Vai al contenuto
Bomba&Nespola

Crescita Settimanale

Recommended Posts

Ciao,

se posso mi aggiungo anche io in quanto stavo proprio cercando una discussione simile.

Ieri ho pesato Pallina, alla sua 12a settimana di vita e in due settimane è cresciuta di 55 grammi e pesa g. 529 (d'ora in avanti la peserò ogni settimana anche io).

Se qualcuno può dirmi se crescita e peso sono ok lo ringrazio in anticipo.

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti,

ieri ho pesato Pallina (15a settimana) e per la prima volta ho registrato un calo ponderale di ben 29 grammi (da g. 580 a g. 551).

Premetto che è stata pesata con la stessa bilancia e cercando di effettuare la pesata nello stesso momento delle settimane precedenti, cioè piuttosto "a pancia vuota", per quanto sia possibile dire così per i porcelli.

Aggiungo anche che Pallina sta benissimo, mangia tutte le verdure, fieno a volontà, cacchine e pipì come al solito e, quando riceve i pellet esclusivamente vegetali (non tutti i giorni), impazzisce e li spazzola a velocità supersonica.

Avete qualche consiglio/considerazione da fare, eccetto di portarla dal veterinario?

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per i consigli. Avevo proprio questa intenzione.

Magari questa settimana valuterò anche una pesata ogni 2 gg., tanto per vedere cosa succede.

Comunque anche oggi mangia di gusto tutte le verdure (peperone rosso, radicchio, lattuga romana e poi 'sta sera cetriolo e rondellina di carota), mentre ieri sera ha mangiato quasi interamente anche il "dolce della notte bisettimanale", cioè una fettina di mele del Trentino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti,

sono di nuovo a scrivere per il peso di Pallina che ha un andamento un po' "strano":

avevo scritto che il 21/10 avevo registrato un calo settimanale di 29 grammi (alla 15a serttimana di vita).

La settimana successiva avevo registrato un incremento di 41 grammi (16 settimana: peso g. 592) quindi tutto ok.

Però.... le settimane successive l'andamento diciamo che si è praticamente fermato:

17a settimana: g. 593

18a settimana: g. 603

19a settimana: g. 592

20a settimana: g. 583.

Aggiungo che Pallina mangia sempre molto fieno, almeno 200 g. di verdura quotidiana (peperone, radicchio rosso, lattuga romana, un po' di finocchio, una "rondella" di cetriolo alla sera, talvolta un pezzo di carota alla sera e almeno una volta alla settimana una fettina di mela), e un po' di pellet composto solo da vegetali ogni 2-3 giorni come premietto.

Alla sera "amplio" la gabbia (che apro) con un recinto in polionda appoggiato sul suo pile preferito e per 2-3 ore corre come una pazza dentro e fuori dalla gabbia dimostrando di apprezzare molto la "ginnastica" (talvolta con la gabbia aperta decide di farsi un giretto quando il recinto non è montato e.... scorrazza per il soggiorno, finendo sempre sotto il divano!!! evil.gif

Insomma... sta proprio bene.

Per cui mi stavo chiedendo se le variazioni di peso non possano essere dovute al fatto che ormai, anche se è molto giovane, abbia raggiunto il suo "peso forma".

Voi cosa ne dite?

Grazie per ogni parere esperto, che non sia però quella di andare dal vet. perchè, obbiettivamente, non ho alcun segnale che indichi che abbia qualche problema di salute.

Grazie

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Più crescono più la crescita rallenta e comunque un po' di variazione c'è sempre.

L'importante è che la pesi sempre alla stessa ora, prima di darle da mangiare, se no il risultato può venire davvero sfalsato.

Pensa anche solo a quando fanno 10-15 cacchette di fila... qualche grammo lo perderanno, no? :-DD

Il trend è in discesa per cui ti consiglio di tenerla ancora controllata, se dovesse riconfermarsi la caduta io almeno un consulto telefonico con il vet lo farei.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io sottolineo l'importanza di pesarli sempre più o meno alla stessa ora e sulla stessa bilancia, altrimenti l'andamento potrebbe essere un po' strano.

A 15 settimane è abbastanza improbabile che la crescita sia terminata. La mia Stella a 2 anni continua ad aumentare, anche se di pochi grammi per volta e magari con qualche piccola pausa o diminuzione qua e là.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti avevo pensato anche a questo, ad aumentare la verdura, anche perché non avanza praticamente nulla, se non il finocchio che ancora... non è tra le verdure preferite.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...