Vai al contenuto
Lucantropo

Scuotere il cibo

Recommended Posts

Il titolo forse sembra incomprensibile, ma volevo chiedervi se anche le vostre cavie si comportano allo stesso modo della mia quando gli date da mangiare.

Quando gli do la verdura di solito gliela porgo, lui la afferra con i denti e se la porta in un angolo dove la mangia. La cosa curiosa è che prima di mettersi a mangiarla, tenendo afferrato il pezzo di verdura fra i denti, lo scuote a destra ed a sinistra e spesso lo fa sbattere contro alle sbarre o ai bordi della gabbia. Dopo una decina di secondi passati a fare questo bizzarro gesto, si posa e mangia.

E' una cosa che ha sempre fatto, la trovo davvero curiosa! è un po' come fanno i predatori, quando scuotono la preda, ma da un animale predatore appunto me lo aspetterei.. la cavia non capisco cosa la spinga a farlo.

Delle volte si mette anche a sollevare il pezzo di verdura con la testa, poi lo fa cadere, lo riprende, lo risolleva e lo fa cadere di nuovo..

Si comportano allo stesso modo anche le vostre ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

non ho mai sentito parlare di un comportamento del genere... magari è il comportamento della tua cavia.. forse è un modo di mostrare la sua felicità di aver ricevuto del cibo.... anche se quando sono felici dovrebbero popcornare... comunque curioso questo atteggiamento

Share this post


Link to post
Share on other sites

Azzardo un'ipotesi: forse in natura quando mordono uno stelo appetitoso poi tirano e scrollano per portarsi via la maggior quantità possibile del vegetale.

Magari la tua cavia ha un "ricordo" abbastanza forte di questo comportamento; in pratica verifica se c'è qualcos'altro... :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come potrei verificare ?

Comunque è una cosa che ha iniziato a fare crescendo, almeno un 6-12 mesi dopo l'acquisto (quando lo presi era proprio piccolino). La sensazione è proprio di un comportamento istintivo.

Se più aiutare ad interpretare considerare che quando invece gli do da mangiare dalle mano, trattenendo il pezzo di verdura, comunque per qualche secondo da qualche strattone per cercare di portarmelo via, quando capisce che non cedo, allora basta, si limita a staccare pezzetti e mangiarli direttamente dalla mano.

La tua ipotesi sullo strattonare lo stelo per portare via tutta la pianta mi sembra verosimile.. ma chissà perchè farlo quando ormai è evidente che il pezzo di verdura ce l'hanno già in bocca tutto intero.. di solito quando glielo lascio.. lo afferra con la bocca e poi corre in un angolo della gabbia dove se lo mangia.. per cui dovrebbe essersi reso conto che ormai il pezzo è venuto via tutto.. è quando arriva sul luogo dove poi consumerà il pasto che si mette a fare questa cosa.. non capisco se è un modo di giocare col cibo, oppure se è un gesto d'istinto.

Proverò a fargli un video, tanto lo fa praticamente sempre, per cui non dovrei avere difficoltà ad immortalarlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si si voglio vedere il video... comunque io sono d'accordo con la teoria di paolo.. per verificare sai cosa potresti fare? lo potresti portare al parco o su un praticello e vedere se quando mangia l'erbetta cerca di strattonarla come fa con la verdura... è semplice :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Delle volte si mette anche a sollevare il pezzo di verdura con la testa, poi lo fa cadere, lo riprende, lo risolleva e lo fa cadere di nuovo..

Non so se possa aiutare nell'interpretazione, ma Ichi fa la stessa cosa con la sua "palletta" di legno. Credo sia troppo pesante perché possa proprio scuoterla, ma l'idea è che ci giochi. A volte la fa rotolare spingendola con la testolina, il più delle volte la prende in bocca, la tira su, la lascia cadere e continua così per qualche secondo. Non fa la stessa cosa con il cibo, ma glielo taglio a striscioline quindi immagino non sia la stessa cosa e ormai ha capito che la "palletta" non è commestibile.

Detto questo, a istinto escluderei che possa essere un comportamento legato al cibo (accertarsi che la "preda sia morta" o "prenderne il più possibile"), ma piuttosto una sorta di gioco. Per provare, hai qualche giochino che possa essere usato allo stesso modo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dimenticavo che a volte Nerone lo fa con la palettina della spazzatura che uso per rimuovere la lettiera sporca. La lascio di proposito a terra dopo l'uso perchè lui a volte si avvicina incuriosito, prende il manico tra i denti e inizia a sollevarla e sbatacchiarla (per quanto può).

Quindi si, potrebbe essere divertimento; ma mal mi si concilia con il cibo, visto che normalmente sono interessati a ingurgitarlo, è una cosa troppo seria per giocarci quando si ha appetito...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sempre nel mondo delle ipotesi.. essendo "grandicello", è possibile che abbia più pazienza rispetto a un topino giovane e si permetta un momento di "piacere" giocando col cibo prima di mangiarlo? Oltretutto mi pare che sia un topino single, quindi forse deve trovare diverse possibilità di gioco che magari non si osservano in gruppi di due o più.

Ci serve uno psicologo per cavie :mellow:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benjo appena gli metto la verdura scappa nella sua casetta, poi, se è tutto tranquillo, esce piano piano e se la mangia. Ma non l'ho mai visto fare qualcosa del genere :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho letto alcune osservazioni interessanti.. dunque oggi non l'ha fatto.. cioè, forse l'ha scosso una o due volte e poi si è messo a mangiare subito, ma delle volte lo sbatacchia per un po' (comunque tipo 10-20 secondi eh, poi lo mangia!! Non è che ci gioca dieci minuti ignorando il fatto che sia cibo).

Forse in qualche modo lo trova come un gioco da unire al piacere del cibo, chissà..

Share this post


Link to post
Share on other sites
:D io ho due caviette, una soltanto delle mie lo fa, la grande, assomiglia davvero ai predatori quando scuotono la carne per staccarla dal corpo della vittima, credo che abbia ragione Paolo nel dire che sia un gesto istintivo come se prendesse il cibo dalla pianta e lo scuotesse per essere sicura di averlo portato via

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Lucantropo,

Penso che sia una cosa legata al gioco e alla felicità di avere la pappa, una delle mie due cavie lo fa, quando ha molta molta fame e io arrivo con la verdura, prende tra i denti le striscioline e le sbatacchia o se no popcorna con la strisciolina in bocca, troppo bella con i peli che vanno di qua e di la e la verdura in bocca agitata in tutti i sensi.... A volte la lancia poi la riprende sempre mangiucchiando, invece l altra si mette a mangiare in un angolo con aria guardinghia e sospettosa... PEnso sia una cosa del comportamento, ognuna ha il suo carattere,come noi del resto, per esempio a me quando arriva la pasta potrebbe arrivare pure il papa e non alzerei la testa dal piatto hahah mentre invece il mio ragazzo si distrae dal piatto e non so cme fa hehe..

Cazzate a parte, per me è una cosa positiva, a me fa tanto piacere quando vedo la mia che lo fa, si vede che è giocosa felice.....

Hai un porcello di carattere :)

Tante carezze tutte per lui

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...