Vai al contenuto
lilla

Rimuovere corpo estraneo dall'occhio

Recommended Posts

Ciao! :) scusate la mia assenza in questo periodo, ma sono molto impegnata su ciò che devo fare della mia vita, che non è mai semplice.

Ho bisogno di voi per un consiglio... Poppi ha da ieri un qualcosa di circa 1cm nell'occhietto. Ieri l'ho controllata per un po', poi ho lasciato stare pensando che l'occhio l'avrebbe espulso da solo, ma purtroppo è ancora lì :( credo sia un pezzettino di fieno... Come glielo rimuovo? Utilizzo una garza, o provo con il dito dopo aver lavato bene le mani?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Spero che sia 1 mm e non 1 cm.

Comunque, visto che il sistema di forzare manualmente il battito della palpebra è impraticabile con un porcello, ti consiglio di bagnare la mano o il dito e sciacquare direttamente l'occhio (delicatamente), magari facendolo qualche volta. Poi si tampona con un panno pulito.

Se il sistema non funziona temo che ci si debba rivolgere al veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me è capitato anni fa con una mia cavia, me la ritrovo con questo spuntoncino di fieno piantato in un angolo dell'occhio. Io ho agito in questo modo: mi sono fatta aiutare a tenere ferma la topastra che era comunque bravissima e collaborativa, mentre mia sorella la teneva in braccio accarezzandola io con un paio di pinzette per sopracciglia ho preso il pezzetto di fieno e con un movimento deciso ho estratto: proprio come se dovessi togliere le sopracciglia. Poi ho pulito l'occhietto con camomilla tiepida preparata prima. La topa non si è mossa, non c'è stato ne sangue e tantomeno gonfiori o lacrimazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

No no Paolo, non è 1mm, ma hai fatto bene a correggermi. Ho appena confrontato, il mio senso delle misure non è sempre molto esatto :D è circa 4-5mm...

Nemu, se soffio lo chiude l'occhietto!

Con le pinzette non so se riuscirei, perché è proprio appoggiato sull'occhietto :( ogni tanto si sposta, ma niente di significativo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lascio l'ultima parola ai più esperti di me, xo potresti anche provare con un angolino di un fazzoletto di carta ripiegato..xk almeno se dovesse fare scatti improvvisi sarebbe meno pericoloso rispetto ad uno strumento rigido.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se è appoggiato certo che le pinzette potrebbero essere pericolose. Prendi un cotton fioc imbevilo un pò con acqua o collirio alla camomilla e prova a posarlo leggermente sul corpo estraneo, senza strofinare per non irritare. Vedi se si appicciaca alla capocchietta in cotone.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se è appoggiato certo che le pinzette potrebbero essere pericolose. Prendi un cotton fioc imbevilo un pò con acqua o collirio alla camomilla e prova a posarlo leggermente sul corpo estraneo, senza strofinare per non irritare. Vedi se si appicciaca alla capocchietta in cotone.

Ieri ho provato con il dito, ma non si è attaccato... Sta sera provo con il cotton fioc, e spero bene! Piccina, chissà che fastidio :( solitamente riuscivo a toglierli i residui di fieno, ma perché non erano completamente attaccati...

Share this post


Link to post
Share on other sites

col cotton fioc potresti farle male. io a nami l'ho tolto facendo un infuso di camomilla, con cui ho inzuppato un pezzetto di ovatta (ma va bene anche un dischetto in cotone, una garza ecc) e gliel'ho spremuto sull'occhio tenendo in giù la palpebra inferiore. nami addirittura si era graffiata l'occhio fino ad avere una patina bianca (temevo restasse cieca) e invece è guarita del tutto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non aver timore di fare male alla piccola, perchè la sensibilità della cornea dei porcelli è molto scarsa; infatti si provocano danni alla cornea, magari con fili duri di fieno, senza risentirne più di tanto. Pensa addirittura che normalmente battono le palpebre da 2 a 5 volte in 20 minuti.

Naturalmente dobbiamo essere comunque il più delicati possibile ed è anche ovvio che la cavia tenderà a chiudere l'occhietto vedendo un dito o un oggetto avvicinarsi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non aver timore di fare male alla piccola, perchè la sensibilità della cornea dei porcelli è molto scarsa; infatti si provocano danni alla cornea, magari con fili duri di fieno, senza risentirne più di tanto. Pensa addirittura che normalmente battono le palpebre da 2 a 5 volte in 20 minuti.

Naturalmente dobbiamo essere comunque il più delicati possibile ed è anche ovvio che la cavia tenderà a chiudere l'occhietto vedendo un dito o un oggetto avvicinarsi.

Grazie mille Paolo, adesso mi metto all'opera.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dopo quasi un'ora, ce l'ho fatta :) mi sono fatta aiutare da mia mamma, ma niente... Allora ho provato io, con calma, e sono riuscita a toglierlo! Che sollievo... Grazie per i consigli ^_^ alla fine, l'ho spostato con una garza, poi ho tolto gli ultimi residui nell'angolino dell'occhio con il cotton fioc :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

si o a pelo corto o medio-lungo (ma liscio), l'importante è che il sederone sembri ancora più grosso XD

Poppi si offre eventualmente come guida, per "formare" la new entry ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi piacerebbe tanto! adesso abbiamo anche un piccolo secondo piano...hanno tanto spazio! però devo trovare una pelosona buffa con un bel sederone!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...