Vai al contenuto
giuliana

bambini e cavie

Recommended Posts

vaccini no, ma il problema è che una cavia non credo sia l'animale più adatto per un bimbo piccolo.

parlo per la sicurezza dell'animaletto non del bimbo, comunque aspetta pareri da più esperti di me!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Giuliana, come già ti è stato detto il porcellino non necessita di vaccinazioni.

VIsta la delicatezza della corporatura e l'impegno della gestione anche io credo che il porcellino non sia un animale adatto ai bambini sotto gli otto/dieci anni.

Se invece il porcellino piace a te è diverso! Trovi tante informazioni qui sul forum, se hai domande specifiche chiedi pure.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quoto atrax75. Un bambino di un anno è troppo piccolo per poter giocare con una cavia. Ne va in primis della sicurezza della creaturina pelosa. Il bambino lo scambierebbe per un peluche e giù di tira tira del pelo, ditina negli occhietti...e il povero peloso che stressato e impaurito per sua legittima difesa potrebbe rigirarsi con un morso...aspetta qualche anno!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Hai fatto bene ad informarti prima; magari lo facessero tutti!

Ti hanno già messa in guardia sull'idea di una compagnia per un bimbo molto piccolo; se però volessi ugualmente tenere una cavietta come pet, non devi fare altro che chiedere info.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho preso la mia cavietta che i miei bimbi avevano 6 anni il 1º e 3anni e mezzo il 2º ,per mia esperienza direi che come età mi è andata bene ma devo dire che quello di 3 anni non la gode per niente all'inizio la prendeva in braccio poi deve averla abbracciata un po' forte e la cavietta che non è mica "scema" non ha più voluto che lui la tenesse infatti gli ha spruzzato pipì più di una volta insomma si difendono e anche mordono a volte, con l'altro invece di 6 anni vanno a meraviglia si adorano proprio neanche io riesco a prenderla come lui. Insomma va bene che la prendi anzi un peloso per casa fa crescere i bimbi con una consapevolezza della vita diversa ma sei tu che devi insegnare a tuo figlio a rispettare la piccola creatura che è molto delicata una caduta accidentale o una strizzatina un po'più impetuosa può fargli molto male. Spero di esserti stata utile e non di averti spaventato io non potrei stare senza un animale in casa e guai se non venisse rispettata!!! I bimbi sanno amare molto meglio di noi adulti basta insegnare a loro i limiti delle coccole!!!rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mio figlio ha tre anni e mezzo e gli sto già facendo il lavaggio del cervello sul fatto che le cavie che prenderemo non sono giochi, ho già idea che lui si srufera' subito perché non sono come i cani ed i gatti che sono giocherelloni, ma piano piano gli farò vedere che, conoscendoli e sapendoli trattare con rispetto, sapranno essere amichevoli...spero! Ora mi avete messo un po' di ansia....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ti preoccupare eccessivamente. Le cavie hanno la caratteristica di essere delle gran mangione e anche dar loro il cibo e guardarle mentre mangiano può essere fonte di soddisfazione per un bambino. Se e' vero che è meglio che un bambino piccolo non provi a tenerle in braccio, e' pur vero che qualche carezzina si possa dare tranquillamente. Se poi il piccolo e' stato comunque preparato all' idea che le cavie non sono pelouche da spupazzare, ma animaletti buffi e paurosi, vedrai che saprà adattarsi e non ci saranno grossi problemi di convivenza o delusioni :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Queste dolcissime creature possono apparire ad un bimbo piccolo un pò come un peluche...a volte noi adulti non resistiamo dallo strapazzarli un pò...figuriamoci un bambino. Tu fai benissimo a sensibilizzarlo, senza però mettergli ansia gli spiegherai cosa è bene fare e cosa no. Potrà aiutarti a preparare la ciotola delle verdure, mettere il fieno e l'acqua...Poi quando vorrà prenderlo in braccio lo farà in tua presenza. La cosa migliore è che il bimbo stia seduto a terra, su un tappeto o su dei cuscini e tu gli appoggi il porcellino sulle gambe: in questo modo lui potrà accarezzarlo e dargli da mangiare. Allo stesso tempo si evitano cadute dall'alto e se il porcello decide di andarsene potrà farlo senza troppi intoppi. Come dice franci, per un bimbo è appagante anche vederlo mangiare o vederlo gironzolare libero in uno spazio sorvegliato o recintato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma piano piano gli farò vedere che, conoscendoli e sapendoli trattare con rispetto, sapranno essere amichevoli...spero! Ora mi avete messo un po' di ansia....

Di base ci vuole un reale interesse del genitore verso l'animale, specie quando si tratta di bambini piccoli.

I bambini imitano i genitori e sono più propensi a fare le cose che loro fanno, piuttosto che quelle che dicono.

Quindi un atteggiamento responsabile e amorevole tuo nei confronti della cavietta, incentiverà tuo figlio a creare un legame con l'animale. Di contro, un atteggiamento confinante e schivo nei confronti dell'animale renderà difficile un approccio del (e col) bambino.

Inoltre le cavie, purtroppo per loro, sono amichevoli con tutti...ci vogliono poche mosse per conquistarle sebbene richiedano tempi lunghi, ma sono animali di indole "buona" e difficilmente hanno comportamenti aggressivi con gli umani (se non quando sono esasperate).

Il rapporto animale-bambino, a mio avviso e per la mia esperienza è un rapporto bilaterale. Un approccio corretto del bambino predispone meglio la cavia, saper riconoscere i comportamenti della cavia incentiva il bambino a interagire nel modo giusto.

Partire con l'idea che la cavia agirà spontaneamente è tanto di più controproducente. Invece capire che il suo comportamento è dettato da uno dei nostri atteggiamenti o stimoli che le forniamo renderà sicuramente più interattiva la convivenza nel rispetto di tutti.

Magari queste idee le condividi anche tu, parlo in generale, a scanso di equivoci.

Purtroppo mi è capitato di vedere più di una volta animali regalati a bambini come fossero giocattoli o presi da genitori che amano più l'idea di avere un animale che l'animale in se.

Non è automatico il rapporto bimbo-animale...va costruito, plasmato e sorvegliato dal genitore.

Detto questo, mi dispiace se ti abbiamo messo ansia, non è nelle intenzioni del forum fare del terrorismo.

Tutto ciò che viene scritto è scritto in buona fede nell'interesse della cavia, anche se sembra di essere esagerati, si fa solo per parlare chiaro.

Vedrai che con un po' di pazienza si può fare tutto...e se hai dubbi puoi scrivere qui sul forum.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi ho detto a mio figlio di non aspettarsi che le cavie siano come i cani o i gatti, come la Milù (che sarebbe la barboncina di mio fratello che gli fa sempre tante feste), lui mi ha chiesto il perchè ed io gli ho detto che sono molto timide e devono trovare fiducia in noi, noi dobbiamo farci conoscere da loro. Lui mi ha detto: come i pesci? E ha capito. Abbiamo due pesci rossi che all'inizio si nascondevano dietro le piantine dell'acquario appena ci avvicinavamo e ora mangiano sotto i nostri occhi, gli avevo spiegato che era perchè erano timide e non ci conoscevano, per cui penso abbia compreso, ma continuerò a spiegarglielo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' un ottimo inizio... anche coinvolgerlo nella preparazione dell'arrivo del nuovo inquilino potrebbe aiutarlo a familiarizzare con l'idea di un animale diverso.

(il cane e il gatto non dormono in una gabbia, il cane fa bisognini fuori mentre la cavia in casa etc).

Se tu ci stai dietro perchè anche tu ami questi animali sarà tutto più semplice...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...