Vai al contenuto
Lucantropo

Invecchiamento e... vecchiaia.

Recommended Posts

E' da qualche giorno che volevo aprire questo topic.. il più delle volte si parla della crescita dei porceli, da piccoli, finchè diventano adulti, dell'aumento di peso, etc etc... ma non mi sembra si sia mai parlato in modo organico della fase calante della loro vita. Sicuramente è forse più bello parlare della vita che inizia e cresce, di quella che volge al termine, ma negli ultimi tempi sto iniziando a pormi qualche domanda anche su quella che potrebbe essere considerata la seconda metà della vita del porcellino.

Questo proprio perchè il mio Penelopo, alla fine di quest'anno, compirà i 3 anni di vita in mio possesso, quindi penso che il suo "compleanno" dovrebbe essere verso ottobre.. quindi, in linea di massima, dovrebbe essere ormai prossimo ai 3 anni.. che, stando alle informazioni, dovrebbe essere mediamente il giro di boa per i nostri porcellini.

A volte guardo delle foto grafie scattate i primissimi giorni, quando lo presi, e poi lo guardo ora.. è cresciuto molto, ma è anche "maturato".. in molti sensi.. rispetto ad un tempo è chiaramente meno attivo, forse per certi versi anche più arrendevole (come dire "alla mia età chi me lo fa fare di sollevarmi su due zampe per prendere la foglia di insalata.. aspetto che me la poggi giù!".. anche se continua a conservare l'entusiasmo di un tempo per le piccole cose.. quando torno a casa si solleva sempre sue due zampe facendo versetti appoggiandosi alle sbarre.. quando apro lo sportello della gabbia sosta ancora delle mezzora appoggiato con le zampe anteriori a osservare quello che faccio nella stanza, quando gli do da mangiare mostra contentezza e gioia.. insomma, diciamo che continua ad essere ancora un porcellino bello vispo, anche se noto, che pian pianino la cosa sta cambiando.

Ad esempio durante il giorno dorme un po' di più rispetto a prima.. ma a parte questo non ci sono grandi differenze nel comportamento. Una cosa che mi sta colpendo è che noto come una specie di cambiamento nel suo aspetto. Non so bene spiegare, ma quando lo osservo, specialmente in volto.. noto che non è più il musino di un porcellino giovane, ma ormai decisamente più maturo.. è sempre perfettamente in salute, ma è come se avesse un aspetto, appunto, più anziano.. è una cosa molto lieve e leggera, ma l'ho notato per la prima volta qualche settimana fa e questo mi ha fatto riflettere.

Chi di voi ha già vissuto l'intera vita di un porcellino.. ha avuto le mie stesse sensazioni ed impressioni? Secondo voi i Porcellini giovani e quelli che invece si apprestano a diventare anziani mostrano col tempo delle differenze rilevanti ? Che cosa è che mi devo aspettare nei prossimi 3/4 anni..? Come cambierà il carattere, il comportamento, l'aspetto e magari le esigenze del mio Penelopo??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come puoi ben capire l'argomento, importante, è poco trattato perchè non sempre i porcelli raggiungono età ragguardevoli (vuoi per cattivo allevamento, vuoi per malattie); chi ha porcelli anziani non necessariamente partecipa a community o comunque ne parla; e comunque non tutti hanno la sensibilità di notare cambiamenti e ragionare sull'argomento.

Non è sbagliato riferirsi ai cambiamenti età-dipendenti dell'umano e a quelli di altri animali d'affezione ben noti, come cane e gatto, per avere qualche elemento di paragone.

Sono cambiamenti somatici, che si notano maggiormente se si vanno ad esaminare vecchie fotografie, metabolici e comportamentali.

Io ho la fortuna di vedere talvolta la mia prima cavia e la sua bimba, entrambe di oltre sei anni d'età; sono diventate un po' più piccole (e presumibilmente più leggere), ma sono sempre mangione e abbastanza vispe (almeno quando si tratta di pappa).

Credo che la cavia senior, purchè in salute, sia complessivamente un po' più tranquilla rispetto ad una più giovane, ma non dovrebbe mostrare variazioni comportamentali significative (se così fosse, in natura sarebbe emarginata dalla colonia).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questo è un argomento al quale sono molto interessato, nonostante i miei due caviotti abbiano solo 2 anni trovo interessante vedere i loro cambiamenti dovuti all'età.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho avuto una cavia che ha superato i sette anni. solo negli ultimi 6-7 mesi ha iniziato a dimagrire e perdere peso e tono muscolare pur mangiando, nel tempo precedende si è sempre mantenuta bene in forma, forse era solo un po' più tranquilla, ma non dimostrava di essere anziana. diciamo che il vero declino fisico è stato visibile solo nella parte più terminale della sua vita e prima ha sempre portato bene i suoi annetti :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

I Cambiamenti di un topo che si sta avviando verso l'autunno della sua vita ho potuto notarli solo su Mikao poco prima che si ammalasse.

Come per gli uomini dipende ovviamente da individuo ad individuo.

Il mio Mikao è volato sul ponte a circa 4 anni di età e per malattia quindi il declino è stato poi molto veloce.

Ma poco prima avevo notato che il topone si era un po' come ingobbito e avevo notato il pelo intorno agli occhi più sciupato rispetto a quando era giovane, però correva, saltava, mangiava alla grande.

Se era un po' rallentato, quello si e amava stare più sdraiato a contemplare l'infinito!!!! :angel: e si sentivo un po' di più le coste.

Questi credo siano i segni dell'invecchiamento che qualche individuo ha dopo i 4 anni, altri dopo 6 altri più in là.

Comunque devo dire che, a parte i casi di malattia, mi affascina osservare il tempo che passa anche sugli animali.

Noi siamo abituati e scartare l'idea dell'invecchiamento perchè ci rattrista e ci fa paura, ma gli animali, invece, accettano questo progredire e si comportano come possibile.

Questo per noi esseri umani è un grande insegnamento!!

La vita può essere bella ed appagante anche in età più avanzata perchè è solo il corpo fisico che invecchia, la nostra essernza che è energia pura è sempre uguale, ecco perchè dentro ci si sente sempre come dei ragazzi, con la stessa voglia di vivere, solo che il fisico fa più fatica. Basta rispettare ed amare questo corpo ed assecondarlo in quello che sono i suoi messaggi e si può essere molto felici, perchè noi "maturi" abbiamo accumulato esperienza sulle spalle e possiamo essere di aiuto e conforto e punto di sostegno per le nuove generazioni, basta saper ascoltare e non credere di aver sempre ragione!!! :afro:

:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Comunque devo dire che, a parte i casi di malattia, mi affascina osservare il tempo che passa anche sugli animali.

Noi siamo abituati e scartare l'idea dell'invecchiamento perchè ci rattrista e ci fa paura, ma gli animali, invece, accettano questo progredire e si comportano come possibile.

Questo per noi esseri umani è un grande insegnamento!!

La vita può essere bella ed appagante anche in età più avanzata perchè è solo il corpo fisico che invecchia, la nostra essernza che è energia pura è sempre uguale, ecco perchè dentro ci si sente sempre come dei ragazzi, con la stessa voglia di vivere, solo che il fisico fa più fatica. Basta rispettare ed amare questo corpo ed assecondarlo in quello che sono i suoi messaggi e si può essere molto felici, perchè noi "maturi" abbiamo accumulato esperienza sulle spalle e possiamo essere di aiuto e conforto e punto di sostegno per le nuove generazioni, basta saper ascoltare e non credere di aver sempre ragione!!! :afro:

:love:

Grazie! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma poco prima avevo notato che il topone si era un po' come ingobbito e avevo notato il pelo intorno agli occhi più sciupato rispetto a quando era giovane, però correva, saltava, mangiava alla grande.

Se era un po' rallentato, quello si e amava stare più sdraiato a contemplare l'infinito!!!! :angel: e si sentivo un po' di più le coste.

Esattamente la stessa cosa che sto notando io! Identico in tutto e per tutto a quanto hai scritto.Come ripeto è una cosa molto lieve, ma che ho iniziato a riconoscere..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...