io ammetto di non aver ancora provato il succo d'ananas. Ce l'ho lì, ma dati i recenti sconvoglimenti nella loro vita non volevo traumatizzarle anche con la siringa.

Ho fatto anche io più o meno i tuoi conti (mezza pastiglia a settimana, ma io ho 2 caviotte) e anche io penso che ... gran parte di quella confezione andrà buttata o in donazione al figlio di Frosty.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...