Vai al contenuto
annalisa

Primi passi

Recommended Posts

Ciao a tutti

anzitutto mi scuso se commetterò degli errori logistici ma mi sono appena iscritta a questo forum ed è la prima volta che vi scrivo.

Ieri è arrivato a casa mia Theo, un maschietto di 4 mesi. é spaventatissimo (ma mi hanno detto tutti che ci vuol tempo per ambientarsi all ambiente e alla padrona). Solo che temo non abbia mangiato nulla...gli avevo messo a disposizione zucchine, mela e peperoni, oltre a fieno e mangime fornitomi dal negozio. Pare anche questo sia normale, ma ho letto che i porcellini non possono stare a digiuno per oltre 16 ore pena danni gravissimi al fegato....

Come devo comportarmi secondo voi??? sono veramente preoccupata....

grazie a chi vorrà rispondermi

Share this post


Link to post
Share on other sites

se il cibo che gli stai dando per lui è nuovo può intestardirsi e non mangiare.

Il mangime che ti ha dato il negozio è lo stesso che gli davano loro? e se sì, cos'è? (spesso i mangimi che danno i negozianti non sono adatti).

se sta chiuso nella casetta, prova a mettergli il cibo direttamente dentro la casetta.

Hai visto se ha fatto le cacchine?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti:

Prova con del'insalata fresca messa vicino alla casetta, se non mangia proprio nulla rivolgiti ad un veterinario urgentemente, nel frattempo (se non hai cibi tipo critical care) puoi fare un minifrullato di peperone ed usare una siringa senza ago per farglielo magiare.

La tecnica per imboccarli è molto semplice, infili la siringa al lato della bocca (davanti hanno i dentoni) e loro per istinto cominciano a succhiare, a quel punto premi fuori il frullato lentamente.

P.S. tienici aggiornati

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti! :love:

Credo che abbia solo il classico problema di ambientarsi.

Come ti hanno detto metti le verdure vicine alla casetta e se era abituato a mangiare cibo confezionato, anche la ciotolina con quel cibo, che sostituirai poi gradualmente fino ad eliminarlo nei prossimi giorni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

benvenuti!

come va? ha mangiato il tuo piccolino? tienilo d'occhio, senza fargli capire della tua presenza, metti un po' di fieno e la ciotolina del cibo dentro o davanti la casetta e sii paziente.

magari mangia di nascosto proprio per paura

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per Nemuriko: in negozio ho chiesto di darmi lo stesso cibo a cui era abituato, poi ho aggiunto fieno fresco, zucchine e peperone rosso. A dire il vero il mangime che avevo messo in un piattino non c era più ma difficile dire se l ha mangiato o se l ha sparpagliato..la verdura invece era tale e quale. Stamattina ho rimesso il mangime e una fetta di mela (con la buccia, ma lavata e asciugata). la cacca l ha fatta. Solida (no diarrea, credo sia positivo). Oggi vi so dire il nome esatto del mangime, adesso sono al lavoro e non lo ricordo. Cosi mi direte se è valido o se è meglio buttarlo e cambiare tipo..

Per Nik: proverò sicuramente con l insalata e se non tocca nulla stas frullatooo...speriamo bene...sabato cmq ho già prenotato una visita dal veterinario per controllo generale ed esame feci. Ma se theo non mangia dovrò anticiparla.. Lui cmq (a parte essere spaventato) mi sembra vispo e sano, quando l ho scelto era il più vivace del gruppo...altra cosa: mi hanno sconsigliato di comprargli la casetta xk altrimenti non si abitua a me...cosi ho fatto, ma credete sia sbagliato? nel caso oggi la prendo subito...stamattina prima di uscire di casa ho coperto parzialemtne la gabbia con un asciugamani per lasciarli modo di "coprirsi"...boh ragazzi...mi sembra tutto cosi complicato....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti ragazzi che continuate a scrivermi..per me ora il vostro appoggio è fondamentale...ora sono in uff e ho il pensiero di Theo, non vedo l 'ra sia la mezza per scappare a casa e controllare se ha mangiato.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Oggi vi so dire il nome esatto del mangime, adesso sono al lavoro e non lo ricordo. Cosi mi direte se è valido o se è meglio buttarlo e cambiare tipo..

...altra cosa: mi hanno sconsigliato di comprargli la casetta xk altrimenti non si abitua a me...cosi ho fatto, ma credete sia sbagliato? nel caso oggi la prendo subito...stamattina prima di uscire di casa ho coperto parzialemtne la gabbia con un asciugamani per lasciarli modo di "coprirsi"...boh ragazzi...mi sembra tutto cosi complicato....

Il mangime non sarà quasi certamente adatto; come detto in precedenza lo dovrai gradualmente sostituire con una dieta di solo fieno, verdura e poca frutta.

Hai fatto benissimo a coprire parzialmente la gabbia, così ha un po' di riparo, ma nel frattempo può osservare e verificare che nessuno ne vuole fare uno spiedino... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

...boh ragazzi...mi sembra tutto cosi complicato....

All'inizio ci sono tante cose da imparare (io ho 2 caviette (di cui una presa già incinta...) da 3 mesi e sto ancora studiando) ma poi vedrai che tutto si semplificherà e ti verrà tutto naturale. :afro:

Hai fatto bene a mettergli un asciugamano per farlo nascondere: le caviette hanno bisogno di un riparo per sentirsi al sicuro. Di solito si prende una casetta, ma se hai messo l'asciugamano dovrebbe essere sufficiente.

Per il mangime te lo dicevo perché capita di sbagliare, soprattutto quando si è alel prime armi. Io stessa ho sbagliato a comprare il mangime, perché spesso scrivono "per cavie" ma in realtà contiene ingredienti non adatti!

Comunque, qui sul forum puoi trovare un sacco di informazioni utili.

A questo proposito sono state recentemente aggiunte diverse schede per i neo-possessori di cavie:

-

-

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Del mangime ricordo solo che è a base di verdure e con l aggiunta di vitamina C..oggi sarò più precisa....quindi è preferibile che vada a comprargli una casetta o continuo con l asciugamano??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Del mangime ricordo solo che è a base di verdure e con l aggiunta di vitamina C..oggi sarò più precisa....quindi è preferibile che vada a comprargli una casetta o continuo con l asciugamano??

io sono per la casetta. :)

Ma non farti prendere dall'ansia! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Nemuriko...approfitto della tua disponibilità per farti un'altra domanda: per il momento è meglio se lascio Theo nella sua gabbietta? Vorrei tirarlo fuori ma ho paura che si traumatizzi ancora di piu..magari scappa quando devo rimetterlo dentro e se sbatte da qualche parte si può far male.(oddio lo considero quasi un bambino ;)) idem per prenderlo in braccio...ieri sera e stamattina mi son limitata a parlargli e accarrezzarlo con la mano dentro la gabbia, ma per prenderlo temo sia presto....tu cosa consigli, visto che sei esperta ormai?

Ps. grazie per le schede che mi hai linkato, molto utili...

Share this post


Link to post
Share on other sites

alt! io non sono esperta, anzi! senza questo forum le mie mostriciattole sarebbero dei bei ricordi già da un pezzo!

Per come la vedo io, hai fatto benissimo a non tirarlo fuori, soprattutto visto che si è mostrato così spaventato.

Per prima cosa devi farlo mangiare, una volta che avrà assimilato il concetto TU = CIBO ti sarai conquistata il suo amore eterno.

Tieni presente che viene da un posto in cui era in compagnia di altri caviotti (presumo) e con poco contatto umano; ora si trova da solo in un posto sconosciuto e con del cibo che non ha mai visto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, esatto, era il piu grande dei caviotti..ed anche il più vivo...l ho scelto proprio per qst sua carattieristica xk ho letto da qualche parte che la vivacità indica salute...Sono infatti convinta che Theo debba solo adattarsi al nuovo luogo ed a me...non vedo l ora di andare a casa per controllare se ha mangiato..prima però passo a comprargli una casetta xk nel posto in cui era ce l aveva e magari adesso le manca....troppi cambiamenti insieme non vanno bene....non so davvero come ringraziarti per i consigli che mi hai dato, cosi come gli altri amici del forum..siete davvero preziosi in certi momenti...

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

una volta che avrà assimilato il concetto TU = CIBO ti sarai conquistata il suo amore eterno.

...

Ecco, questa è una chiave importante per conquistare la fiducia: porgere loro (intendo fisicamente, con la mano) qualcosa che gradiscono molto; imparano così che sei il "fornitore ufficiale"... :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per la casetta: è vero che senza di essa impara più in fretta che non ci sono pericoli, ma devi anche considerare che adesso (i primi giorni) è spaventatissimo. Lasciagli un riparo fino a che non si è ambientato. Una volta che vedi che mangia e dorme regolarmente, se ci passa troppo tempo dentro, puoi toglierglielo per qualche giorno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per Paolo: ieri e stamattina ho provato a porgergli la verdura dalle mani ma zero...non scappava ma nemmeno la prendeva...forse è presto..devo pazientare un pochino..a me cmqq interessa solo che mangi e stia bene, tempo per "far amicizia" ne avremo...

Per Nik: ok, oggi gliela compro e poi magari valutero se toglierla piu avanti...quali sono le migliori secondo voi? quelle di legno?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Visto che tendono a sgranocchiarla io preferisco il legno.

visto però che i prezzi per queste cose mi sembrano un furto, puoi anche arrangiarti con delle scatole di cartone (se non le rosicchia troppo) o della stoffa che formi una tenda nell'angolo e con quello che risparmi comprare qualche cosa di buono per il porcellotto. Molto spesso le scelte estitiche sono solo a nostro uso e consumo.

Tieni conto che loro temono particolarmente gli attacchi dall'alto.

Con questo caldo la tenda mi sembra la soluzione migliore perchè offre riparo ma lascia circolare l'aria.

Share this post


Link to post
Share on other sites

quali sono le migliori secondo voi? quelle di legno?

Dipende da te.

Nel senso: quella di legno tendono a mordicchiarla (cosa non necessariamente negativa, perché si limano i dentini) percui dopo un po' occorre cambiarla perché "si consuma" :azn: e, cosa che può essere più noiosa, se ci fa la pipì sopra il legno si impregna ed è più difficile da pulire. Diciamo quindi che dipende dal tuo gusto estetico. Se non ti interessa vedere nella gabbia una casetta "a macchie" puoi prenderla tranquillamente di legno.

Tra l'altro, le mie casette sono abbastanza basse per loro che quindi si divertono a saltarci sopra e a sdraiarsi sul tetto. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok ragazzi oggi giretto da Arcaplanet e poi vi diro cos'ho trovato per Theo..ieri gli ho preso anche delle drops ai frutti di bosco (sempre per conquistarlo ), ma ha ignorato pure quelle..lo so che mi ucciderete perchè continuo a tempestarvi di domande...le salviette umidificate...voi le usate per pulire i vostri piccolotti? Ieri mi hanno venduto una sorta di guanto ai semi di lino da usare sul pelo una volta al mese, ma mi chiedevo se potevo utilizzare quelle normali (per per o per bimbi) da usare tutti i gg ( o quasi)....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per la normale pulizia del pelo basta una spazzolatina con una spazzolina morbida, possibilmente quotidiana (quando si sarà tranquillizzato); in caso di sporcizia particolare, cosa più frequente per i porcellini a pelo lungo, vanno benissimo le salviettine umidificate delicate, magari quelle per i neonati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

benvenuta! Sicuramente la tua cavietta si deve ancora ambientare, cosa gli hai dato da mangiare? a volte se non si sono abituati a mangiare qualcosa da piccoli non lo mangiano da grandi,magari puoi provare con un po di insalata che di solito è gradita.

ps.quando gli dai la pappa non stare nella stessa stanza cosi sarà piu sicuro,comunque è sempre meglio fare una visita dal veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...