Vai al contenuto
jopa99

aiuto dai piu esperti

Recommended Posts

vorrei chiedere aiuto ai piu esperti...quattro giorni fa ho allargato la mia famiglia con una coppia di porcellini d india sono adorabili quando li ho presi mi hanno dato un agabbietta a mio avviso troppo piccola per due (anche per uno secondo me)quindi il giorno dopo ne ho comprata una. Tre piani!!!ora non li prendo in mano perche sono ancora un po spaventati dal cambiamento...la femmina comunque si fa avvicinare il maschietto scappa via quasi subito....chi ce li ha dati dice che hanno sei mesi....mha...dubito ,li ho presi. Ad un afesta di paese ..di solito non compro animali ma li ho visti li e...come resistere....fatto sta che ho notato sin dall inizio che lafemmina "comandava"infatti avvolte ho visto che inseguiva il maschio ma ieri poi sono riuscita ad avvicinare amilcare e ho notato che ha delle ferite sul nasino e in testa ha praticamentw perso i peli in quei punti...li ho subito divisi togliendo le scalette perche presumo che sia stata lei...che posso fare???vorrei portarlo dal vaterinario ma lui non si fa prendere. Ha Paura. Non vorrei stressarlo....comunque mangia beve e tutto ....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao jopa, io ti ho già dato qualche consiglio sul post di presentazione...Per definire meglio l'età prova a pesarli e con l'aiuto di una foto ti sapremo aiutare meglio. Comunque se hanno 6 mesi dovrebbero pesare dai 650 ai 700 gr e nel maschio ben evidenti i testicoli...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, quello che ti posso dire è che molto probabilmente la femmina "aggredisce" il maschio perché lui ci prova con lei, e magari lei non vuole in quanto non ha il calore in quel momento.

Il mio consiglio è comunque di tenerli divisi, almeno per ora, fare un giretto dal veterinario per vedere il loro stato di salute, possibilmente sterilizzare il maschietto (altrimenti ti trovi la casa invasa di porcelli, senza contare il fatto che per la femmina è molto pericolosa una gravidanza soprattutto se supera i 5/6 mesi di età).

Una gabbia a tre piani da certamente molto spazio ai porcelli, però bisognerebbe che le rampe non siano troppo ripide (quelle gabbie forse sono più adatte a cincillà), e che ci siano delle "spondine" ai lati in modo che il porcello non possa cadere o catapultarsi giù.

Ora come ora non mi viene in mente altro (perché sono sopraffatta dalla fame e non ragiono)..sicuramente arriverà qualcuno ad aggiungere cose interessanti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti ringrazio per i tuoi consigli ,dal veteerinario ci andro appena me lo permettono....hanno proprio paura ora...si ci sto pensando a sterilizzare il maschio magari avevo pensato di fargli fare i primi picvoli anch epe run aloro compagnia e poi sterilizzare...ma qnd mi rendo conto vhe posso riaprire le "frontiere"??? Hjaah posso disinfettare il musetto di amilcare?(se si fa prendere)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao jopa, io ti ho già dato qualche consiglio sul post di presentazione...Per definire meglio l'età prova a pesarli e con l'aiuto di una foto ti sapremo aiutare meglio. Comunque se hanno 6 mesi dovrebbero pesare dai 650 ai 700 gr e nel maschio ben evidenti i testicoli...

[/quotenon riesco a fargli un afoto decente perché scappano ancora cmq no é impossibile 600/700

Gr...sn una piuma!!!ora vedo se riesco cerco d inserire unafoto la piu decente hahahhahha

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se riesci a prendere Amilcare puoi dargli una disinfettatina con un disinfettante ad uso umano che non bruci.

Magari lasciali separati e tranquilli uno o due giorni, poi organizzati per andare da un vet esperto in animali esotici: e' necessario per stabilire bene età e sessi, per monitorare le feritine di Amilcare e per accertarsi che non abbiano parassiti o altre piccole patologie :)

P.s. Hai fatto molto bene a prendere una gabbia più grande!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è detto che le coppie debbano andare per forza d'accordo; e in ogni caso uno dei due deve essere il "capo".

Il rischio quindi è che ci siano delle zuffe e possano anche arrivare a farsi male.

Non aspettare a portarli dal vet; potrà darti delle info importantissime sui due porcellini: sesso, età, stato di salute.

Meglio un po' di stress ora per acciuffarli, che dover poi andare forzatamente perchè ci sono problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se riesci a prendere Amilcare puoi dargli una disinfettatina con un disinfettante ad uso umano che non bruci.

Magari lasciali separati e tranquilli uno o due giorni, poi organizzati per andare da un vet esperto in animali esotici: e' necessario per stabilire bene età e sessi, per monitorare le feritine di Amilcare e per accertarsi che non abbiano parassiti o altre piccole patologie smiley.gif

P.s. Hai fatto molto bene a prendere una gabbia più grande!

ho appena chiamato e preso appuntamento dal veterinario per oggi alle 18 speriamo bene...e speriamo che non si stressino troppo cn qst uscitaunsure.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono piccolissimi avranno si e no 2 mesi...forse anche meno...bellissimi...

grazie se sentite qualche cucciolo di femminuccia in taranto e prov fate un fischiounsure.gife qualcuno che vorrebbe il mio piccolo maschietto dato quello che è successotickedoff.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...