Vai al contenuto
paolo

Fattori di rischio per la toxoplasmosi in gravidanza.

Recommended Posts

L'argomento non è propriamente cavioso, ma non è raro leggere in Forum e mailing list domande sull'argomento; per questo ritengo possa essere utile una breve recensione di uno studio pubblicato nel British Medical Journal:

Sources of toxoplasma infection in pregnant women: European multicentre case-control study. British Medical Journal 2000; 321: 142-147.

Il toxoplasma è un protozoo che vive come parassita intracellulare di mammiferi e uccelli.

In Europa la toxoplasmosi congenita colpisce 1-10 neonati ogni 10000; di essi 1-2% sviluppano difficoltà di apprendimento o muoiono, mentre il 4-27% riporta alterazioni permanenti della visione.

La toxoplasmosi congenita si previene evitando l'infezione durante la gravidanza; l'infezione è causata dall'ingestione di cisti presenti nelle carni o delle ovocisti espulse con le feci dei gatti (solitamente cuccioli), che contaminano l'ambiente. C'è comunque incertezza sulle modalità con le quali le donne acquisiscono l'infezione e sui fattori di rischio correlati.

In Europa la prevalenza dell'infezione nelle donne gravide varia da 10% in Gran Bretagna e Norvegia, fino al 55% in Francia e Grecia.

Lo studio in questione si è proposto di verificare i fattori di rischio alimentari e ambientali associati alla toxoplasmosi acuta in gravidanza.

La casistica era costituita da 251 donne gravide infette e 859 gravide sane quale popolazione di controllo; le donne provenivano da sei grandi città europee: Napoli (99 e 341), Losanna (37 e 147), Copenaghen (41 e 118), Oslo (34 e 108), Bruxelles (22 e 88), Milano (18 e 57).

I fattori di rischio più fortemente predittivi di infezione acuta nelle donne gravide risultarono il consumo di carne poco cotta di agnello, manzo o selvaggina, il contatto con il terreno e i viaggi in paesi al di fuori di Europa, Stati Uniti e Canada.

Il contatto con i gatti NON era un fattore di rischio.

Il principale fattore di rischio era il consumo di carne e derivati (salumi) poco cotti o stagionati (da 30% a 63% nei diversi centri), seguito dal contatto col suolo (6-17%) e dai viaggi extra-europei e extra-nordamericani (0-9%).

Per quanto riguarda la casistica italiana è interessante rilevare che la proporzione di infezioni attribuibili ai salumi era del 10-14%, rispetto al 3-5% altrove, mentre il consumo di agnello era un fattore meno importante rispetto alle città nord- e centro-europee.

Ancora, in Italia le infezioni attribuite al contatto col terreno erano 6-7%, contro il 16-17% altrove.

In tutti i centri partecipanti restava comunque una sostanziale porzione di casi non spiegati (14-49%).

Gli autori concludono sottolineando il ruolo delle carni poco cotte o stagionate come principale fattore di rischio di infezione da Toxoplasma in tutti i centri partecipanti. Per ridurre questa evenienza dovrebbe essere migliorata l'etichettatura delle carni e la qualità del prodotto e occorre fornire una migliore informazione alle donne in gravidanza.

Nel sempre prezioso VetJournal era menzionato l'articolo suddetto e insieme ad esso venivano citati alcuni fatti e raccomandazioni importanti dal Centers for Disease Control and Prevention (Atlanta, USA):

D. devo allontanare da casa il mio gatto se sono gravida o sto programmando una gravidanza?

R. no, ma devi seguire alcuni utili consigli per ridurre il rischio di esposizione ambientale a Toxoplasma:

- se possibile, evita di cambiare personalmente la lettiera del gatto e se nessun altro lo può fare per te, indossa guanti usa e getta e lavati le mani con sapone e acqua calda dopo averlo fatto;

- cambia la lettiera del gatto quotidianamente. Toxoplasma non diviene infettivo fino a 1-5 giorni dopo la sua eliminazione nelle feci del gatto;

- nutri il tuo gatto con cibo commerciale secco o in scatola e non con carne cruda o poco cotta;

- tieni il gatto in casa;

- evita i gatti randagi, soprattutto i gattini, e non adottare un nuovo gatto durante la gravidanza;

- tieni coperte le cassette igieniche poste all’esterno;

- indossa i guanti quando fai giardinaggio o durante il contatto con la terra o la sabbia perché possono essere contaminate da feci di gatto contenenti Toxoplasma. Lavati le mani con sapone e acqua calda dopo il giardinaggio o il contatto con la terra o la sabbia.

E per quanto riguarda la cavia ricordiamo che NON trasmette la toxoplasmosi; l'argomento è stato trattato in precedenza:

Share this post


Link to post
Share on other sites

che figuraccia che ha fatto Luciano Onder nella trasmissione " i fatti vostri" del 19, dopo le obiezioni che gli sono giunte anche dai medici ginocologi, veterinari, ancora sostenteva ciò che ha affermato, assurdo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo!

Il tuo intervento è molto interessante specialmente in questi giorni durante i quali si è sentito tanto parlare di una infelice dichiarazione in tv rilasciata da Luciano Onder. Mia cognata, amante di cani e gatti, durante le sue 2 gravidanze ha osservato le norme igieniche di cui tu parli nel tuo articolo e non ha avuto alcun problema. Spero che questi consigli vengano ascoltati e recepiti da tutti i proprietari di animali che spesso si pongono il problema di dover rinunciare al proprio amico a 4 zampe.

Share this post


Link to post
Share on other sites

che figuraccia che ha fatto Luciano Onder nella trasmissione " i fatti vostri" del 19

...

Grazie Paolo!

Il tuo intervento è molto interessante specialmente in questi giorni durante i quali si è sentito tanto parlare di una infelice dichiarazione in tv rilasciata da Luciano Onder.

...

Uh, non ne so niente.

Mi sono messo in conflitto con qualcuno?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...