Vai al contenuto
whiskey_jackson

whiskey_jackson

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sono la proprietaria di 2 bellissimi caviottidi smitten.gif (scusate il nome, ma io le cavie le chiamo così!) maschi che si chiamano Whiskey e Jackson!

Whiskey e Jackson non li ho presi da un negozio, ma ho deciso di prenderli da quei "contadini" (non so se chiamarli così... non mi viene il nome!) che hanno proprio tutti gli animali da giardino.

Prima di loro, possedevo un' altra cavia. Si chiamava Laila ed' è morta cry.gifpiù o meno 6 mesi fa... mi stringe il cuore parlarne perchè era davvero intelligente! All'inizio la mettevamo in un recinto (durante il giorno quando c era il sole ed ovviamente temperature adatte!), ma poi, riuscì a scappare dal recinto, ma non scappò dal cancello, anzi, rimase lì a brucare l'erba in quel territorio. Non morì nè investita nè per malattia, ma per vecchiaia. Sì, aveva 6 anni appena compiuti.

Ora torno all'attualità, anzi, vi faccio delle domande!

1) Da 6 anni che tengo cavie non ho mai capito perchè non si possono lavare! Su alcuni forum dicono che si possono lavare, ma su altri no!

2) Ho sentito parlare di antiparassitari e antipulci per cavie... io, che tenevo Laila in giardino non ne ho mai fatto uso per lei, anzi, il vet non me ne aveva neanche parlato!

Ciao e grazie! kiss.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta a te e ai tuoi pelosini! Aspettiamo le foto per conoscere i loro musetti.

Allora provo a rispondere ai tuoi dubbi:

1) non è che le cavie non si possono lavare, diciamo che salvo casi particolari non ne necessitano e soprattutto bisogna prestare attenzione a sbalzi di temperatura che potrebbero provocare danni al pancino.

se la cavia è molto sporca la si può pulire con salviettine imbevute tipo quelle che si usano al cambio dei pannolini dei neonati, se la cavia ha il pelo molto lungo che tende a sporcarsi lo si può accorciare (poi ricresce) soprattutto nella zona del sederone.

altre volte il veterinario ci può consigliare di lavarle con appositi prodotti in caso di parassiti del pelo.

2)gli antiparassitari o antipulci vanno prescritti solo dal veterinario nelle giuste misure! altrimenti potrebbero risultare dannosi per i nostri piccoli. Se la cavia vive in gran parte all'aperto potrebbe essere più esposta e solo una volta diagnosticato il tipo di parassita il veterinario suggerirà la giusta cura e posologia.

Non esistono prodotti specifici per cavie, ma si utilizzano quelli per cani e gatti quindi è molto importante che sia il veterinario esperto a dirci in che quantità vanno somministrati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta a te e ai tuoi pelosini! Aspettiamo le foto per conoscere i loro musetti.

Allora provo a rispondere ai tuoi dubbi:

1) non è che le cavie non si possono lavare, diciamo che salvo casi particolari non ne necessitano e soprattutto bisogna prestare attenzione a sbalzi di temperatura che potrebbero provocare danni al pancino.

se la cavia è molto sporca la si può pulire con salviettine imbevute tipo quelle che si usano al cambio dei pannolini dei neonati, se la cavia ha il pelo molto lungo che tende a sporcarsi lo si può accorciare (poi ricresce) soprattutto nella zona del sederone.

altre volte il veterinario ci può consigliare di lavarle con appositi prodotti in caso di parassiti del pelo.

2)gli antiparassitari o antipulci vanno prescritti solo dal veterinario nelle giuste misure! altrimenti potrebbero risultare dannosi per i nostri piccoli. Se la cavia vive in gran parte all'aperto potrebbe essere più esposta e solo una volta diagnosticato il tipo di parassita il veterinario suggerirà la giusta cura e posologia.

Non esistono prodotti specifici per cavie, ma si utilizzano quelli per cani e gatti quindi è molto importante che sia il veterinario esperto a dirci in che quantità vanno somministrati.

Grazie mille per le risposte!

Ecco, io avevo anche letto che le salviettine non erano adatte perche quando si pulivano ingerivano delle sostanze chimiche o cose del genere!

La foto ve la farò avere adesso, solo un attimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

La toelettatura dei porcellini si fa spazzolando e pettinando il pelo con regolarità; con quelli a pelo lungo è opportuna una spuntatina sul sederone per evitare che si formino nodi e se proprio dovessero sporcarsi si possono usare salviettine con detergenti neutri, tipo quelle per bebè.

Il bagno è da riservare a situazioni veramente disastrose e occorre prendere molte precauzioni per evitare pericolosi raffreddamenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

2)gli antiparassitari o antipulci vanno prescritti solo dal veterinario nelle giuste misure! altrimenti potrebbero risultare dannosi per i nostri piccoli. Se la cavia vive in gran parte all'aperto potrebbe essere più esposta e solo una volta diagnosticato il tipo di parassita il veterinario suggerirà la giusta cura e posologia.

Non esistono prodotti specifici per cavie, ma si utilizzano quelli per cani e gatti quindi è molto importante che sia il veterinario esperto a dirci in che quantità vanno somministrati.

Benvenuti!

Solo una precisazione: che io sappia non ci sono prodotti per prevenire i parassiti (non esiste un collare antipulci per cavie, per capirci! :P) e alcuni prodotti per cani e gatti sono addirittura velenosi per le cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...