Vai al contenuto
atrax75

ristrutturazione casetta per Crosta

Recommended Posts

Eccomi qua a condividere la nuova sistemazione per la porcellina. (sono in preda a sindrome da sperimentazione continua grin.gif)

In pratica ho utilizzato il recinto della ferplast "casita 120" e adattato all'interno la base di polionda. Ho creato, sempre col polionda una vaschetta removibile per bisognini, fieno ed acqua che ho riempito di pellets.

La lettiera della parte abitabile è invece fatta da una traversina per cani 60x90 e sopra un panno un microfibra copiando l'idea di mery833. Spero che la microfibra non sia un appiccicapelo e fieno come il pile knuppel2.gif

Come base ho approfittato della famigerata gita annuale all'Ikea per acquistare un mobile 60x120 veramente carino e funzionale. All'interno pellet per lettiera, fieno, panni di ricambio, spazzola, spray detergente, cibo pellettato, paletta e tutto l'occorrente per le bestiole. E ci resta dello spazio per altre cose.

Ah... ho anche dato una tosatina al pelo perchè aveva raggiunto misure davvero ingestibili (15cm) e adesso manca solo... una amichetta per Crosta afro.gif

rty8.jpg

rayw.jpg

1vqc.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi piace moltissimo questa soluzione, complimenti, bella idea! :D

Sono anch io curiosa di sapere se farà i suoi bisognini nella cassetta.

Molto carina anche lei, fresca di taglio dal parrucchiere! B):love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Riguardo alla carota, lo so non vi preoccupate. E' capitato questa volta perchè avevo finito sia insalata che radicchi che cetrioli, allora ho abbondato un po' con la carota. Ho rimediato anche con qualche foglia di tarassaco che la pelosa ha provveduto a divorare in 6 secondi netti, fiore compreso blink.gif

Le cacchette le fa praticamente solo nella pellet (che brava), mentre sulla pipì è variabile... ha il suo angolo nella zona pellet, ma le piace molto spisciolare dentro la casetta di legno angry.gif infatti pensavo di mettere qualcosa di piu assorbente proprio sotto la casa. Le altre zone della gabbia sono praticamente "vergini"

Share this post


Link to post
Share on other sites

molto bella, queste casita sono davvero versatili rolleyes.gif

ot: anch'io non riesco ad andare all'ikea più di una volta all'anno. Per fortuna mio papà ci abita a 500 mt, per cui ogni tanto ce lo spedisco il martedi mattina alle 10 quando è deserta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma scusa se te lo chiedo..come mai non hai utilizzato il fondo della gabbia?

mi aspettavo questa giusta domanda. Inizialmente avevo in effetti montato la base della casita.

Dunque, a parte il discorso estetico, i motivo sono:

- le pareti della casita non sono a 90° ma sono oblique e si restringono alla base, quindi i 58cm dichiarati di larghezza diventano 50 scarsi.

- le pareti sono molto alte e danno un senso di chiuso. In questo modo la cavietta mi sembra più "vicina" a noi e ad altezza bimbi che possono interagire di più

- diventerebbe complicato l'inserimento della vaschetta toilette

- se come lettiera avessi utilizzato solo il pellettato, allora la casita andrebbe meglio perchè più rigida (il polionda con un po di peso si piega) , con il teli in pile/microfibra, gli angoli squadrati del polionda aiutano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi aspettavo questa giusta domanda. Inizialmente avevo in effetti montato la base della casita.

Dunque, a parte il discorso estetico, i motivo sono:

- le pareti della casita non sono a 90° ma sono oblique e si restringono alla base, quindi i 58cm dichiarati di larghezza diventano 50 scarsi.

- le pareti sono molto alte e danno un senso di chiuso. In questo modo la cavietta mi sembra più "vicina" a noi e ad altezza bimbi che possono interagire di più

- diventerebbe complicato l'inserimento della vaschetta toilette

- se come lettiera avessi utilizzato solo il pellettato, allora la casita andrebbe meglio perchè più rigida (il polionda con un po di peso si piega) , con il teli in pile/microfibra, gli angoli squadrati del polionda aiutano.

Te l ho chiesto perchè anche io ho la casita 120! XD solo ke le mie essendo a terra non si sentono chiuse dalla base..comunque hai ragione la base è più stretta! Che fregarura

Share this post


Link to post
Share on other sites

concordo, per come è strutturato il fondo della casita è un po' oppressivo e poco godibile, anch'io ho utilizzato per il recinto le grate e anche il coperchio, però.

Per non lasciarlo inutilizzato, lo utilizzo per posizionarci i porcelli quando faccio le grandi pulizie nel recinto, ma non è che ne siano entusiasti, ieri però il mio bimbo ha avuto un'idea brillante: dato che erano nervosi e ci litigavano, ha messo all'interno il suo garage delle macchinine di quando era piccolo, tutto arrotondato e con varie uscite e saliscendi: si sono divertiti da matti per tutto il pomeriggio.azn.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

la casita al completo pensavo di utilizzarla in estate quando mi trasferisco nella casa al mare. Li le cavie stanno quasi sempre all'aperto ed è bene che la gabbia sia chiusa e più comoda da spostare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Complimenti! Proprio una bella sistemazione...e Crosta è bellissima oltre che molto brava e ordinata....nella gabbia di Gianni pare sia passato un tornado dopo solo 10 minuti che lo rinserisco dopo la pulizia e il cambio! Parte col seminare cacchine ovunque e togliere tutto il fieno dalla greppia!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...