Vai al contenuto
surgrip

progetto gabbia x coppia cavie

Recommended Posts

Ciao a tutti!!!

Essendomi appena iscritto, mi presento: mi chiamo Fabio e sono papà di 2 bambini, uno di 10 e l'altro di 5 anni.

da qualche tempo il + grande ha espresso il desiderio di possedere una coppia di cavie.

la cosa mi ha fatto molto piacere, amo gli animali e credo che sia formativo far crescere i propri figli a contatto con degli animali.

Anche perchè i bambini, compresi i miei, ormai parlano solo di tecnologia e di videogiochi. quindi ritengo molto positivo questo suo desiderio.

Vorrei autocostruirmi una gabbia da tenere sul terrazzo, ma non ho idea di come debba essere.

quello che vi chiedo sono consigli per la realizzazione della gabbia, i materiali + indicati e magari qualche progetto di qualcuno che ha già realizzato una gabbia x cavie.

Anche le foto potrebbero tornare utili.

in poche parole aiutatemi!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

La gabbia puoi costruirla con i cubes ed il polionda! :-) se fai un giro in questa sezione vedrai tante belle foto!

Ti consiglio però di tenerla in casa e non sul terrazzo: sarebbe meglio tenerle in un ambiente dove la temperatura non scenda sotto i 18 gradi e in più sono molto sensibili alle correnti d'aria e agli sbalzi di temperatura! Poi stando sempre fuori c'è il rischio che si inselvatichiscano troppo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Complimenti per l'iniziativa, sicuramente con un elevato valore formativo.

Anche io sconsiglio una sistemazione in esterni, perchè richiede accorgimenti adatti ed esperienza e perchè verrebbe in gran parte a mancare lo spirito iniziale di questa iniziativa.

Capisco che all'interno degli appartamenti lo spazio non sia mai abbastanza, ma cercherei di realizzare un recinto in casa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

un'ottima idea per i bambini, da quando ho i miei caviotti, riesco a staccare i bambini da computer e wii,dicendo loro di andare a giocare con le cavie.

Ovviamente occorrerà essere presente, almeno le prime volte e spiegae molto bene che sono animali fragili e devono essere maneggiati con estrema cautela.

Sono persino riuscita a far tenere più in ordine la camera delle ragazze, per evitare che la povere possa far starnutire i piccoli rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

La gabbia puoi costruirla con i cubes ed il polionda! :-) se fai un giro in questa sezione vedrai tante belle foto!

Ti consiglio però di tenerla in casa e non sul terrazzo: sarebbe meglio tenerle in un ambiente dove la temperatura non scenda sotto i 18 gradi e in più sono molto sensibili alle correnti d'aria e agli sbalzi di temperatura! Poi stando sempre fuori c'è il rischio che si inselvatichiscano troppo.

eppure mi ricordo che da piccolo andavo a prendere le uova fresche da una contadina che aveva i porcellini d'india in esterno insieme ai conigli. Ricordo male?

Il motivo per il quale avevo optato per l'esterno è dato dal fatto che essendo un papà, si presuppone che in casa ci sia anche una mamma.... devo continuare o è sufficientemente chiaro?

Share this post


Link to post
Share on other sites

se è per quello, certi contadini in zona da me anche le mangiano le caviotte, per cui non credo siano interessati al loro comfort. Il discorso della mamma (da mamma) l'avevo intuito. Ma voi tre dovete giocare bene le vostre carte, Se comincerete a parlare di scope e straccetti, nonch^ di prodotti per pulire ( basta uno spruzzino con acqua e aceto), potrebbe anche arrivare a commuoversi.grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Complimenti per l'iniziativa, sicuramente con un elevato valore formativo.

Anche io sconsiglio una sistemazione in esterni, perchè richiede accorgimenti adatti ed esperienza e perchè verrebbe in gran parte a mancare lo spirito iniziale di questa iniziativa.

Capisco che all'interno degli appartamenti lo spazio non sia mai abbastanza, ma cercherei di realizzare un recinto in casa.

mi state cominciando a rivalutare la possibilità di fare una gabbia interna. sperando che poi non sia io a trovarmi all'esternoundecided.gif...di casa. Magari con le valigie sul pianerottolo.

Le cavie sporcano molto?huh.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

se è per quello, certi contadini in zona da me anche le mangiano le caviotte, per cui non credo siano interessati al loro comfort. Il discorso della mamma (da mamma) l'avevo intuito. Ma voi tre dovete giocare bene le vostre carte, Se comincerete a parlare di scope e straccetti, nonch^ di prodotti per pulire ( basta uno spruzzino con acqua e aceto), potrebbe anche arrivare a commuoversi.grin.gif

è vero ora ricordo che le mangiavano.tickedoff.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ahahahah! Io ci sono già passata, quindi ti capisco! Io sono una mamma e ho dovuto convincere il papà :-)

Ti assicuro che anche lei si ricrederà! Sono degli animali davvero stupendi che riescono a far cambiare idea anche ai più scettici!

Tenendole in casa li vivrete anche in un altro modo, potrete interagire meglio con loro e conoscerli bene!

Adesso sta arrivando anche la brutta stagione e visto che le cavie sono animali che soffrono molto gli sbalzi di temperatura, o si lasciano fuori o si portano dentro! Se le lasciate sul terrazzo, non potrete portarle dentro neanche per una coccola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Poi beh, siete tre contro uno!

Avete la vittoria in pugno :-D

Sono certa che se ogni settimana le pulirai per bene e ogni giorno sistemerai un pó, tua moglie non potrà dire nulla!

Pensa te che io sono partita da 1 ed ora ne ho 7!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti assicuro che anche lei si ricrederà! Sono degli animali davvero stupendi che riescono a far cambiare idea anche ai più scettici!

Tenendole in casa li vivrete anche in un altro modo, potrete interagire meglio con loro e conoscerli bene!

Adesso sta arrivando anche la brutta stagione e visto che le cavie sono animali che soffrono molto gli sbalzi di temperatura, o si lasciano fuori o si portano dentro! Se le lasciate sul terrazzo, non potrete portarle dentro neanche per una coccola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

I miei prima hanno conquistato metà del salotto (e ti assicuro che ho una casa grande!) e adesso abbiamo dedicato una stanza tutta a loro, è accanto al salotto e la porta è sempre aperta! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perchè non cominciate a vedere tutti insieme questi animaletti da qualche parte (allevamenti, amici, associazioni), così magari la simpatia che ispirano farà passare in seconda linea il pensiero delle pisciatine e delle cacchette sul pavimento.

Che anche questo è educativo: sopportare con amore queste loro espressioni, pulendo di tanto in tanto il pavimento (le cacchette si tolgono con una scopina e la pipì si asciuga con uno straccetto), lieti comunque di vederle gironzolare. Naturalmente basta predisporre un opportuno recinto.

Quanto alla sistemazione in esterni che ricordi d'aver visto da piccolo: quelle cavie non erano pets, ma ahimè animali da cortile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche mio marito all'inizio era scettico nonostante sia un grande amante degli animali perchè sosteneva, a ragione, che gli animali non vanno tenuti in gabbia.

All'inizio ne ho presa una ora sono in tre ed ogni sera, se tardo a farli uscire, comincia a dire "come mai stasera le pulci non escono?"smitten.gif

Sono diventati, con il mio piccolo cane, la nostra gioia e, con il tempo, sanno dare davvero tanto.

Per le pulizie coinvolgi anche i tuoi figlioli, la mamma sarà sicuramente contenta smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

non puzzano assolutamente!! Per puzzare devi non cambiare la lettiera per giorni e giorni, allora si. Ma loro di per se sono molto puliti, te lo assicuro, non hanno quell'odore un po' acre che si sente per esempio sui criceti.

Ovviamente la pulizia delle gabbie deve toccare a voi, la mamma non dovrà mai essere per nessun motivo coinvolta!! A questo proposito, valuterei di ricoprire la gabbia col sistema dei vecchi asciugamani con sopra il pile, in modo da non avere trucioli o pellet vari tutti in giro, a parte il fieno e le verdurine che potrebbero essere catapultate all'esterno.

Siccome ne so una più del diavolo, in occasione dell'arrivo di porcelli e gabbia, potresti andare a comprare uno di quei bei set scopa/paletta di lusso che si trovano nei negozi di lista nozze; ti costerà più delle cavie e della gabbia messi insieme... ,a almeno in questo modo non potrà più dire nulla angel.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

non puzzano assolutamente!! Per puzzare devi non cambiare la lettiera per giorni e giorni, allora si. Ma loro di per se sono molto puliti, te lo assicuro, non hanno quell'odore un po' acre che si sente per esempio sui criceti.

Ovviamente la pulizia delle gabbie deve toccare a voi, la mamma non dovrà mai essere per nessun motivo coinvolta!! A questo proposito, valuterei di ricoprire la gabbia col sistema dei vecchi asciugamani con sopra il pile, in modo da non avere trucioli o pellet vari tutti in giro, a parte il fieno e le verdurine che potrebbero essere catapultate all'esterno.

Siccome ne so una più del diavolo, in occasione dell'arrivo di porcelli e gabbia, potresti andare a comprare uno di quei bei set scopa/paletta di lusso che si trovano nei negozi di lista nozze; ti costerà più delle cavie e della gabbia messi insieme... ,a almeno in questo modo non potrà più dire nulla angel.gif

in casa abbiamo il parquet qualcuno sa se l'urina possa rovinare il trattamento del parquet?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il parquet si può rovinare se in una certa zona vivono diverse cavie o conigli e se non si provvede a pulire per troppo tempo.

In ogni caso è opportuno che nella zona calpestabile dai pelosi ci siano traversine assorbenti o vecchi teli o vecchi asciugamani per assorbire il più possibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...