Vai al contenuto
jopa99

jopa99

Recommended Posts

Buon giorno a tutti!ho27 anni io. Il mio ragazzo quattro giorni fa abbiamo acquistato due porcellini d india una femminuccia nome ciuffetta e un maschietto nome amilcare....abbiamo subito comprato loro una gabbietta a tre piane dove possono divertirsi tanto ci hanno detto ch ehanno sei mesi ma....bo ci credo poco vorrei portarli dal veterinario ma per ora sono ancora un po timidi ed impauriti quindi non si lasciano prendere facilmente!quindi evito di stressarli appena si tranquillizzano li porto.mi sono iscritta perche voglio imparare il piu possibile su questi dolci animaletti e perché no chiedere qualche consiglio. Come farò subito nella sezione apposita.saluti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta a te e alle tue caviette. Intanto prenditi un pò di tempo e guarda bene alcune sezioni del forum particolarmente importanti come quelle sull'alimentazione, le cure, la sistemazione, il sesso.

Hai preso maschio e femmina ma preparati a trovarti con continue gravidanze e cuccioli da sistemare se non deciderai di sterilizzare il maschio. Già dai 2 mesi le cavie possono procreare. Le continue gravidanze sono pericolose per la salute della madre e dei piccoli che poi, se non giustamente sistemati, a loro volta si accoppieranno tra loro. Prendendoli in un negozio è anche probabile che la femmina sia già stata fecondata.

La gabbia a più piani va benissimo ma considera che devi assolutamente mettere in sicurezza i ripiani più in alto: le cavie non hanno il senso dell'altezza e potrebbero saltare facendosi male ( le loro zampine non sono come quelle dei gatti!) Inoltre hanno comunque bisogno di poter sgranchirsi gironzolando anche fuori dalla gabbia, in spazi recintati o mettendo in sicurezza la stanza che perlustreranno: attenzione a cavi elettrici, prese e angoli angusti ove si possono infilare e , soprattutto all'inizio, aver timore di uscire,

Per l'alimentazione mi auguro che tu legga le giuste nozioni: fieno in quantità e acqua sempre disponibili, poi verdure fresche ed erba di campo dai 150 ai 200 gr al giorno A TESTA divisi in 2 pasti. Pochissimo cibo pellettato di buona qualità SENZA semini, cereali, frutta secca, granaglie! Pochissima frutta solo un piccolo pezzo ogni tanto come premio.

Sincerati da trovare vicino a te un buon veterinario specializzato in esotici e in particolare roditori, è molto importante.

Per qualsiasi dubbio non esitare a fare domande.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Leggi bene le schede del Forum.

Quello che mi preoccupa è che sono di sesso diverso e rischi di trovarti piena di cucciolini da sistemare.

Da verificare con attenzione, presso un veterinario esperto, l'età dei porcellini, perchè la femmina non dovrebbe mai partorire per la prima volta dopo i 7-8 mesi d'età.

Aspettiamo le foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta a te e alle tue caviette. Intanto prenditi un pò di tempo e guarda bene alcune sezioni del forum particolarmente importanti come quelle sull'alimentazione, le cure, la sistemazione, il sesso.

Hai preso maschio e femmina ma preparati a trovarti con continue gravidanze e cuccioli da sistemare se non deciderai di sterilizzare il maschio. Già dai 2 mesi le cavie possono procreare. Le continue gravidanze sono pericolose per la salute della madre e dei piccoli che poi, se non giustamente sistemati, a loro volta si accoppieranno tra loro. Prendendoli in un negozio è anche probabile che la femmina sia già stata fecondata.

La gabbia a più piani va benissimo ma considera che devi assolutamente mettere in sicurezza i ripiani più in alto: le cavie non hanno il senso dell'altezza e potrebbero saltare facendosi male ( le loro zampine non sono come quelle dei gatti!) Inoltre hanno comunque bisogno di poter sgranchirsi gironzolando anche fuori dalla gabbia, in spazi recintati o mettendo in sicurezza la stanza che perlustreranno: attenzione a cavi elettrici, prese e angoli angusti ove si possono infilare e , soprattutto all'inizio, aver timore di uscire,

Per l'alimentazione mi auguro che tu legga le giuste nozioni: fieno in quantità e acqua sempre disponibili, poi verdure fresche ed erba di campo dai 150 ai 200 gr al giorno A TESTA divisi in 2 pasti. Pochissimo cibo pellettato di buona qualità SENZA semini, cereali, frutta secca, granaglie! Pochissima frutta solo un piccolo pezzo ogni tanto come premio.

Sincerati da trovare vicino a te un buon veterinario specializzato in esotici e in particolare roditori, è molto importante.

Per qualsiasi dubbio non esitare a fare domande.

ti ringrazio per i tuoi consigli..il mio amilcare è proprio uguale alla tua foto profilo!!!!per l alimentazione si tutto quello che hai detto cn l aggiunta di peperone rosso che mi hanno consigliato per la vitamina c.si vorrei sterilizzare il maschio solo avevo idea di farlo dopo la prima gravidanza...cosi anche loro stan meglio....ma è un idea...foto...non si vedono bene perche loro fuggonoundecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Leggi bene le schede del Forum.

Quello che mi preoccupa è che sono di sesso diverso e rischi di trovarti piena di cucciolini da sistemare.

Da verificare con attenzione, presso un veterinario esperto, l'età dei porcellini, perchè la femmina non dovrebbe mai partorire per la prima volta dopo i 7-8 mesi d'età.

Aspettiamo le foto!

preso appuntamento oggi alle 18wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che piccole! Bella grande la gabbia, io però ti consiglio di foderare con del polionda o simili le scalette e mettergli dei bordi. Perchè così rischiano di farsi male alle zampettine!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che piccole! Bella grande la gabbia, io però ti consiglio di foderare con del polionda o simili le scalette e mettergli dei bordi. Perchè così rischiano di farsi male alle zampettine!

si quello gia fatto sn foto fatte appena l ho presa rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissimi i piccolini che, ad occhio e croce, avranno un mesetto o poco più! I negozianti sono i soliti incompetenti (almeno la maggior parte!) La gabbia è bellissima ma la trovo un pò inadatta soprattutto il ripiano più alto senza protezioni: se cade da quell'altezza si fa male seriamente. E le scalette hanno bisogno di avere delli protezioni laterali sempre per evitare cadute, oltre al ricoprimento dei piolini ove possono incastrarsi le zampine. Il veterinario ti aiuterà a determinare con certezza anche il sesso perchè se quello che ci ha guardato è sempre quello che ti ha dato l'età allora non c'è da fidarsi troppo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono bellissimi e la gabbia offre molte possibilita io per il momento li lasciere a piano terra con due belle casette intanto che si stabilizzano e crescono un po', se solo si mettono a saltellare da lí in alto si fanno un bel volo!!! Ma sicuramente troverai una soluzione adatta hai molto spazio da sfruttare! Intanto benvenuti e facci sapere come è andata dal veterinario! Quando vedo nuovi cuccioli mi viene in mente quando ho preso la mia Miluna che emozione!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissimi i tuoi bimbi, che ha detto il veterinario, tutto bene? Benvenuti .....

Grazie per il benvenuto..purtroppo non buonenotizie....abbiamo controllato sono tutti e due maschi e...non si sopportano proprio una a creato all altro una brutta ferita quindi mi ha prescritto un medicinale che devo applicare sia sul nasino che a gocce nell acquA 3volte al giorno dieci gocce...e per tutti e due una goccia di antiparassitario ..ora il problema é che devo dar via uno di loro per ora sono separati perche ho una gabbia piu piccola ma mi spiace....ora cerco una femminuccia sempre piccola...da far compagnia al maschietto che mi rimarra!!!uffi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perché non pensi anche alla possibilità di tenere entrambi (separati fino a post-sterilizzazione) e dare a ognuno di loro una compagna?

Stavi meditando anche su una gravidanza, quindi magari ti farebbe piacere avere due coppiette invece che genitori e figli...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Perché non pensi anche alla possibilità di tenere entrambi (separati fino a post-sterilizzazione) e dare a ognuno di loro una compagna?Stavi meditando anche su una gravidanza, quindi magari ti farebbe piacere avere due coppiette invece che genitori e figli...

]

mi pare una soluzione un po' impegnativa, anche dal punto di vista economico: sterilizzare due cavie è una bella botta! unsure.gif

Dover scegliere chi dar via, quello si è un vero dilemma, non mi ci vorrei trovare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se nelle opzioni c'era una cucciolata, l'esito sarebbe lo stesso. A meno che non volesse dare via i piccoli, ma in questo caso non comprendo come al solito perché farla undecided.gif

L'importante è sempre valutare tutte le possibilità, poi uno sceglie quello che sembra più opportuno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...